IL COVID RINGRAZIA! - POLEMICHE A NON FINIRE PER IL BLOCCO DI 5 ORE DELLA LINEA C DELLA METROPOLITANA DI ROMA. SEI DIPENDENTI IN MALATTIA SONO STATI SUFFICIENTI A MANDARE IN TILT IL SERVIZIO. BUS SOSTITUTIVI PRESI D'ASSALTO. LE FOTO SCATTATE DAI PASSEGGERI, STIPATI BEN OLTRE L'ASSEMBRAMENTO IN TEMPI DI COVID, SOLLEVANO NUOVE POLEMICHE CONTRO LA RAGGI E ATAC…

-

Condividi questo articolo


ROMA, METRO C COME COVID

Niccolò Carratelli per “la Stampa”

 

autobus pieni a roma autobus pieni a roma

La linea C della metropolitana di Roma ieri mattina non ha funzionato per 5 ore perché "mancava il personale". Così ha spiegato l' Atac, garantendo verifiche sulle assenze. Un maxi sciopero selvaggio, penserete. No, 5 o 6 dipendenti in malattia. Sufficienti, però, a bloccare tutto. Perché erano metà degli addetti previsti in turno in sala di controllo (la linea C è automatica e senza macchinisti).

 

Risultato: treni fermi nell' ora di punta e assalto ai bus sostitutivi. Le foto scattate dai passeggeri, stipati ben oltre l' assembramento, evocavano i bei tempi in cui non esistevano Covid, distanze a bordo e limiti di capienza. E si viaggiava uno sopra all' altro, abbracciati e felici. Del resto a Roma la curva dei contagi pare stabile, il virus aveva bisogno di una mano. O di una metro.

 

MANCANO GLI ADDETTI, SI FERMA LA METRO C ASSALTO AI BUS NAVETTA

Andrea Arzilli e Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

Chiusa, da Pantano a San Giovanni, la linea C della metropolitana. Ieri mattina, nella fascia di maggiore affluenza, il servizio non è partito per mancanza di personale. Caos nelle periferie e assalto ai bus navetta, con i passeggeri (30 mila persone) stipati nonostante le misure anti Covid.

metro c roma chiusa metro c roma chiusa

 

A causare il blocco di oltre quattro ore (la circolazione è stata ripristinata intorno alle 11.30) l' assenza per malattia della quasi totalità degli agenti di stazione. Per il turno dell' alba era previsto che fossero presidiate almeno nove fermate, ma su otto addetti se ne sono presentati soltanto due. Un paio di notifiche sarebbero arrivate alle 4, altre alle 11: comunicazioni last minute , che hanno impedito di approntare un piano B insinuando il sospetto che si sia trattato di uno sciopero bianco.

 

Atac ha aperto un' indagine interna per appurare le ragioni che hanno portato allo stop: «Stiamo controllando i giustificativi, anche per valutare eventuali azioni davanti alle autorità». Nel frattempo, il Garante degli scioperi ha chiesto alla società di via Prenestina «di comunicare con urgenza ogni utile informazione corredata da idonea documentazione».

 

metro c roma 1 metro c roma 1

Il Codacons presenterà invece un esposto alla Procura con l' ipotesi di interruzione di pubblico servizio. Ma i sindacati contestano l' addebito di responsabilità ai lavoratori, ricordando la cronica carenza di organico: «L' anomalia non è che ci siano cinque o sei quarantene in più - controbatte Daniele Fuligni, segretario regionale della Filt-Cgil -, ma come mai una metro così importante chiuda con cinque o sei dipendenti in meno. In questo momento su 12 mila ce ne sono circa 500 in quarantena, tra positivi e in isolamento».

 

metro c roma 2 metro c roma 2

Mentre si cercano riscontri ai certificati medici recapitati all' ultimo momento, si ipotizza che dietro l' assenza da record vi sia un contenzioso con l' azienda. Per tutta la giornata di ieri i sindacati hanno negoziato con la municipalizzata su una serie di questioni, tra cui il ripristino dell' indennità dei turni straordinari sia per il servizio di superficie sia per la metro. Il verbale di accordo accoglierebbe anche la proposta di trasferire sulle altre linee gli operatori della Roma-Giardinetti e di anticipare al 2020 le risorse per le nuove assunzioni in programma nel 2021. Oggi il confronto verterà invece sulle nuove indennità di condotta per la linea C e la Roma-Viterbo.

 

L' assessore capitolino alla Mobilità, Pietro Calabrese, promette «pene esemplari» stigmatizzando «lo schiaffo in faccia alla città e ai romani, che ogni giorno si recano al lavoro con responsabilità». Se il Campidoglio mostra il pugno duro minacciando «azioni legali nei confronti dei dipendenti», le opposizioni criticano la gestione del Tpl da parte dei Cinque stelle. «Siamo al collasso con un' azienda fuori controllo, più attenta a proporre contratti e assunzioni importanti che un servizio decente», insorgono dal Pd.

metro c roma 3 metro c roma 3

 

Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera in quota FdI, protesta per i mezzi sovraffollati, ben oltre la capienza massima consentita, e insiste: «Da mesi abbiamo proposto l' utilizzo di bus privati, taxi, Ncc e car sharing... Le folle indispettite di utenti che cercano di andare al lavoro testimoniano che siamo lontani dalla soluzione.

 

Il Covid ringrazia». Il senatore di FI Maurizio Gasparri accusa Raggi di «irresponsabilità», mentre il consigliere della Lega Davide Bordoni chiede un question time in aula. Non bastassero i disagi quotidiani, tra contingentamenti e disservizi, domani ennesimo sciopero di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, proclamato dalla sigla Usb:oltre al settore dei trasporti, saranno coinvolti i nidi e le scuole materne.

raggi raggi

metro c roma metro c roma autobus pieni a roma autobus pieni a roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...