COROMAVIRUS! – FOCOLAIO DI COVID NEL CAMPO NOMADI DI CASTEL ROMANO SULLA PONTINA: DOPO LA MORTE DI UN 47ENNE, DECEDUTO DOPO AVER CONTRATTO IL VIRUS, DAI TAMPONI A CAMPIONE È EMERSO UN NUMERO IMPRESSIONANTE DI CASI – NELL’ACCAMPAMENTO DELLA VERGOGNA CI SONO 48 BAMBINI POSITIVI, MA I ROM RIMANGONO LIBERI DI POTER USCIRE SENZA CONTROLLI. MOLTI DEI 300 MINORI SONO ISCRITTI ALLE SCUOLE DI…

-

Condividi questo articolo


Emilio Orlando per "www.leggo.it"

castel romano castel romano

 

Un nuovo focolaio di covid nella Capitale. Quarantotto bambini positivi e un adulto di 47 anni deceduto in una comunità di cinquecento persone. Il cluster è stato individuato nel campo nomadi di Castel Romano sulla Pontina. I medici della Asl di zona, dopo la morte di un abitante del Villaggio della speranza (questo il nome del campo), hanno effettuato dei tamponi a campione sugli ospiti maggiormente a rischio. Il risultato è stato sconvolgente: una marea di casi accertati. 

 

TAMPONI 6 TAMPONI 6

Nonostante l’alto indice di positività, i rom rimangono liberi di poter uscire ed entrare dal campo senza venire controllati e soprattutto senza che nessuno annoti con chi sono stati a contatto all’esterno. La maggior parte dei residenti non possiede documenti che attestino con certezza il domicilio e, per questo, è difficile tracciare i contagi. Il caso, che rischia di esplodere tra le mani della giunta capitolina, è ancora al vaglio delle autorità sanitarie che nelle prossime ore dovranno decidere se istituire una mini zona rossa che delimiti l’accampamento nomadi più grande d’Italia. 

raggi raggi

 

L’area dove sorgono baracche, container e roulotte è attualmente sotto sequestro da parte della Procura di Roma perché teatro di gravi reati ambientali, come roghi tossici e sversi di rifiuti velenosi, e perché le falde idriche che corrono sotto il terreno sono inquinate dal percolato che fuoriesce dai cumuli di immondizia e carcasse di automobili presenti nella zona. 

I magistrati del pool dei reati contro l’ambiente di piazzale Clodio, quando nel mese di luglio scorso fecero apporre dalla polizia locale i sigilli all’area “F”, nominarono custode la sindaca Virginia Raggi.

tampone tampone

La vicenda legata ai casi di Coronavirus che stanno crescendo esponenzialmente nel campo sta facendo il giro tra i comitati di zona: a Castel Romano attualmente vivono più di cinquecento adulti e quasi trecento minori, molti iscritti nelle scuole elementari e medie di Spinaceto, Tor de’ Cenci e dell’Eur.

tamponi tamponi CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO castel romano castel romano la sindaca raggi foto di bacco (1) la sindaca raggi foto di bacco (1) CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO campo nomadi castel romano campo nomadi castel romano blitz al campo nomadi di castel romano 1 blitz al campo nomadi di castel romano 1 blitz al campo nomadi di castel romano 3 blitz al campo nomadi di castel romano 3 blitz al campo nomadi di castel romano 6 blitz al campo nomadi di castel romano 6 blitz al campo nomadi di castel romano 10 blitz al campo nomadi di castel romano 10 blitz al campo nomadi di castel romano 11 blitz al campo nomadi di castel romano 11 blitz al campo nomadi di castel romano 7 blitz al campo nomadi di castel romano 7 blitz al campo nomadi di castel romano 8 blitz al campo nomadi di castel romano 8 blitz al campo nomadi di castel romano 5 blitz al campo nomadi di castel romano 5 blitz al campo nomadi di castel romano 9 blitz al campo nomadi di castel romano 9 CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO CAMPO NOMADI CASTEL ROMANO LE IENE CAMPO ROM CASTEL ROMANO LE IENE CAMPO ROM CASTEL ROMANO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…