roberto speranza india coronavirus variante indiana

COVID SENZA FRONTIERE - IL BLOCCO DEI VOLI DECISO DA SPERANZA È ARRIVATO TROPPO TARDI E LA VARIANTE INDIANA È GIÀ IN ITALIA. QUANTI PASSEGGERI SONO ATTERRATI IN ITALIA NEI GIORNI SCORSI? SONO STATI TUTTI INDIVIDUATI E ISOLATI? OGGI ARRIVA UN ALTRO AEREO: TAMPONI E QUARANTENA PER TUTTI – LA NUOVA CIRCOLARE SUI RICONGIUNGIMENTI: POTRÀ IMBARCARSI SOLO CHI HA LA CITTADINANZA ITALIANA

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

roberto speranza al senato durante il voto sulla mozione di sfiducia

Il blocco dei confini si dimostra sempre poco efficace. L' altro giorno era stato detto che i voli dall' India erano stati sospesi da un' ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Bisogna fermare la diffusione della variante (in realtà sono due) che sta mettendo in ginocchio il gigante asiatico.

 

Eppure, nonostante questo, l' altra sera alle 21.15 è atterrato un volo a Fiumicino da Nuova Delhi con 223 passeggeri a bordo (un altro è atteso per oggi). La Regione Lazio ha organizzato, all' atterraggio, l' esecuzione dei tamponi a tutti.

 

covid in india

Bene, il 9 per cento, 23, sono risultati positivi, nonostante il fatto che, in linea teorica, prima di partire dall' India bisognasse fare il tampone. Si tratta di una percentuale altissima e solo nei prossimi giorni sapremo se sul volo ci sia stata trasmissione del virus, perché i 23 - visti i tempi di incubazione di Sars-CoV-2 - sicuramente sono saliti a bordo già positivi. Tutti gli altri passeggeri, nella stragrande maggioranza di nazionalità indiana, sono stati isolati nei Covid hotel.

 

La prossima settimana sarà necessario rifare i tamponi molecolari, perché i 23 potrebbero avere contagiato altre persone durante il volo, ma per scoprirlo bisogna aspettare, il test agli arrivi è prematuro per un contagio a bordo.

coronavirus india 3

 

Di più: si attendono i sequenziamenti, per capire se tra i 23 vi siano casi di variante indiana. Resta una domanda: visto che in India in un giorno sono stati registrati 380mila nuovi casi e 3.600 decessi, e i morti ufficiali hanno superato quota 200mila (ma gli scienziati concordano che sono molti di più) perché continuano ad arrivare aerei da quel paese? Sono stati individuati e isolati i passeggeri, diverse centinaia, arrivate dall' India prima dell' ordinanza?

 

ultimo volo dall'india a fiumicino 15

PERICOLO

L' Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito: «La crisi in India impone cautela nelle riaperture anche in Europa, la circolazione di nuove varianti potrebbe alimentare il contagio».

 

Ieri il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che limita ulteriormente gli arrivi da India e Bangladesh, aggiunge alla lista lo Sri Lanka. E di fatto dice: possono tornare solo i nostri connazionali con residenza in Italia; un cittadino indiano, anche se ha la residenza qua, non può entrare nel nostro Paese: «Sono vietati l' ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che nei quattordici giorni hanno soggiornato o transitato in India, Bangladesh o Sri Lanka con eccezione di cittadini italiani che abbiano residenza anagrafica in Italia».

ultimo volo dall'india a fiumicino 10

 L' intervento però rischia di rivelarsi tardivo: al di là dell' obbligo comunque di tampone e di isolamento domiciliare, è inefficace il controllo di coloro che arrivano da questi Paesi non con un volo diretto, ma facendo delle triangolazioni. Lo si era già capito nell' estate del 2020, quando esplose il caso degli immigrati che tornavano dal Bangladesh non di rado positivi.

 

POSITIVI A BORDO

coronavirus india in fila per l ossigeno

Racconta il leghista Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato: «L' altro giorno non ho votato la sfiducia a Speranza, oggi chissà. La settimana scorsa ho preso l' aereo del venerdì mattina Roma-Milano decollato con un ritardo notevole avendo dovuto caricare bagagli di viaggiatori non ancora a bordo. Dopo 45 minuti di attesa 40-50 passeggeri provenienti dall' India, dispersi nello scalo, salgono a bordo e il volo parte.

 

Questa mattina mi arriva una mail del Ministero della Salute in cui mi si avvisa che su quel volo è stato riscontrato un caso di Covid 19 con variante indiana sospetta e pertanto mi viene imposto un periodo di 14 giorni di quarantena, a cominciare dal giorno del sospetto contatto, quindi da venerdì 23 aprile, e un' ulteriore settimana di controllo».

malati di covid in india

 

Conclusione: «Quanto tempo è passato prima che il ministro della Salute si decidesse a imporre un divieto dei collegamenti dall' India che già da tempo doveva essere imposto? Perché non è stato fatto nulla venerdì per evitare a 50 possibili vettori del virus di viaggiare sul Roma-Milano?».

 

Altro nodo: chi parte dall' India deve eseguire il tampone molecolare, «ma spesso - osserva Alessio D' Amato, assessore regionale alla Sanità - questi test si rivelano inaffidabili».

coronavirus india. ultimo volo dall'india a fiumicino 6coronavirus india5ultimo volo dall'india a fiumicino 11ultimo volo dall'india a fiumicino 7Covid Indiacoronavirus india. coronavirus india corpi bruciati per stradaCovid Indiacoronavirus india corpi bruciati per strada coronavirus india negli ospedali manca l ossigenocoronavirus india grafico morti coronavirus india 6coronavirus india corpi bruciati per strada. coronavirus india coronavirus india 2coronavirus india 8coronavirus india 4coronavirus india coronavirus india grafico nuovi contagi

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...