DICE CHE ERA UN BELLOMO – FRANCESCO BELLOMO NON È PIÙ AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER L'INCHIESTA SULLE ASPIRANTI GIUDICI COSTRETTE A MINIGONNE, TACCHI E OBBEDIENZA: “RINUNCIO ALLE TEORIE DI CUI ERO CONVINTO. I RICATTI SESSUALI NON ESISTONO, SEMPLICEMENTE PERCHÉ NON POTEVO VOLERE QUALCOSA CHE NON AVESSI GIÀ” – “QUALCHE STUDENTESSA MI HA ESPRESSO SOLIDARIETÀ. MA PER LORO ADESSO È RISCHIOSO. COLLEGHI E AMICI SI SONO DILEGUATI…”

-

Condividi questo articolo


Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"

 

francesco bellomo 6 francesco bellomo 6

Francesco Bellomo, da 24 ore non è più agli arresti domiciliari per l'inchiesta sulle aspiranti giudici costrette a minigonne, tacchi e obbedienza all'Agente Superiore, cioè lei.

Contento?

«No. Sono libero, ma scontento».

Di che?

«Di tutto. Di come è andata».

 

Si riferisce alle vessazioni subite dalle allieve dei suoi corsi?

«Non ci sono state vessazioni. Mi riservo di raccontare i fatti quando tutto sarà finito». Ma molto è emerso sul suo metodo: dal «dress code» succinto, alle imposizioni di cieca obbedienza nei suoi confronti.

«Macché cieca. Un metodo si valuta dai risultati. E i miei erano brillantissimi».

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

 

Alle borsiste prometteva la formula per superare il concorso. Erano tracce dei temi?

«Ma no. Men che meno le raccomandazioni. Era il mio metodo di studio di successo: guardi le graduatorie».

Dopo tre anni non vede tutto con occhi diversi?

«Neanche la vita del Papa può essere immune da critiche».

 

Il Papa? La sua era un po' lontana da quello stile. Studentesse con cui intratteneva relazioni, poi umiliate e pressate a inviare foto osé.

«La sfido a trovare una mia mail di richieste simili».

francesco bellomo 3 francesco bellomo 3

Al suo posto le chiedeva il pm Nalin. E le ragazze lamentano ricatti sessuali.

«I ricatti non esistono. Semplicemente perché non potevo volere qualcosa che non avessi già».

 

Rancori?

«Delusione. Normale quando qualcuno su cui fai affidamento ti tradisce».

Parla delle ragazze? O dei colleghi? 

«Qualche studentessa mi ha espresso solidarietà. Ma per loro adesso è rischioso. Colleghi e amici si sono dileguati. Tipico. Chi viene esaltato per lungo tempo nel momento della caduta vede gli altri prendere le distanze».

Francesco Bellomo Francesco Bellomo

 

Si è detto vittima di persecuzione amorosa. Di chi?

«Mai detto. Semmai alcune relazioni amorose mostravano particolare intensità».

 

Persecuzione giudiziaria?

«Nemmeno. Ci possono essere sovrapposizioni di giudizi etici e sociologici. Ma la verità emergerà, come a Milano dove sono stato archiviato».

 

A Roma dovrà rispondere di minacce nei confronti del suo collega Giuseppe Conte. «Nessuna minaccia».

francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle

Ha detto che scriverà un libro. C'e' chi deve temere?

«Ne sto concludendo tre giuridici e così credo di aver concluso ciò che c'era da dire sul diritto».

E il romanzo?

«Mi piace Carofiglio, che è stato mio maestro e amico, ma ora anche lui ha preso le distanze. Comunque la mia ambizione non è fare rivelazioni. Chi è deluso non si vendica, se la tiene e riflette sulle cose umane».

 

dopo i seminari di francesco bellomo 2 dopo i seminari di francesco bellomo 2

Riflettendo non trova qualcosa da non rifare più?

«Ho convinzioni solide, ma solo uno stupido non prende atto degli eventi. E quindi ho rinunciato all'apparato teorico di cui ero convinto».

 

Rinuncia a ritenersi l'Agente Superiore che aveva potere persino sul fidanzato da scegliere?

«Elimino quei comportamenti che hanno generato questa azione giudiziaria. Ma sia chiaro, non è un'abiura».

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo francesco bellomo francesco bellomo francesco bellomo 1 francesco bellomo 1 francesco bellomo 2 francesco bellomo 2 francesco bellomo 7 francesco bellomo 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."