LA DIETA DA SCRIVANIA – ECCO LE REGOLE PER NON SGARRARE COL CIBO IN UFFICIO - SONO CONCESSI 49 PISTACCHI AL GIORNO (MIZZICA!) E AL POSTO DELLE MERENDINE UN QUADRATINO DI CIOCCOLATO FONDENTE ALL’80% - IN OGNI CASO, PORTATEVI IL CAMBIO E QUANDO USCITE CORRETE A FARE SPORT….

-

Condividi questo articolo


Alice Rosati per Vanity Fair

insalata insalata

 

Se la vostra collega del cuore non è una super salutista che dal cassetto della sua scrivania tira fuori solo mandorle, pistacchi, frutta fresca o, al più, delle gallette di riso che hanno lo stesso sapore dell’aria, sgarrare durante le ore di lavoro è un attimo. Solitamente l’ora X scatta alle 12, quando lo stomaco inizia a brontolare perché gli effetti della colazione, anche se l’avete fatta proteica e ricca di fibre come da manuale, iniziano a svanire, e tra le 16 e le 17, quando c’è un calo di attenzione e la stanchezza invoglia a sgranocchiare qualcosa.

 

L’abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, fa scattare l’astinenza da carboidrati ed è per questo che il rischio di cedere a barrette e cioccolato è molto alto. Fatta eccezione per un quadratino di cioccolato fondente all’80% (la vostra collega magra e salutista ce lo avrà sicuramente), il resto sono le cosiddette calorie vuote, ovvero che fanno ingrassare ma non apportano nutrienti.

 

insalata insalata

Uno degli snack più salutari e buoni senza compromessi sono i pistacchi. Non finiscono subito perché vanno sgusciati, il che aumenta la soddisfazione, e se ne possono mangiare fino a 49 al giorno per un totale di 160 calorie. Inoltre stimolano anche la concentrazione perché sono ricchi di vitamina B6, rame e potassio.

 

Uno studio della Loma Linda University e un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Focus Vision negli USA suggeriscono infatti che uno spuntino a base di pistacchi americani può stimolare le capacità intellettuali e aumentare i livelli di concentrazione a lavoro.

 

Per non far finire i buoni propositi della dieta insieme ai file eliminati nel cestino, la nutrizionista Evelina Flachi e l’American Pistachio Growers, che rappresenta i produttori di pistacchi in California, hanno stilato una to-do-list di abitudini alimentari per l’ufficio.

pistacchi pistacchi

Pranzo al bar: cosa mangiare

Insalatona sì, ma con un solo tipo di alimento proteico. Per esempio va bene una insalata mista di verdure con il tonno oppure la mozzarella oppure l’uovo sodo con una fetta di pane integrale. Se proprio non potete fare a meno del panino, sceglietelo semplice col prosciutto o tonno, ma senza salse e con qualche foglia di insalata e pomodoro o verdura grigliata.

 

La schiscetta

pistacchi pistacchi

Se vi preparate la schiscetta da mangiare davanti al pc, scegliete cibi che vi aiutano a combattere lo stress della giornata. Ovvero, ricchi di calcio, magnesio e di aminoacidi come il triptofano, precursore della serotonina, la sostanza del buonumore. Una buona opzione è la pasta integrale ricca di triptofano o una porzione di formaggio che oltre a questo aminoacido fornisce anche calcio e magnesio, minerali con azione calmante e rigenerante del sistema nervoso. L’abbinamento ideale è quello con la verdura cotta o cruda ricca di acqua, minerali, vitamine e fibre. 

 

Lo snack

schiscetta schiscetta

I pistacchi sono i vostri colleghi più simpatici. La porzione ideale è di 30 grammi che fornisce 160 calorie. Ovvero, potete sgusciare 49 pistacchi, e beneficiare dell'aiuto che danno per favorire la concentrazione senza aumentare di peso. 

 

Il diario alimentare

Tenete una agenda di quello che mangiate, vi aiuterà ad avere la situazione sempre sotto controllo. 

 

Attenzione alle calorie

diario alimentare diario alimentare

Durante la pausa snack in ufficio è importante evitare le cosiddette calorie vuote. Ovvero quei cibi che fanno aumentare di peso ma sono privi di nutrienti. Quello di cui abbiamo bisogno sono la tiamina, la vitamina B6, il rame e il potassio. 

Post-ufficio

Portatevi il cambio in ufficio e fatevi una bella corsetta per tornare a casa oppure una camminata a ritmo sostenuto per 40 minuti. Fa bene anche all'umore perché stimola la produzione di serotonina. 

running coppia running coppia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...