davide giri big

DAVIDE GIRI, IL 30ENNE ASSASSINATO A NEW YORK, "E' STATO RAGGIUNTO DA UNA COLTELLATA CHE GLI HA PERFORATO LA VENA CAVA" - CON L'ULTIMO FILO DI VOCE HA CHIESTO AIUTO E POI SI E' ACCASCIATO A TERRA - A TELEFONARE AL 911 E' STATO UNO DEI RESIDENTI DELLE PALAZZINE DAVANTI AL PARCO - VENTI MINUTI DOPO VINCENT PINKNEY, L'AGGRESSORE, COLPIVA ROBERTO MALASPINA, ITALIANO ARRIVATO A NEW YORK DA UN GIORNO COME "VISITING SCHOLAR" E...

Francesco Semprini per "La Stampa"

 

davide giri 2

Ha esalato l'ultimo respiro subito dopo aver chiesto aiuto Davide Giri, inutilmente. Dopodiché si è accasciato a terra esanime. Il suo decesso è stato dichiarato poco dopo la corsa in ospedale. Quei fendenti vigliacchi e criminali gli sono stati fatali. I dettagli degli ultimi istanti di vita del trentenne dottorando di Scienze informatiche alla Columbia University sono contenuti nella denuncia depositata presso il tribunale penale di Manhattan.

 

Documenti che si basano sui filmati delle telecamere di sorveglianza che raccolgono i fotogrammi dell'aggressione avvenuta giovedì 2 dicembre. Il video mostra, alle 22.56, «un uomo con indosso una felpa rossa sotto una giacca scura avvicinarsi a Davide Giri da dietro mentre cammina nel parco di Morningside, e con un colpo secco sferrare il fendente all'altezza dello stomaco del ricercatore italiano».

 

I luoghi delle aggressioni

A quel punto Giri scappa, l'istinto è di mettersi in salvo nonostante il dolore. «Aiuto, sono stato accoltellato!», dice il ragazzo originario di Alba, secondo quanto contenuto negli atti depositati in Corte. L'ultimo filo di fiato Davide lo usa per implorare un disperato soccorso, barcolla, fa qualche altro passo e poi cade a terra.

 

Dalle palazzine antistanti al parco, poco distante dal campus di Columbia, telefonano al 911, la polizia chiama l'ambulanza. I medici del St. Luke' s Medical Center, dove Giri è stato dichiarato deceduto subito dopo il ricovero, hanno scritto nel referto che il ragazzo «è stato raggiunto da una coltellata che gli ha perforato la vena cava causandogli la morte». Il tutto mentre l'assassino Vincent Pinkney, pluripregiudicato in libertà vigilata, proseguiva il suo tour criminale verso sud.

 

Vincent Prinkley 4

Il 25enne afroamericano colpisce circa venti minuti dopo alle pendici meridionali del Parco della paura, sulla 110 strada. Di nuovo col coltello, di nuovo ai danni di un affiliato di Columbia, di nuovo un italiano. È Roberto Malaspina, 27 anni, nella Grande Mela da un giorno, in un post su Twitter sabato, l'ateneo ha confermato che il ragazzo originario di Perugia «era appena arrivato dall'Italia per iniziare un periodo come visiting scholar». Viene pugnalato da dietro, poi i soccorsi e il ricovero in ospedale per «diverse coltellate alla schiena e al busto, inclusa una che gli ha perforato gli organi interni».

 

Vincent Prinkley in tribunale 2

Attualmente è in condizioni stabili. Pinkney viene fermato a Central Park poco dopo, non prima di aver minacciato un'altra coppia che portava a spasso il cane, la loro testimonianza è di aiuto ai poliziotti per intercettare l'aggressore. Nella tasca della felpa rossa viene trovato il coltello, un Dexter con manico bianco e lama da 15 centimetri. Il personaggio è noto alle forze dell'ordine, è un membro della gang Every Body Killa, vicina ai Bloods, ha 11 arresti a partire dal 2012 e una serie di condanne, l'ultima delle quali a quattro anni di prigione di cui ne ha scontati tre. E forse quel tour omicida serviva a dimostrare che il carcere non lo aveva affatto ammorbidito, che aveva le carte per continuare ad essere un leader.

 

davide giri 3

Pinkney è comparso davanti al giudice Neill Ross con indosso una tuta bianca, ammanettato e con la mascherina (anti-Covid) sul volto. È stato accusato di omicidio, tentato omicidio e aggressione. L'avvocato difensore ha chiesto che il suo assistito, che in aula ha fatto scena muta, venga sottoposto a perizia psichiatrica e poi messo in custodia cautelare, per lui non è stata fissata nessuna cauzione. Per tutta la durata del processo trascorrerà i suoi giorni nel carcere di Rikers Island.

Vincent Prinkley 3Davide GiriVincent Prinkley in tribunaleDavide Giri durante una lezionecommemorazione di davide giri alla columbia university 2commemorazione di davide giri alla columbia university 1davide giri con la fidanzataVeglia per Davide Giri a New Yorkvincent pinkney e davide giriVeglia per Davide GiriDavide Giri 3Vincent Pinkneydavide giri 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...