digiuno intermittente

IL DIGIUNO INTERMITTENTE E' MEGLIO DELLA DIETA PER PROTEGGERE LE OSSA DEGLI ANZIANI E PER IL DIABETE - UNO STUDIO DELL'UNIVERSITA' DELLA CALIFORNIA HA SCOPERTO CHE MANGIARE OGNI OTTO ORE AIUTA A TENERE I GRASSI LONTANO DAL FEGATO - INOLTRE NEI MASCHI QUESTO REGIME ALIMENTARE PRESERVA E AGGIUNGE MASSA MUSCOLARE, MENTRE PER LE FEMMINE...

Dagotraduzione da Study Finds

 

ANZIANI ITALIA 5

Uno studio ha scoperto che una dieta a digiuno intermittente potrebbe aiutare a proteggere le persone anziane da cadute e altre lesioni rafforzando i loro muscoli.

 

Il digiuno intermittente, noto anche come alimentazione limitata nel tempo­, potrebbe anche essere un intervento efficiente in termini di costi per prevenire il diabete di tipo 2, la malattia del fegato grasso e il cancro al fegato, afferma un team del Salk Institute for Biological Studies in California. Il digiuno per un­­ periodo più lungo potrebbe anche proteggere meglio dalle malattie infettive come il COVID-19 e persino salvare le persone dalla morte di sepsi.

 

ANZIANI ITALIA 3

Il digiuno intermittente è un regime alimentare che sta diventando sempre più popolare. La dieta consiste nel mangiare ogni otto ore e potrebbe avere molteplici benefici per la salute oltre alla perdita di peso. I ricercatori hanno somministrato una dieta ricca di grassi e zuccheri a topi di due diverse fasce di età, equivalenti a umani di 20 e 42 anni.

 

Il team ha eseguito test e ha confrontato i risultati dell'alimentazione in tempo limitato (TRE) su steatosi epatica, regolazione del glucosio, massa muscolare, prestazioni e resistenza e tassi di sopravvivenza alla sepsi. I ricercatori hanno anche lavorato di notte per abbinare gli orologi circadiani degli animali, lavorando con occhiali per la visione notturna e illuminazione specializzata.

 

ANZIANI ITALIA 4

Indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla perdita di peso, la dieta protegge fortemente dalla malattia del fegato grasso. Le stime mostrano che fino al 20% degli adulti statunitensi ha una steatosi epatica non alcolica, in cui ci sono piccole quantità di grasso nel fegato. Questo può portare a gravi danni al fegato, inclusa la cirrosi, nel corso del tempo.

 

Il digiuno intermittente può prevenire gravi complicazioni ospedaliere?

I test di tolleranza al glucosio orale somministrati ai topi dopo 16 ore di digiuno hanno indicato che il digiuno intermittente era associato a un minor aumento della glicemia e a un più rapido ritorno ai normali livelli di zucchero nel sangue sia nei maschi giovani che in quelli di mezza età, con un significativo miglioramento della tolleranza al glucosio nelle femmine giovani e di mezza età. Allo stesso modo, i topi di mezza età su TRE sono stati in grado di ripristinare i normali livelli di zucchero nel sangue in modo più efficiente rispetto ai topi di controllo, che avevano cibo a disposizione in ogni momento.

 

pasta

I ricercatori hanno anche scoperto che il digiuno intermittente può proteggere sia i maschi che le femmine dalla morte indotta dalla sepsi. Questo è un pericolo particolare nelle unità di terapia intensiva, specialmente durante la pandemia di COVID-19.

 

Dopo aver somministrato una tossina che ha indotto una condizione simile alla sepsi nei topi, i ricercatori hanno monitorato i tassi di sopravvivenza per 13 giorni e hanno scoperto che il TRE proteggeva i topi maschi e femmine dalla morte di sepsi.

 

Una spinta muscolare per gli anziani

verdura copia

Il professor Satchidananda Panda afferma che la dieta a digiuno intermittente ha persino consentito ai topi maschi di preservare e aggiungere massa muscolare e migliorare le prestazioni muscolari. Gli autori dello studio non hanno osservato lo stesso effetto nelle femmine. Il team afferma che questa è una scoperta importante per gli anziani, che sono a più alto rischio di lesioni da caduta.

 

"Per molti interventi clinici TRE, l'esito primario è la perdita di peso, ma abbiamo scoperto che TRE è buono non solo per le malattie metaboliche ma anche per una maggiore resilienza contro le malattie infettive e la resistenza all'insulina", afferma Panda in un comunicato universitario.

 

anziani

"Questa era la nostra prima volta che studiavamo topi femmina e non eravamo sicuri di cosa aspettarci", aggiunge la dott.ssa Amandine Chaix, assistente professore presso l'Università dello Utah. "Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che, sebbene le donne su TRE non fossero protette dall'aumento di peso, mostravano comunque benefici metabolici, inclusi fegati meno grassi e glicemia meglio controllata".

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni friedrich merz pedro sanchez emmanuel macron ceuta

DAGOREPORT – SPLASH! GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA: DOPO TRUMP, ORA RISCHIA UN "VAFFA" ANCHE DALL'EUROPA - DEI 22 PAESI UE CHE HANNO FIRMATO LA LETTERA SU SCHENGEN PROPOSTA DALLA PREMIER DELLA GARBATELLA, NESSUNO È ANDATO OLTRE CHIUDENDO I CONFINI - IL PRIMO COLPO FATALE SULLA MELONI "SCHENGENATA" E' ARRIVATO DALL"AMICO MERZ", CHE IERI HA ANNUNCIATO CHE LA GERMANIA RISPEDIRA' IN ITALIA I MIGRANTI SBARCATI SULLE NOSTRE COSTE - IL COLPO DEL KO È ATTESO NELLE PROSSIME ORE: L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ESECUTIVO EUROPEO, URSULA VON DER LEYEN, PER CHIUDERE L'INSOSTENIBILE CORRIDA ITALIA-SPAGNA - DAVANTI AL "MURO DI BERLINO", ALLA DUCETTA NON RESTA ALTRO CHE RINCULARE, MAGARI SPARANDO QUALCHE SUPERCAZZOLA PER NON PERDERE LA FACCIA. ALTRIMENTI, RISCHIA L'ISOLAMENTO POLITICO TOTALE: OLTRE ALLA FRANCIA DI MACRON E ALLA SPAGNA DI SANCHEZ, SI RITROVERA' CONTRO ANCHE LA GERMANIA DI MERZ - L'ATTACCO A SANCHEZ, OLTRE A CAVALCARE LA DILAGANTE ONDATA DELLE DESTRE SOVRANISTE (VANNACCI IN PRIMIS), SAREBBE STATO SUGGERITO ALLA PREMIER DE' NOANTRI DAL LEADER DI VOX, L'AMATO SANTIAGO ABASCAL...

carlo deodato intelligenza artificiale cristiano ceresani sebastiano dondi davide de lungo

DAGOREPORT - L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE? LA SOLITA SCUSA PER FAR LAVORARE I SOLITI, E FAR GIRARE L’ECONOMIA DELLA ROMANELLA POTENTONA! – TRA I DOCENTI DEL CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I DIPENDENTI DI PALAZZO CHIGI CI SONO MOLTI VOLTI NOTI DEI PALAZZI ROMANI: FUNZIONARI, DIRIGENTI, EX CAPI DI GABINETTO GIÀ STRAPAGATI DA CAMERE E GOVERNO. NON POTEVANO IMBASTIRE UNA LEZIONCINA INTERNA A PIAZZA COLONNA? PERCHÉ HANNO DOVUTO FARE UN GIRO IMMENSO, RICORRENDO ALL’ACCADEMIA TRECCANI, CON PUZZA DI SOFFRITTO D’INTERESSI? SARÀ MICA CHE L’OPERAZIONE SERVE A DISTRIBUIRE QUALCHE ALTRA MANCETTA AGLI AMICI? AH, NON SAPERLO!

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO