video no vax irlanda

CONTINUATE PURE A FIDARVI DEGLI INVASATI NO VAX - IN IRLANDA ANTONIO MUREDDU, ATTIVISTA ANTI-VACCINO, HA CONVINTO UN CONOSCENTE DI 67 ANNI, MALATO DI COVID, A LASCIARE L’OSPEDALE DOVE ERA RICOVERATO: "QUI TI UCCIDERANNO, METTITI I PANTALONI E VIENI VIA CON ME" - DOPO ESSERE TORNATO A CASA L'UOMO È PEGGIORATO ED È MORTO DURANTE UN SECONDO RICOVERO - MUREDDU, RISTORATORE DI ORIGINE SARDA, SECONDO I MEDIA È UN ESTREMISTA DI DESTRA E SIMPATIZZANTE DELLA LEGA: VOLEVA "ESPORTARE" IL CARROCCIO IN IRLANDA… - VIDEO

Ferruccio Pinotti per www.corriere.it

 

il no vax antonio mureddu 1

Ha provocato vasta eco in Irlanda la notizia, che ha originato un’indagine di polizia, dell’attivista italiano no-vax di estrema destra che ha portato via un ammalato di Covid da un ospedale: l’uomo, privato delle cure, è spirato.

 

Sui siti dei giornali irlandesi è citato come Antonio Mureddu, anni fa si presentava come «Gravegliu» (garofano in sardo). Mureddu è proprietario di un ristorante, l’Headform Arms Ristopub a Headford, contea di Galway. E pare che abbia un passato come militare. Risulta essere un simpatizzante della Lega Nord, ma anche un attivista di estrema destra e un acceso no-vax.

 

L’incursione in ospedale: «Qui ti uccideranno»

Il 14 settembre Mureddu è entrato al Letterkenny University Hospital con l’obiettivo di riportare a casa un suo conoscente, un uomo di 67 anni che in quel momento era ricoverato per Covid.

 

joe mccarron morto di covid in irlanda 4

Con in mano uno smartphone e con la mascherina sotto il mento, Mureddu aveva convinto l’anziano Joe McCarron, nato nel ’54, un ex dj e personaggio pubblico nella contea di Donegal, a rifiutare le cure e lasciare l’ospedale nonostante i medici gli consigliassero l’esatto opposto.

 

«Qui ti uccideranno, mettiti i pantaloni e vieni via con me», gli aveva detto. Peggiorato dopo la fuga, McCarron si è fatto nuovamente ricoverare, ma il Covid aveva preso il sopravvento e nonostante sia stato intubato e sottoposto a ventilazione assistita, non ce l’ha fatta, come riporta l’Irish Times. Questa, in sintesi, la vicenda secondo le cronache dei giornali irlandesi.

 

Il video

joe mccarron morto di covid in irlanda 2

La discussione tra i medici e il paziente è stata ripresa in un video e pubblicata sui social dallo stesso attivista no-vax. Nelle riprese con lo smartphone si sente l’italiano dire all’amico irlandese: «Se rimani ti uccideranno».

 

I medici ribattono con estrema pazienza: «Guardi che così mette a rischio la sua vita». Mureddu però è andato avanti, riuscendo a persuadere l’anziano. McCarron, secondo quanto riporta l’Irish Times, l’indomani però si è fatto nuovamente ricoverare in ospedale: inutilmente, perché dopo pochi giorni è morto soffocato dall’infezione.

 

il video del no vax mureddu

Chi è Mureddu

Ora sulla vicenda la polizia irlandese ha aperto un’indagine: il sospetto è che si sia trattato di un fatto non isolato. Mureddu di recente era stato fermato dalla polizia municipale per eccesso di velocità e sulla vicenda aveva pubblicato un video in cui qualificava se stesso come il «padrone» e l’agente quale suo «servo» («I am the master, you are the servant»).

 

antonio mureddu 3

Ristoratore della contea di Galway con una lunga storia di attivismo cospiratorio e di estrema destra, Mureddu aveva aderito anche ai gruppi che negano il coronavirus e si oppongono a cure mediche e vaccinazione.

 

Sempre secondo l’Irish Times, avrebbe compiuto la sua azione con l’assistenza del «Common Law Information Center» a cui è affiliato: si tratta di un gruppo anti-sistema che promuove un’applicazione della legge solo in base al consenso dei singoli individui, contestando la competenza delle corti a giudicare e i magistrati. Mureddu non è nuovo anche ad azioni tese a simulare l’arresto simbolico di politici e magistrati.

 

il no vax antonio mureddu 2

Voleva diffondere la Lega in Irlanda

L’attivista sostiene comunque che sia stato lo stesso paziente a chiedere il suo intervento. Il sito the-beacon.ie, che monitora la galassia dell’estrema destra, aggiunge che Mureddu nel 2018 avrebbe organizzato un evento nel tentativo di portare la Lega in Irlanda.

 

Dopo funerale di McCarron una portavoce della famiglia incaricato dalla moglie ha porto le sue scuse allo staff dell’ospedale che aveva in cura suo marito e ha giudicato come «spericolata e avventata» l’azione di Mureddu nell’allontanarlo dalle cure, provocandone la morte.

 

antonio mureddu 1antonio mureddu 2joe mccarron morto di covid in irlanda 3joe mccarron morto di covid in irlanda 5joe mccarron morto di covid in irlanda 1

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO