monopattino

CRASH SHARING – AUMENTANO IN MODO SPAVENTOSO GLI INCIDENTI IN MONOPATTINO TRA GLI UNDER 18: TRA GIUGNO E LUGLIO, SOLO A ROMA, CE NE SONO STATI 36, A MILANO 74 – I RAGAZZINI NON LO USANO PER SPOSTARSI, MA SOLO PER FARE CACIARA: SALGONO IN DUE, NON INDOSSANO IL CASCO E IN MOLTI SONO STATI PIZZICATI CONTROMANO – NELLA CAPITALE NELLE ULTIME DUE SETTIMANE I VIGILI HANNO FATTO 300 MULTE…

Giuseppe Scarpa per “Il Messaggero”

 

ilary blasi in monopattino a sabaudia

All'ospedale pediatrico Bambino Gesù ci sono due adolescenti in gravi condizioni dopo essersi scontrati con il monopattino con una moto. Uno di loro è in terapia intensiva, l'altro è appena uscito dal coma farmacologico. Due incidenti diversi, avvenuti a Roma e Latina a fine luglio. Non si tratta, però, di casi eccezionali.

 

monopattino

Gli impatti con auto o scooter e le cadute rovinose riempiono ogni giorno, da un paio di mesi a questa parte, le pagine di cronaca dei giornali. D'altro canto è lo stesso parco monopattini italiano ad essere cresciuto sensibilmente nell'ultimo periodo, sospinto anche dal bonus mobilità varato dal governo a maggio. Ad oggi se ne contano 70mila in tutto il Paese. «Il punto però - spiega Giordano Biserni, presidente di Asaps - è che il rapporto tra i mezzi e gli incidenti è molto alto. Più elevato rispetto a ciò che si riscontra con le bici».

monopattino pincio

 

I DATI Leggero, economico, lo si trova in commercio a partire da 300 euro, facileda trasportare il monopattino con il motore elettrico è la vera rivoluzione della mobilità cittadina. Certo lo è se la città in cui questi velocipedi, sono stati equiparati dal legislatore alla bicicletta, fossero attrezzate.

 

Roma ne è l'esempio in negativo. Buche, una pista ciclabile discutibile e i sanpietrini ne rendono difficile l'utilizzo. Da giugno a luglio la polizia municipale ha registrato 36 incidenti, di cui 17 con feriti. Sempre nella Capitale 9 cadute o scontri con auto, tra giugno e luglio, sono stati classificati come gravi. Un dato che deve indurre a riflettere dal momento che, secondo l'Asaps, in tutto il 2019 gli incidenti su scala nazionale erano stati soltanto sette.

 

monopattino gra

Certo Roma, data la scarsa manutenzione delle strade, non offre il palcoscenico migliore per chi ama questo mezzo. Milano, probabilmente, ha una viabilità più efficiente. Eppure anche il capoluogo lombardo ha fatto registrare un picco spaventoso dal 4 giugno a fine luglio: 74 incidenti.

 

MONOPATTINO CONTE MEME

Tant' è che l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato è dovuto intervenire per segnalare il pericolo. «Sono numeri che mettono i brividi e dovrebbero far riflettere». «Presenterò in Giunta - ha sostenuto sempre l'assessore - una proposta di legge parlamentare per modificare il codice della strada». Il punto, però, è che delle regole già esistono. E allora il problema si sposta su come si usa il mezzo. Questo è il ragionamento di Biserni: «In molti casi viene impiegato più per divertimento che non come mezzo di trasporto».

 

A confermare la tesi del presidente di Asaps è il numero delle multe che la polizia municipale di Roma ha inflitto nelle ultime due settimane solo nella zona del centro storico: 300. Sanzioni che nella Capitale colpiscono per la maggioranza i più giovani, la fascia di età che va dai 14 ai 25 anni: fermati in contromano, in due sopra il mezzo, oppure affiancati. Solo per citare alcuni casi.

MONOPATTINO 4

 

LE REGOLE Le sanzioni dei vigili indicano, quindi, che le regole esistono. Ed eccole: può essere guidato a partire da 14 anni, per i minorenni il casco è obbligatorio, la velocità massima consentita è di 25 chilometri orari sulle strade urbane il cui limite è di 50 chilometri orari.

 

Nelle aree pedonali il limite si abbassa a 6 chilometri orari. Trenta minuti dopo il tramonto è obbligatorio accendere la luce e indossare giubbetto catarifrangente, non si possono portare oggetti o persone, entrambe le mani devono sempre essere sul manubrio.

ROCCO CASALINO IN MONOPATTINO

 

E infine non c'è obbligo di assicurarlo. «Indubbiamente questo veicolo è utile, snello economico. Bisogna fare in modo che - sottolinea Biserni - le regole vengano rispettate e che alcune città si adattino a questa nuova mobilità». Insomma il nuovo velocipede non è pericoloso in sé. Manca ancora la cultura del monopattino sia per chi lo guida e sia per chi (in alcuni casi) deve concepire la viabilità delle città.

monopattino elettrico 8monopattino elettrico 10monopattino elettrico 2monopattino elettrico 4monopattino elettrico 5monopattino elettrico 7monopattino elettrico 6monopattino elettrico 1monopattino elettrico 3monopattino elettrico 9

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...