pamplona tori corrida encierro

DAGOREPORT - "BENVENUTI A PAMPLONA, TURISTI DEL CAZZO"! - CRONACHE DALLA FOLLE FESTA DI SAN FERMIN, DOVE ALLE 8 DI MATTINA MIGLIAIA DI PERSONE SCAPPANO PER QUASI UN CHILOMETRO SPERANDO DI NON FARSI INCORNARE DAI TORI: NON TUTTE CI SONO RIUSCITE, DAL 1910 IL BILANCIO DELLE VITTIME E' DI 16 PERSONE - L'ARRIVO DEI BESTIONI NELL'ARENA GREMITA DI GENTE UBRIACA CHE CANTA I RICCHI E POVERI. LE NOTTI A LUCI ROSSE DEI TURISTI AMERICANI. LA FINALE DEGLI EUROPEI IGNORATA COMPLETAMENTE ("GLI SPAGNOLI? DEI FIGLI DI PUTTANA") - VIDEO

FESTA DI SAN FERMIN - PAMPLONA 2024

 

 

Gregorio Manni per Dagospia

 

festa di san fermin pamplona 14

“Benvenuti a Pamplona, turisti del cazzo…”; il comitato di accoglienza nell’antica capitale del regno di Navarra non è dei migliori. Ad aspettare le persone che scendono dal treno per visitare la città durante la festa di San Fermin c’è un cordone di poliziotti con al guinzaglio dei cani anti-droga. Mettono quasi tutti i viaggiatori  con le spalle al muro. Bofonchiano, con sguardo truce: “Da dove venite? Nascondete qualcosa?"

 

Facciamo un passo indietro: dal 6 luglio, per nove giorni, Pamplona  è presa d’assalto per la celebrazione della “Fiesta” resa nota da Hemingway. Tutte le mattine, alle 8 in punto, per le strade della città migliaia di persone (chiunque, purché maggiorenne e non ubriaco) sfidano la morte correndo insieme ai tori.

 

Dal 1910, sono 16 le persone ammazzate dagli animali. La folle corsa dura poco meno di un chilometro, ma per morire basta molto meno. Il traguardo è a Plaza de Toros, nell’arena, dove le bestie vengono riportate nei recinti.

 

festa di san fermin pamplona 28

È mattina prestissimo di domenica 14 luglio, ultimo giorno di festa. Sono sugli spalti insieme a più di 15 mila persone che strepitano. Molte di loro non sono andate a dormire e, completamente ubriache, continuano a bere una pessima sangria. Gli stomaci più forti tracannano gin tonic e whisky.

 

festa di san fermin pamplona 19

La gente rimasta all’interno del recinto "gioca" a fare il matador con dei torelli che sono stati liberati. Molte persone vengono colpite e sbattute a terra. Un uomo si arrampica su un animale, ci rimane qualche secondo prima di essere scaraventato sulla sabbia. La folla applaude l’animale e fischia (“coglione! Se non lo sai fare stai a casa”). Viene accompagnato al cancello e portato via dalla polizia: salire sull'animale è proibito.

 

All’interno dell’arena le casse sparano canzoni a tutto volume senza un nesso logico: si va dalla musica elettronica spagnola a “Sweet Caroline” di Neil Diamond. Uno dei picchi di maggiore entusiasmo si vive quando passa “Sarà perché ti amo”, dei Ricchi e Poveri.

festa di san fermin pamplona 31

 

Alla fine, la folla avvinazzata conclude il rituale popolare e barcolla verso i propri appartamenti. L’appuntamento è tra un bel po’ di ore per la corrida. Piccolo dettaglio, è il giorno della finale degli europei: Spagna e Inghilterra si sfideranno a Berlino, ma gli abitanti non sembrano molto preoccupati per il match.

 

festa di san fermin pamplona 15

Sono quasi le 18:30 e davanti alla stessa arena dei bagarini vendono biglietti per la corrida. Lo compro ed entro. Fa il suo ingresso il primo toro e, da un lato rumoroso dell’arena viene alzato uno striscione: “Puta España”. Fischi e applausi.

 

Perchè molti spettatori del cruento show non sentono la tensione per la finale? Facile, perché non si sentono spagnoli. Siamo nei paesi baschi, dove l'istanza indipendentista è ancora fortissima. In breve: governo spagnolo e i gruppi indipendentisti baschi (ETA) si sono sfidati per anni (il bilancio della "guerra" è di quasi mille morti).

 

festa di san fermin pamplona 6

Quando l’ultimo toro viene ucciso, la partita è già iniziata. L’arena è piena. Chiedo al mio vicino “ma non sei interessato alla finale?”; la risposta: “quale finale? Ora c’è ‘l’invasione di campo’, si suona e si balla”. Simile la risposta da un gruppo di ragazzi (che hanno aggiunto “gli spagnoli sono dei figli di puttana”).

 

Ironia della sorte: le furie rosse vincono contro l’Inghilterra, a segnare sono due calciatori baschi. In giro nessuno esulta. Nessuno vede la partita. No suoni di clacson o caroselli d'auto. Nulla. La Spagna è campione d’Europa e sul palco montato in città stanno cantando dei mariachi.

 

festa di san fermin pamplona 24

A mezzanotte in punto, nella piazza del municipio, si conclude la festa. I bagordi continuano per i vicoli della città, dove si respira un odore misto tra pipì, vomito e alcol. Nonostante gli sforzi degli spazzini la città è messa a dura prova dai tanti che si "liberano" in giro.  

 

Un gruppo di ubriachi parla animatamente con un signore, mi avvicino. Da quello che capiscono stanno concludendo un affare e passare una notte insieme a delle "chicas". Quello che ha tutta l'aria di essere il pappone mi guarda: "te gustaria un putanario?". Declino l'offerta. Lui insiste cercando di convincermi dicendo che le ragazze arrivano appositamente da tutto il paese per la festa.

 

festa di san fermin pamplona 20

Nel gruppo di ubriachi americani che sta parlando con il pappone, c'è n'è uno intorno ai 40 che tenta l'ultima mossa e prova a conquistare una ragazza che passa. Le dice che ha un buon lavoro e che è pieno di soldi.

 

Chissà perché dopo 15 secondi lei va via. L'americano torna da suoi amici: "cazzo, ha visto lo sfondo del mio telefono con mia moglie e i miei tre figli". Ridono. Ride anche il pappone che ha capito che farà buoni affari anche l'ultima notte della festa.

festa di san fermin pamplona 29festa di san fermin pamplona 10festa di san fermin pamplona 18festa di san fermin pamplona 16festa di san fermin pamplona 12festa di san fermin pamplona 11festa di san fermin pamplona 3festa di san fermin pamplona 17festa di san fermin pamplona 7festa di san fermin pamplona 22festa di san fermin pamplona 1festa di san fermin pamplona 4festa di san fermin pamplona 5festa di san fermin pamplona 25festa di san fermin pamplona 2festa di san fermin pamplona 23festa di san fermin pamplona 30festa di san fermin pamplona 8festa di san fermin pamplona 9festa di san fermin pamplona 27festa di san fermin pamplona 21

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO