pesce sushi

CRUDITÀ? MA PER CARITÀ – IN ESTATE IL PERICOLO INTOSSICAZIONI È IN AGGUATO E BISOGNA EVITARE I CIBI CRUDI – “LA CARNE BIANCA E LE UOVA SONO NATURALMENTE CONTAMINATE: OCCHIO AI GELATI, ALLE MOUSSE, AI TIRAMISÙ, ALLA SALMONELLA NELLA MAIONESE” – “IL PESCE È UN SORVEGLIATO SPECIALE E LA TARTARE È UN ALIMENTO A RISCHIO”. E LE CONTAMINAZIONI...

Enza Cusmai per "www.ilgiornale.it"

 

petto di pollo - Natalie Rawnsley

Risale all'estate scorsa la morte di una turista inglese 37enne a Corfù provocata da un'infezione intestinale da e-coli contenuta in un boccone di pollo crudo ingerito al buffet dell'albergo.

 

La notizia, però, è rimbalzata solo ora, a processo iniziato, dove si tenta di far luce sulla tempestività del soccorso ospedaliero. Forse avrebbe potuto salvarsi, ma l'infezione l'ha comunque stroncata in 24 ore.

 

Doverosi dunque alcuni accorgimenti. «La carne bianca è naturalmente contaminata come le uova e va sempre cotta molto bene, perché è più rischiosa di quella rossa», raccomanda il virologo Fabrizio Pregliasco, che spiega quanti rischi nasconda un'alimentazione scorretta spesso adottata durante le vacanze estive.

 

uova 4

«Si stima che ogni anno ci siano 80mila casi di intossicazione - ricorda l'esperto provocate da alimenti igienicamente non gestiti in modo corretto. Primi tra tutti le contaminazioni delle uova dove si annida all'esterno del guscio la salmonella. Quindi attenzione ai gelati, alle mousse, ai tiramisù, alla maionese dove la salmonella cresce nell'alimento. Il più delle volte le manifestazioni sono banali come la diarrea, ma può provocare problemi più seri nei quali serve il ricovero ospedaliero».

 

Tutto quello che non è cotto, però, può scatenare un'intossicazione. Con conseguenze anche gravi. L'estate scorsa una signora è rimasta paralizzata dopo aver mangiato delle ostriche. Quattro ragazzi sono finiti all'ospedale per una torta casalinga e due coppie per aver mangiato tonno crudo. Duecento persone si sono intossicate al pranzo di Ferragosto e una comitiva di turisti mangiando cibo etnico.

TIRAMISU 3

 

Ce n'è per tutti i gusti. «A volte il cibo può essere ottimo- spiega Pregliasco - ma si annidano le contaminazioni crociate. Se si taglia pollo crudo su un tagliere su cui poi si affetta l'insalata o altra verdura, questa si contamina. Stessa cosa se si usa lo stesso coltello non lavato. La contaminazione avviene anche in frigorifero aggiunge l'esperto - causato da alimenti non coperti che magari gocciolano. Se si mangia fuori casa il motto da seguire è: mangia poco di tutto perché così si riduce la carica batterica».

 

In sintesi: niente abbuffate di un solo alimento e selezionare bene i posti dove cenare soprattutto se si decide di gustare pietanze a rischio. Sul pesce, per esempio, l'attenzione dev'essere altissima.

 

trancio di tonno crudo

«Il pesce destinato a essere consumato crudo va sempre abbattuto sulla barca appena è stato pescato specifica Marco Silano, direttore dell'Unità operativa alimentazione, nutrizione e salute dell'Iss-. Solo così si elimina il parassita Anisakis. I molluschi poi offrono un rischio microbiologico non indifferente, le cozze crude possono provocare epatite di tipo A».

 

Dal pesce alla carne. «Se si cuoce accuratamente la carne alla piastra o in padella, il rischio di contaminazione da batteri patogeni si azzera- aggiunge Silano -. La tartare è una pietanza a rischio, meglio affidarsi a locali conosciuti dove c'è certezza sul rispetto della conservazione legata alla catena del freddo».

sushi

 

Insomma, l'estate e il caldo favoriscono il rischio di infezioni e intossicazioni alimentari dovute alla cattiva conservazione dei cibi, in cui finiscono per svilupparsi batteri dannosi per la nostra salute. E i risultati emergono dai numeri.

 

L'ultimo dato Efsa, registra circa 5000 epidemie con 43 mila casi conclamati causati per la maggior parte dalla salmonella. Un'altra indagine stima che nei paesi industrializzati almeno 3 persone su 10 sono colpite da un episodio di tossoinfezione causato da salmonella o da cibi contaminati.

donne pescetranci di tonnopesce fresco cozzepesce fresco

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...