DARE SOLDO VEDERE CAMMELLO - L’EGITTO HA CHIESTO 900 MILIONI DI DOLLARI AGLI ARMATORI DELLA EVER GIVEN, LA NAVE-CARGO CHE HA BLOCCATO IL CANALE DI SUEZ - IN ATTESA DEL PAGAMENTO, L'AUTORITA' HA SEQUESTRATO L'IMBARCAZIONE CHE HA BLOCCATO IL TRAFFICO MONDIALE PER 6 GIORNI – LE PERDITE PER IL PORTO SONO STATE STIMATE TRA I 12 E I 15 MILIONI DI DOLLARI PER OGNI GIORNO DI CHIUSURA

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Mailonline

 

Suez Suez

Le autorità del Canale di Suez, in Egitto, hanno sequestrato la Ever Given, l’imbarcazione che per quasi una settimana ha tenuto bloccato lo snodo navale. Il portacontainer sarà liberato quando gli armatori pagheranno i danni dell’incidente, quantificati dal tribunale in 900 milioni di dollari.

 

La nave, di proprietà giapponese ma battente bandiera di Panama, è rimasta bloccata diagonalmente nella stretta arteria commerciale durante una tempesta di sabbia il 23 marzo scorso.  Per sei giorni personale egiziano e specialisti nei soccorsi internazionali si sono dati da fare per rimuoverla.

 

Suez Suez

Secondo la società Lloyd’s List l’incidente ha bloccato il transito di merci tra l’Asia e l’Europa per un valore di 9,6 miliardi di dollari al giorno. Per ogni giorno di chiusura, l’Egitto ha perso tra i 12 e i 15 milioni di dollari di entrate. 

 

Il risarcimento da 900 milioni di dollari è stato calcolato sulla base «delle perdite per le navi rimaste ferme nel porto e dei costi di galleggiamento e manutenzione». Nel suo ricorso in tribunale, l’Autorità Portuale ha fatto riferimento agli articoli 59 e 60 della legge sul commercio marittimo egiziano che stabiliscono il sequestro della nave fino a completo pagamento della multa.

 

Suez Suez

A pagare il risarcimento dovrebbe essere la giapponese Shoei Kisen Kaisha, proprietaria della Ever Given, oppure la taiwanese Evergreen Marine Corp, che aveva noleggiato la nave, ma che ha già dichiarato di ritenersi estranea ai fatti. A chi ha obiettato che durante la sfortunata manovra a bordo dell’imbarcazione, come di consuetudine, c’erano due piloti del canale inviati a coadiuvare le operazioni, l’Autorità ha risposto che il capitano resta sempre il responsabile finale.

 

La Ever Given è stata ora spostata a Bitter Lake. Il responsabile della nave, Bernhard Schulte Shipmanagement, ha dichiarato che l'equipaggio sta collaborando con le indagini delle autorità sui motivi dell’incidente. Gli investigatori hanno avuto accesso alla scatola nera della nave (Voyage Data Recorder).

 

Suez Suez

Il Canale di Suez è una delle rotte di navigazione più trafficate del mondo perché permette di attraversare l’Oceano Indiano fino all’Atlantico seguendo il percorso più breve, un viaggio di 16 ore. Le alternative richiederebbero giorni interi di viaggio: 24 navigando intorno al Capo di Buona Speranza, in Sud Africa, 35 seguendo la rotta artica.

Suez Suez Suez Suez

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."