incidente monopattino

CRASH-SHARING - L’OSSERVATORIO DELLA POLIZIA STRADALE LANCIA L’ALLARME: NELL'ULTIMO ANNO UN INCIDENTE GRAVE SU TRE GIORNI HA COINVOLTO MONOPATTINI ELETTRICI – A LIVELLO NORMATIVO IL MEZZO È EQUIPARATO A UNA BICICLETTA (MA PUÒ RAGGIUNGERE LE VELOCITÀ DI UN MOTORINO) E QUINDI L'ASSICURAZIONE È FACOLTATIVA - LA COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA ORA È AL LAVORO PER PREVEDERE UNA COPERTURA OBBLIGATORIA PER DANNI A TERZI (COSI' LE ASSICURAZIONI INCASSANO QUALCOSA IN PIU'...)

Matteo Mion per "Libero quotidiano"

 

monopattino

Non s' è mai capito che nesso logico ci fosse tra il bonus per l'acquisto di un monopattino e le misure economiche di contrasto alla pandemia, in un momento di ristrettezze di bilancio e d' indebitamento collettivo. Nel 2020, in pieno tumulto da Covid 19, mentre languivano i fondi per la cassa integrazione e decine di categorie erano ridotte sul lastrico, il governo presieduto dall' avvocato oggi senza popolo e partito concedeva lauti finanziamenti per favorire la smart mobility. Esplose così sulle strade e anche sui marciapiedi - il boom del monopattino, senza però nessun adeguamento legislativo che ne disciplinasse l'utilizzo stradale e soprattutto prevedesse l' obbligo assicurativo.

incidente monopattino elettrico

 

A un anno di distanza, i numeri degli incidenti dimostrano l'ennesimo disastro della propaganda grillina compiuto per mano del suo più fervido cadreghista, l'ex premier Conte. Poco consola noi in salute che persino il suo ex mecenate politico Grillo lo ritenga un incapace. Non osiamo immaginare la rabbia di chi è invalido a causa di un monopattino messo su strada senza alcuna copertura assicurativa. È ad esempio il caso di un artigiano di Ancona, travolto sul marciapiede da un monopattino condotto da un immigrato senegalese privo di polizza e di capacità patrimoniale per sostenere il risarcimento della grave invalidità biologica e lavorativa residuata al malcapitato.

 

L' ALLARME DELL' ASAPS

incidente monopattino elettrico

Il mezzo è pericoloso, e normativamente è equiparato a una bicicletta: l' assicurazione è facoltativa e nel caso di sinistro l' azione per essere indennizzati può essere rivolta solo contro il responsabile civile. In questo senso, l' allarme statistico è lanciato dall' Osservatorio della Polizia stradale, chiamata a rilevare nell' ultimo anno un incidente grave ogni tre giorni con i monopattini. L' Asaps ha denunciato ben 125 sinistri con lesioni gravi nel 2020, e altre centinaia di microsinistri con conseguenze meno invalidanti.

 

monopattini elettrici7

Il primo decesso a Budrio a giugno dell' anno scorso, cui sono seguiti 11 feriti in prognosi riservata e 49 con prognosi superiori ai 40 giorni. Il primato nazionale spetta alla Lombardia, con 56 infortuni gravi a Milano, al Piemonte il secondo gradino del podio con 14 sinistri, poi il Lazio a 13, con i capoluoghi metropolitani di Milano, Torino e Roma a tirare la triste volata sui numeri. Tra le cause ricorrenti enunciate dalle Forze dell' ordine vi sono la distrazione, al punto da aver accertato cadute autonome per scattare un selfie alla guida del velocipede, e l' inesperienza del guidatore, poiché nessun patentino è previsto per sfrecciare in smart.

monopattini elettrici6

 

PARLAMENTO AL LAVORO

Ora, se è vero che nessuna norma, ma solo il fosforo, potrà evitare la caduta da selfie, per tutti i casi in cui un soggetto rimanga leso da un sinistro cagionato per responsabilità del conducente di un monopattino è urgente e necessario un intervento del Legislatore. Finalmente il 21 giugno al Senato è stato presentato il Disegno di legge n° 2140, "Disposizioni in materia di sicurezza e circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica", e anche la Commissione Trasporti della Camera è al lavoro per prevedere una copertura assicurativa obbligatoria per danni a terzi.

monopattini elettrici5

 

Meglio tardi che mai, anche se nessun addebito può certo essere mosso all' esecutivo in carica, impegnato anima e corpo ad emendare alle nefandezze del precedente. Ecco, oltre alle dirette Facebook notturne che sostituirono la Gazzetta Ufficiale, ai dpcm dell' uomo solo al comando, al caos vaccinale, ricordiamoci lo scempio compiuto sui monopattini, costato vite e invalidità...

monopattini elettrici1monopattinimonopattini a firenzemonopattini timove a firenzeincidente monopattino genova 2incidente monopattino genova 4incidente monopattino genova 3monopattini elettrici3monopattini elettrici2monopattini elettrici4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO