LA CONFERENZA STAMPA SENZA STAMPA: È LA COMUNICAZIONE AL TEMPO DELLA MELONI – A TUNISI, DOPO GLI INCONTRI CON IL PRESIDENTE KAIS SAIED E LA PREMIER NAJLA BOUDEN, LA DUCETTA HA PARLA PER OLTRE NOVE MINUTI DAVANTI ALLA TELECAMERA, IN UNA SCENOGRAFIA CHE RICHIAMA QUELLA DEGLI INCONTRI A MARGINE DEI VERTICI INTERNAZIONALI, CON TANTO DI LEGGIO E MICROFONO. MANCAVANO PERÒ I CRONISTI. E LE LORO DOMANDE – L’ULTIMA TROVATA DI MARIO SECHI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell'articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

videomessaggio di giorgia meloni a tunisi videomessaggio di giorgia meloni a tunisi

C'è il leggio. C'è il microfono, anche se l'audio sembra quello ambiente, catturato quindi da un cellulare o da una macchina fotografica. C'è la postura della leader tipica di quando si dichiara alla stampa. Ci sono pure i fogli che servono a raccontare della visita di oggi a Tunisi, fondamentale per il nodo migratorio.

 

Sembra il solito incontro con la stampa, oppure uno di quegli appuntamenti istituzionali in cui un premier incontra un altro capo di governo e poi dichiara ai cronisti, senza magari concedere domande, ma con i giornalisti schierati comunque in sala a vedere e ascoltare.

videomessaggio di giorgia meloni a tunisi videomessaggio di giorgia meloni a tunisi

 

La scenografia è quella di sempre, ma stavolta qualcosa non torna: non c'è nessuno di fronte alla presidente del Consiglio. E soprattutto: non ci sono i giornalisti.

 

Meloni tocca il microfono, lo sposta, si guarda spesso attorno, come a cercare sguardi dei presenti. Si intravede anche un flash. Un normale videomessaggio, come negli 'Appunti di Giorgia', impacchettato però come una dichiarazione alla stampa. Giorgia Meloni parla per nove minuti e dodici secondi.

 

videomessaggio di giorgia meloni a tunisi videomessaggio di giorgia meloni a tunisi

[…] Per ragioni di agenda e per il prolungarsi degli incontri con le istituzioni tunisine, fanno sapere, Palazzo Chigi ha dovuto cancellare l'annunciato incontro con la stampa. I giornalisti italiani al seguito e quelli italiani già presenti in Tunisia non incrociano la presidente del Consiglio.

 

La questione viene risolta nel modo più semplice: dichiarazioni senza domande (di certo, non quelle degli italiani, mentre non è dato sapere se sia invece presente qualche cronista tunisino). Un lungo monologo della presidente del Consiglio e una diffusione ampia, anche sui social della leader.

videomessaggio di giorgia meloni a tunisi videomessaggio di giorgia meloni a tunisi

 

Un videomessaggio, dunque. Niente di diverso da un videomessaggio. Però con la scenografia classica degli annunci pubblici. Il teatro scelto è quello del presidente della Tunisia, i due portoni di legno massiccio a fare da contorno alle parole di Meloni. […]

 

giorgia meloni con la premier tunisina najla bouden giorgia meloni con la premier tunisina najla bouden giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied 2 giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied 2 giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied

 

giorgia meloni a tunisi accolta dalla premier najla bouden giorgia meloni a tunisi accolta dalla premier najla bouden giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied 1 giorgia meloni con il presidente della tunisia kais saied 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…