palazzo crolla a miami

IL CROLLO DI MIAMI - SECONDO UNO STUDIO L'EDIFICIO CHE SI E'ACCORTOCCIATO SU SE' STESSO NELLA CITTA' DELLA FLORIDA SPROFONDAVA DAL 1990 AL RITMO DI 2 MILLIMETRI L'ANNO - INTANTO A MIAMI SI CONTINUA A SCAVARE: IL BILANCIO E' SALITO A 4 MORTI E 159 DISPERSI: "ABBIAMO ANCORA LA SPERANZA DI SALVARE VITE" - NON SI TROVANO TRA GLI ALTRI 10 CITTADINI ARGENTINI, 6 DEL PARAGUAY, TRA CUI LA SORELLA DELLA FIRST LADY CON TUTTA LA FAMIGLIA, E 20 ISRAELIANI...

Valeria Robecco per Il Giornale
 

palazzo crolla a miami 5

Si continua a scavare senza sosta sotto le macerie del palazzo di Miami Beach che si è accartocciato su sé stesso nelle prime ore di giovedì, mentre si aggrava il bilancio del crollo, salito ad almeno 4 morti e 159 dispersi. «Abbiamo ancora la speranza di salvare vite» affermano i soccorritori rassicurando le famiglie sul fatto che le autorità locali, assistite dalla protezione civile, stiano facendo tutto il possibile per accelerare il lavoro di ricerca.
 

palazzo crolla a miami 4

Si scava con macchinari pesanti e leggeri, sono state dispiegate attrezzature speciali per cogliere segnali di vita e nel tentativo di raggiungere i sopravvissuti evitando altri crolli le squadre stanno realizzando un tunnel nel parcheggio sotterraneo. Alcuni di loro hanno riferito di aver sentito suoni di colpi e altri rumori, ma per ora nessuna voce.
 
Il presidente americano Joe Biden nel frattempo ha approvato lo stato di emergenza per la Florida dopo quanto avvenuto a Surfside - una zona che sta diventando tra le più esclusive di Miami Beach - aprendo agli aiuti federali. L'inquilino della Casa Bianca ha autorizzato la Fema (la protezione civile Usa) a «coordinare gli sforzi con l'obiettivo di alleviare» le difficoltà e offrire adeguata assistenza.

palazzo crolla a miami 2

 
Tra i dispersi ci sono residenti che abitavano regolarmente nella città del Sunshine State e persone che invece avevano scelto il condominio affacciato sull'Oceano per trascorrervi alcuni mesi all'anno. Non si hanno notizie tra gli altri di 10 cittadini argentini, sei del Paraguay (la sorella della first lady con il marito, i tre figli e la governante), sei della Colombia, quattro del Venezuela e 20 israeliani.
 
E mentre le speranze di trovare ancora qualcuno in vita sotto le macerie si affievoliscono ora dopo ora, si indaga sulle cause dell' incidente. «Abbiamo bisogno di una spiegazione definitiva per il crollo - fa sapere il governatore della Florida, Ron DeSantis - ci sono le famiglie delle vittime, chi si è salvato ma ha perso la casa, hanno il diritto di sapere. Dobbiamo farlo bene, ma in modo tempestivo».
 

palazzo crolla a miami 8

A far discutere è uno studio dell'anno scorso di Shimon Wdowinski, docente della Florida International University, secondo cui l'edificio stava sprofondando al ritmo allarmante di 2 millimetri l'anno dal 1990. E questo potrebbe aver avuto ripercussioni sulla struttura e sulle fondamenta del Champlain Towers South Condo, costruito nel 1981 in un'area paludosa bonificata.
 
Fra i rischi strutturali potrebbe aver pesato l'acqua salata dell'oceano, in grado negli anni di penetrare il cemento e corrodere le fondamenta. Particolarmente esposto a questo rischio era il garage dell'edificio. Diversi residenti rivelano che il palazzo aveva bisogno di una ristrutturazione e si erano lamentati più volte per infiltrazioni e crepe sui muri.
 

palazzo crolla a miami 11

«Mia madre nella sua ultima chiamata prima dell'incidente mi aveva riferito di strani rumori che aveva sentito la notte prima, talmente forti da svegliarla», spiega Pablo Rodriguez, figlio e nipote di due delle persone disperse. «Certo si spera sempre, fino a quando non si ha la certezza, ma dopo aver visto il video del crollo è tutto più difficile, perché mia madre e mia nonna erano nella sezione che è collassata».
 
Non si danno pace neanche le autorità locali: «I palazzi non crollano in America. È un fenomeno da terzo mondo», dice il sindaco di Surfside. Ma l'ex primo cittadino dal 2010 al 2020, Daniel Dietch, mette in guardia dal trarre conclusioni troppo presto: «Questo è un evento straordinariamente insolito ed è pericoloso e controproducente speculare sulle cause».

palazzo crolla a miami 10palazzo crollato a miami 1palazzo crollato a miami 5palazzo crollato a miami 3palazzo crollato a miami 2palazzo crollato a miami 7palazzo crollato a miami 6palazzo crollato a miami 4palazzo crollato a miami 8

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO

la repubblica urbano cairo enrico mentana stefano cappellini theodore kyriakou

DAGOREPORT - SI ACCAVALLANO LE VOCI SUL CORTEGGIAMENTO A ENRICO MENTANA DELL’EDITORE DI ‘’REPUBBLICA’’, THEO KYRIAKOU, CHE INTENDE LANCIARE UNA RETE ALL NEWS-CNN, DIRETTA DAL CONDUTTORE DEL TG LA7 - S’AVANZA ANCHE L’IPOTESI DI UN ''DOPPIO MENTANA'': TV E DIRETTORE EDITORIALE DI “REPUBBLICA” - COSÌ IL MAGNATE GRECO SALVEREBBE CAPRA E CAPPELLINI (ALL’80% CONFERMATO ALLA DIREZIONE) - TRA MENTANA E IL PROPRIETARIO DI "ANTENNA GROUP", CI SAREBBE IL MACIGNO DELLA CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA CHE RISCHIA DI TENERLO LONTANO DA UN ALTRO INCARICO PER UN ANNO E MEZZO - CHICCO DICE CHE QUESTA CLAUSOLA “NON C’È” - BENE, SE ‘’NON C’È’’, ALLORA NON SI COMPRENDE LA STIZZA RABBIOSA DELLA SUA LETTERA INVIATA AL “FOGLIO”, CONTRO L’EDITORE DE LA7, URBANETTO CAIRO… - VIDEO

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....