CORAGGIO, FATTI AMMAZZARE - NAVALNY ANNUNCIA IL RITORNO IN RUSSIA, SFIDANDO IL CREMLINO CHE HA GIÀ ANNUNCIATO DI VOLERLO INCARCERARE - MA IL “PAZIENTE DI BERLINO”, CHE SI ALIMENTA DELLE MINACCE DI MOSCA, SE NE FOTTE: “LA QUESTIONE SE TORNARE NON SI È MAI POSTA. NON HO SCELTO DI ANDARE IN GERMANIA, CI SONO STATO PORTATO DENTRO UN BOX DELLA RIANIMAZIONE PERCHÉ HANNO CERCATO DI UCCIDERMI…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Anna Zafesova per "la Stampa"

 

alexei navalny 3 alexei navalny 3

«Aspettatemi». Alexey Navalny raccoglie la sfida del Cremlino, che ha annunciato di volerlo incarcerare per un vecchio caso riesumato. Un avvertimento più che trasparente all' oppositore: meglio non rischiare l' arresto e rimanere in Germania, con il pretesto di proseguire le cure dopo l' avvelenamento del 20 agosto scorso.

 

La risposta del «paziente di Berlino», come lo chiamano al Cremlino, è stata un filmato su Instagram in cui annuncia di avere preso i biglietti per un volo low-cost che atterrerà a Mosca alle 19.20 di domenica 17 gennaio. «Per me la questione se tornare o restare non si è mai posta. Non ho scelto di andare in Germania, ci sono stato portato dentro un box della rianimazione, per un motivo molto semplice: hanno cercato di uccidermi».

 

ALEXEY NAVALNY ALEXEY NAVALNY

È dai tempi di Mandela e Walesa che la sfida a un regime non veniva incarnata a tal punto da una sola persona. Navalny accusa esplicitamente Vladimir Putin di aver ordinato il suo assassinio e di volerlo punire per essere sopravvissuto: «Sta strillando nel suo bunker, ordina ai suoi servi di fare di tutto perché io non possa tornare a casa». La fragilità dei pretesti usati dal Cremlino è in effetti sintomatica di quello che Navalny definisce «panico»: la minaccia di incarcerazione arriva per una sentenza condizionale a 3 anni e mezzo per frode che la Corte europea per i diritti umani ha bocciato come illegale e politicamente motivata.

 

navalny navalny

 La condanna è stata emessa nel 2014, quindi è già abbondantemente scaduta, ma la magistratura russa ha aggiunto un «periodo di prova» fino alla fine del 2020, che i giudici hanno considerato non rispettato perché l' imputato si trovava in Germania. Questo darebbe alla polizia il diritto di ammanettare Navalny appena scende dall' aereo, ma per sicurezza il leader dell' opposizione e i suoi collaboratori sono stati appena incriminati anche di aver rubato i contributi dei russi alla sua Fondazione anticorruzione.

 

alexei navalny vladimir putin alexei navalny vladimir putin

Nessuna indagine formale è invece stata avviata sull' avvelenamento, che il Cremlino continua a negare nonostante la clamorosa telefonata di Navalny a uno degli agenti dell' Fsb incaricati di eliminarlo mettendogli la tossina Novichok nelle mutande. L' unico compromesso offerto dal regime al suo nemico principale era stato appunto l' esilio: poteva rimanere a girare i suoi video di denuncia in Germania, mentre i suoi collaboratori a Mosca e in provincia sarebbero stati decimati da processi, arresti e megamulte.

 

alexei navalny 1 alexei navalny 1

Ma Navalny è un politico pubblico nel senso più letterale del termine, è l' uomo della piazza e di YouTube, e se Putin lo vuole arrestare dovrà farlo in streaming, sotto gli occhi e le videocamere dei giornalisti di tutto il mondo, e di centinaia di suoi fan che invitati all' aeroporto da quell'«Aspettatemi» che in russo può venire letto anche come «venite a prendermi».

 

Una minaccia, che ribalta tutte le regole delle dittature. Non è Navalny che viene schiacciato dal terrore, è Putin che deve avere paura di lui. E se vuole sbarazzarsi di lui dovrà portarlo via a peso, imprimendo negli occhi del mondo un' immagine che gli farà più male di cento denunce di corruzione. Se decide di arrestarlo mostrerà di temerlo, se lo lascia in libertà tradirà di temerlo ancora di più. Studiando sui manuali di Gandhi come della comunicazione 3.0, Navalny rifiuta di ridursi a un esule di lusso nei salotti occidentali: dopo essere stato salvato dall' intervento diretto di Angela Merkel, torna a casa con un volo low-cost.

 

ALEXEY NAVALNY ALEXEY NAVALNY

Alexandr Solzhenitsyn descrisse il suo braccio di ferro con il comunismo nella biografia «Il vitello incornò la quercia», ma i suoi eredi sono molto più irriverenti, hanno letto Harry Potter ai loro figli e hanno imparato che non c' è nulla di peggio che avere paura della paura.

 

Navalny può essere un kamikaze che fa del suo stesso corpo avvelenato un' arma contro il regime, ma non si atteggia a martire: non strabuzza gli occhi, non alza mai la voce, scherza sul momento in cui ha capito di stare morendo e ride dei suoi imbranati assassini. Comunque vada a finire, ha già vinto, perché ha tolto a Putin il fascino inquietante di un Lord Voldemort: notoriamente, è il presidente russo che non pronuncia mai il nome di Navalny.

NAVALNY E LA COMPAGNA NAVALNY E LA COMPAGNA VLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE' VLADIMIR PUTIN VI OFFRE UNA TAZZA DI TE' IL TE' DI VLADIMIR PUTIN IL TE' DI VLADIMIR PUTIN NAVALNY NAVALNY GERARCHIA DELL AVVELENAMENTO DI NAVALNY GERARCHIA DELL AVVELENAMENTO DI NAVALNY NAVALNY NAVALNY alexei navalny 3 alexei navalny 3 Alexey Alexandrov Ivan Osipov Vladimir Panyaev Alexey Alexandrov Ivan Osipov Vladimir Panyaev alexei navalny portato via in ambulanza alexei navalny portato via in ambulanza alexei navalny 2 alexei navalny 2 alexei navalny portato via in ambulanza 1 alexei navalny portato via in ambulanza 1 pyotr verzilov e alexei navalny 1 pyotr verzilov e alexei navalny 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."