UNA CURA DI MERDA - IN INDIA SI COSPARGONO DI STERCO E URINA DI MUCCA NELLA SPERANZA DI PROTEGGERSI O GUARIRE DAL COVID - NELL'INDUISMO LE VACCHE SONO CONSIDERATE SACRE E PER SECOLI GLI INDU' HANNO UTILIZZATO GLI ESCREMENTI PER PULIRE LE CASE O PER RITUALI DI PREGHIERA - LA PRATICA È COSI' DIFFUSA CHE I MEDICI SONO STATI COSTRETTI A INTERVENIRE PUBBLICAMENTE: "NON CI SONO PROVE CHE FUNZIONI" (E CI MANCHEREBBE)

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dalla Reuters

 

Il rituale indu con lo sterco di vacca Il rituale indu con lo sterco di vacca

I medici indiani hanno messo in guardia i loro connazionali, in particolare gli abitanti dello stato del Gujarat, nell'India occidentale: devono smettere di usare lo sterco di vacca per curare il Covid. Qui i credenti visitano una volta alla settimana i rifugi delle mucche e si ricoprono con sterco di vacca e urina nella speranza che aumenti la loro immunità al coronavirus o che li aiuti a riprendersi.

 

Nell'induismo, la mucca è un simbolo sacro della vita e della terra, e per secoli gli indù hanno utilizzato i suoi escrementi per pulire le case o per rituali di preghiera convinti che abbia proprietà terapeutiche e antisettiche.

 

Il rituale indu con lo sterco di vacca Il rituale indu con lo sterco di vacca

«Vediamo ... anche i medici vengono qui. La loro convinzione è che questa terapia migliori la loro immunità e gli permetta di curare i pazienti senza paura», ha detto Gautam Manilal Borisa, manager associato di un'azienda farmaceutica, convinto che la pratica lo abbia aiutato a riprendersi dal Covid l'anno scorso.

 

Da allora il manager è stato un assiduo frequentatore della Shree Swaminarayan Gurukul Vishwavidya Pratishthanam, una scuola gestita da monaci indù che si trova proprio di fronte al quartier generale indiano di Zydus Cadila, che sta sviluppando il proprio vaccino Covid.

 

Il rituale indu con lo sterco di vacca Il rituale indu con lo sterco di vacca

Mentre i partecipanti aspettano che la miscela di letame e urina si asciughi sul loro corpo, abbracciano o onorano le mucche al rifugio e praticano lo yoga per aumentare i livelli di energia. Il rituale si chiude con un lavaggio a base di latte vaccino. 

 

Medici e scienziati in India e in tutto il mondo hanno ripetutamente messo in guardia contro i trattamenti alternativi al Covid, perché possono portare a un falso senso di sicurezza e complicare i problemi di salute.

 

«Non ci sono prove scientifiche concrete che lo sterco di vacca o l'urina funzionino per aumentare l'immunità contro COVID-19, è una pratiche che si basa interamente sulla fede», ha detto il dottor JA Jayalal, presidente nazionale della Indian Medical Association.

Il rituale indu con lo sterco di vacca Il rituale indu con lo sterco di vacca

 

«Spalmare o consumare questi prodotti può portare anche a rischi per la salute - altre malattie possono diffondersi dall'animale all'uomo». A preoccupare i medici è anche la possibilità di assembramenti presso queste strutture. Per questo motivo alcuni rifugi per mucche stanno limitando il numero di partecipanti.

 

La pandemia di coronavirus ha devastato l'India, che conta 22,66 milioni di casi e 246.116 morti segnalati finora. Gli esperti dicono che i numeri effettivi potrebbero essere da cinque a 10 volte più alti e i cittadini di tutto il paese stanno lottando per trovare letti ospedalieri, ossigeno o medicinali, mentre tantissimi sono quelli lasciati a morire per mancanza di cure.

Il rituale indu con lo sterco di vacca Il rituale indu con lo sterco di vacca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…