pamplona tori corrida encierro

DAGOREPORT - "BENVENUTI A PAMPLONA, TURISTI DEL CAZZO"! - CRONACHE DALLA FOLLE FESTA DI SAN FERMIN, DOVE ALLE 8 DI MATTINA MIGLIAIA DI PERSONE SCAPPANO PER QUASI UN CHILOMETRO SPERANDO DI NON FARSI INCORNARE DAI TORI: NON TUTTE CI SONO RIUSCITE, DAL 1910 IL BILANCIO DELLE VITTIME E' DI 16 PERSONE - L'ARRIVO DEI BESTIONI NELL'ARENA GREMITA DI GENTE UBRIACA CHE CANTA I RICCHI E POVERI. LE NOTTI A LUCI ROSSE DEI TURISTI AMERICANI. LA FINALE DEGLI EUROPEI IGNORATA COMPLETAMENTE ("GLI SPAGNOLI? DEI FIGLI DI PUTTANA") - VIDEO

FESTA DI SAN FERMIN - PAMPLONA 2024

 

 

Gregorio Manni per Dagospia

 

festa di san fermin pamplona 14

“Benvenuti a Pamplona, turisti del cazzo…”; il comitato di accoglienza nell’antica capitale del regno di Navarra non è dei migliori. Ad aspettare le persone che scendono dal treno per visitare la città durante la festa di San Fermin c’è un cordone di poliziotti con al guinzaglio dei cani anti-droga. Mettono quasi tutti i viaggiatori  con le spalle al muro. Bofonchiano, con sguardo truce: “Da dove venite? Nascondete qualcosa?"

 

Facciamo un passo indietro: dal 6 luglio, per nove giorni, Pamplona  è presa d’assalto per la celebrazione della “Fiesta” resa nota da Hemingway. Tutte le mattine, alle 8 in punto, per le strade della città migliaia di persone (chiunque, purché maggiorenne e non ubriaco) sfidano la morte correndo insieme ai tori.

 

Dal 1910, sono 16 le persone ammazzate dagli animali. La folle corsa dura poco meno di un chilometro, ma per morire basta molto meno. Il traguardo è a Plaza de Toros, nell’arena, dove le bestie vengono riportate nei recinti.

 

festa di san fermin pamplona 28

È mattina prestissimo di domenica 14 luglio, ultimo giorno di festa. Sono sugli spalti insieme a più di 15 mila persone che strepitano. Molte di loro non sono andate a dormire e, completamente ubriache, continuano a bere una pessima sangria. Gli stomaci più forti tracannano gin tonic e whisky.

 

festa di san fermin pamplona 19

La gente rimasta all’interno del recinto "gioca" a fare il matador con dei torelli che sono stati liberati. Molte persone vengono colpite e sbattute a terra. Un uomo si arrampica su un animale, ci rimane qualche secondo prima di essere scaraventato sulla sabbia. La folla applaude l’animale e fischia (“coglione! Se non lo sai fare stai a casa”). Viene accompagnato al cancello e portato via dalla polizia: salire sull'animale è proibito.

 

All’interno dell’arena le casse sparano canzoni a tutto volume senza un nesso logico: si va dalla musica elettronica spagnola a “Sweet Caroline” di Neil Diamond. Uno dei picchi di maggiore entusiasmo si vive quando passa “Sarà perché ti amo”, dei Ricchi e Poveri.

festa di san fermin pamplona 31

 

Alla fine, la folla avvinazzata conclude il rituale popolare e barcolla verso i propri appartamenti. L’appuntamento è tra un bel po’ di ore per la corrida. Piccolo dettaglio, è il giorno della finale degli europei: Spagna e Inghilterra si sfideranno a Berlino, ma gli abitanti non sembrano molto preoccupati per il match.

 

festa di san fermin pamplona 15

Sono quasi le 18:30 e davanti alla stessa arena dei bagarini vendono biglietti per la corrida. Lo compro ed entro. Fa il suo ingresso il primo toro e, da un lato rumoroso dell’arena viene alzato uno striscione: “Puta España”. Fischi e applausi.

 

Perchè molti spettatori del cruento show non sentono la tensione per la finale? Facile, perché non si sentono spagnoli. Siamo nei paesi baschi, dove l'istanza indipendentista è ancora fortissima. In breve: governo spagnolo e i gruppi indipendentisti baschi (ETA) si sono sfidati per anni (il bilancio della "guerra" è di quasi mille morti).

 

festa di san fermin pamplona 6

Quando l’ultimo toro viene ucciso, la partita è già iniziata. L’arena è piena. Chiedo al mio vicino “ma non sei interessato alla finale?”; la risposta: “quale finale? Ora c’è ‘l’invasione di campo’, si suona e si balla”. Simile la risposta da un gruppo di ragazzi (che hanno aggiunto “gli spagnoli sono dei figli di puttana”).

 

Ironia della sorte: le furie rosse vincono contro l’Inghilterra, a segnare sono due calciatori baschi. In giro nessuno esulta. Nessuno vede la partita. No suoni di clacson o caroselli d'auto. Nulla. La Spagna è campione d’Europa e sul palco montato in città stanno cantando dei mariachi.

 

festa di san fermin pamplona 24

A mezzanotte in punto, nella piazza del municipio, si conclude la festa. I bagordi continuano per i vicoli della città, dove si respira un odore misto tra pipì, vomito e alcol. Nonostante gli sforzi degli spazzini la città è messa a dura prova dai tanti che si "liberano" in giro.  

 

Un gruppo di ubriachi parla animatamente con un signore, mi avvicino. Da quello che capiscono stanno concludendo un affare e passare una notte insieme a delle "chicas". Quello che ha tutta l'aria di essere il pappone mi guarda: "te gustaria un putanario?". Declino l'offerta. Lui insiste cercando di convincermi dicendo che le ragazze arrivano appositamente da tutto il paese per la festa.

 

festa di san fermin pamplona 20

Nel gruppo di ubriachi americani che sta parlando con il pappone, c'è n'è uno intorno ai 40 che tenta l'ultima mossa e prova a conquistare una ragazza che passa. Le dice che ha un buon lavoro e che è pieno di soldi.

 

Chissà perché dopo 15 secondi lei va via. L'americano torna da suoi amici: "cazzo, ha visto lo sfondo del mio telefono con mia moglie e i miei tre figli". Ridono. Ride anche il pappone che ha capito che farà buoni affari anche l'ultima notte della festa.

festa di san fermin pamplona 29festa di san fermin pamplona 10festa di san fermin pamplona 18festa di san fermin pamplona 16festa di san fermin pamplona 12festa di san fermin pamplona 11festa di san fermin pamplona 3festa di san fermin pamplona 17festa di san fermin pamplona 7festa di san fermin pamplona 22festa di san fermin pamplona 1festa di san fermin pamplona 4festa di san fermin pamplona 5festa di san fermin pamplona 25festa di san fermin pamplona 2festa di san fermin pamplona 23festa di san fermin pamplona 30festa di san fermin pamplona 8festa di san fermin pamplona 9festa di san fermin pamplona 27festa di san fermin pamplona 21

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?