hannibal lecter psicopatici

COSE DA PAZZI: GLI PSICOPATICI HANNO PIU SUCCESSO - LO SOSTIENE LO PSICOLOGO FORENSE NATHAN BROOKS DELLA “BOND UNIVERSITY” - LA SCARSA EMPATIA DELLE MENTI PSICOTICHE SAREBBE FUNZIONALE AD UN APPROCCIO DISTACCATO CON LA REALTÀ DEGLI IMPIEGATI, IL TUTTO A BENEFICIO DEGLI INTERESSI DELL'AZIENDA - SECONDO UN ALTRO STUDIO, ALCUNI DISTURBI DI PERSONALITÀ SONO UTILI PER CONQUISTARE LE MASSE E FAVORIRE LA SCALATA AL SUCCESSO…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

State attenti a immaginare i pazzi quali individui stretti nella camicia di forza, poiché l'iconografia classica potrebbe indurvi ad abbassare le difese dinanzi ai veri folli, nella convinzione che siano soggetti dal solido equilibrio. A detta di parecchi studiosi, le personalità psicopatiche, avrebbero molte più chance di fare carriera: quanto più è insigne l' incarico, tanto più crescono le possibilità che, a ricoprirlo, sia una mente malata.

 

disturbi della personalita

Un' indagine condotta dallo psicologo forense Nathan Brooks della Bond University si è resa utile a confermare che una considerevole percentuale di professionisti aziendali manifesta tratti psicopatologici clinicamente significativi. Ma la cosa non costituirebbe un deterrente al fine di un buon rendimento lavorativo, anzi, la scarsa empatia delle menti psicotiche si renderebbe funzionale ad un approccio distaccato con la realtà degli impiegati, il tutto a beneficio degli interessi dell' azienda.

 

hannibal lecter

In altre parole, i dirigenti più bisbetici e freddi, altri non sarebbero che i serial killer di cinematografica memoria se gli fosse stata preclusa la possibilità di riversare la nevrosi sui subalterni. È altrettanto interessante il punto di vista del professor Scott Lilienfeld della Emory University il quale - in un articolo scritto a due mani con la ricercatrice Ashely Watts per The Conversation - sostiene che parecchi psicopatici si servono delle caratteristiche più vantaggiose del loro disturbo di personalità per conquistare le masse e favorirsi la scalata al successo: carisma, audacia, resilienza emozionale, compostezza, fascino ed irriverenza sono quindi sfumature che, incontrando le circostanze opportune, garantirebbero l' affermazione.

 

disturbi della personalita copia 3

CREATURA IBRIDA Un estratto dello scritto di Lilienfeld enuncia: «L' idea della psicopatia di successo è controversa, ma non è nuova: già nel 1941, lo psichiatra americano Hervey Cleckley aveva sottolineato questo paradosso nel suo libro "The Mask of Sanity". Secondo lui, lo psicotico è una creatura ibrida che indossa una maschera della normalità che nasconde un impoverimento emozionale e un nocciolo profondamente disturbato.

Cleckley ipotizzava anche la possibilità che alcuni individui riuscissero a stringere relazioni di successo sia a livello relazionale che occupazionale».

 

disordini della personalita

Anche il ricercatore canadese Robert Hare si è occupato di sviscerare l' argomento, e a seguito di un' attenta analisi è giunto alla conclusione che gli squilibrati al potere siano molto più pericolosi di quelli che sfogano la nevrosi nell' omicidio. Come lui medesimo sostiene, infatti: «I serial killer rovinano le famiglie, mentre i folli ai vertici dell' economia, dell' industria e della politica rovinano società intere». Le teorie di Hare risultano condivisibili alla luce del fatto che, lo psicopatico, è un individuo per natura incapace di stabilire empatia con il prossimo, pertanto non sarebbe il soggetto più indicato ad agire nel bene comune.

 

Qualora voleste riconoscere le personalità disturbate e tenerle a debita distanza sappiate che potreste fare affidamento sulla cinematografia: stando ad uno studio del criminologo Samuel Leistedt dell' Università Libera di Bruxelles, i registi contemporanei sarebbero molto verosimili e concludenti nell' illustrare la psicopatia, questo anche grazie al fatto che, i media, si rivelano sempre più risoluti ad erudire l' audience sulla psicologia clinica, infondendo vaghe competenze anche nei profani.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO