senza-problemi

DIMENTICATE I TRATTORI IN TANGENZIALE: LA NUOVA HIT ESTIVA DI FABIO ROVAZZI NON DECOLLA - “SENZA PENSERI” HA RACCOLTO POCO MENO DI 4 MILIONI DI STREAM SU SPOTIFY E POCO PIÙ DI 4 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE – UN PICCOLO FLOP PER IL RAGAZZO CHE CON POCHI VERSI DEMENZIALI SI ERA RITROVATO CATAPULTATO NEL MONDO CHE CONTA: IN REALTÀ LA CANZONE DI QUEST’ANNO, NONOSTANTE SIA STATA MASCHERATA DA TORMENTONE, RISULTA ESSERE VAGAMENTE PIÙ IMPEGNATA E…(VIDEO)

 

 
 

senza pensieri fabio rovazzi 8

“Senza pensieri”, la nuova incursione nel mondo della musica da parte dello showman Fabio Rovazzi, arriva oggi ad un mese esatto dalla pubblicazione; un tempo sufficiente per sedersi a tavolino e tirare un po' le somme.
 
Per farlo non serve nemmeno una calcolatrice troppo sofisticata: “Senza pensieri” ha raccolto poco meno di 4 milioni di stream su Spotify e poco più di 4 milioni di visualizzazioni per il video ufficiale su YouTube (video però pubblicato online, c'è da dirlo, il primo di agosto).

senza pensieri fabio rovazzi 7

 
Da qualsiasi lato si voglia guardare la cosa possiamo dire che in linea di massima il progetto stia andando malino o, più che altro, non sta creando il clamore, il “caso” mediatico, che evidentemente Rovazzi si aspetta con la sua gita annuale nel territorio della discografia.

senza pensieri fabio rovazzi 5

 
“Senza pensieri” in classifica non va oltre un certo punto, non rientra tra i tormentoni di successo della stagione, non è ballata in massa sulle spiagge da orde di bagnanti e nemmeno da Matteo Salvini, che ai tempi di “Andiamo a comandare” si esibì in un balletto tanto indimenticabile nella sua natura estremamente trash, quanto veggente, dato che poi a comandare c'è andato davvero.

senza pensieri fabio rovazzi 14

 
I motivi di tale (relativo) flop potrebbero essere molteplici, intanto dal punto di vista essenzialmente musicale il pezzo, anche se vuole mascherarsi a tutti i costi da tormentone estivo, risulta essere vagamente più impegnato dei precedenti; descrive in maniera piuttosto schietta un'umanità futuristica dove tutte le preoccupazioni sono resettate, dove l'unico pensiero fisso è il proprio intrattenimento, senza badare minimamente alle problematiche reali (Nella testa ho un buco nero/Spendo soldi per sentirmi più leggero/Nuovo show spettacolare/Su un'isola di plastica in mezzo al mare/Faccio mille foto mai vestito uguale/In 15 secondi ci si può annoiare/Non mi ricordo più che cosa devo fare/Ci sto prendendo gusto col dimenticare).

senza pensieri fabio rovazzi 13

 
Il video, come nelle precedenti annate, altro non è che un cortometraggio ottimamente girato, perché il ragazzo - ricordiamolo a scanso di equivoci - è assai bravo, assai arguto, assai simpatico, fosse anche un bravo musicista ci regalerebbe enormi soddisfazioni, ma sbaglia chi se lo aspetta, non lui che utilizza la musica esclusivamente come veicolo multimediale.

senza pensieri fabio rovazzi 20

 
Forse è proprio per mascherare un progetto molto più complesso della pubblicazione di una canzone che decide, ad ogni giro di giostra, di farsi accompagnare da musicisti il più possibile nazional-popolari, quest'anno Loredana Bertè e J-AX, cui influenza nel brano, specie il rapper, è praticamente inutile.

senza pensieri fabio rovazzi 2

 
Nel video viene raccontata una società futurista dove tutto va bene, perfino Enrico Mentana alza le braccia e rinuncia a qualsiasi maratona perché tanto non c'è niente che va storto. In realtà Rovazzi denuncia quello che probabilmente sarà il problema del futuro (o, più che altro, in futuro si cominceranno a notare le conseguenze apocalittiche): la totale mancanza di senso critico, il menefreghismo delle società occidentali rispetto ai veri problemi del mondo e, più in generale, dell'esistenza.

senza pensieri fabio rovazzi 21

 
Rovazzi disegna un'umanità cui viene asportata roboticamente qualsiasi forma di interesse verso tutto ciò che non sia mero intrattenimento, una sorta di lobotomia indotta da una mente superiore, nel video interpretata da Maccio Capatonda, al banco regia di questo immenso reality show.
 

senza pensieri fabio rovazzi 18

Rovazzi viene trasportato dentro questa scatola che, tra una strofa e un ritornello, viene disinnescata proprio dalla Bertè, rivelando così al protagonista, proprio in quella piazza che fu di “Ritorno al Futuro” (evidentemente voluta la citazione dei primi due capitoli della saga tra torre dell'orologio e volopattini), un mondo di cartone dove tutti, senza accorgersene, sono guidati nelle loro scelte e considerati esclusivamente come consumatori.

senza pensieri fabio rovazzi 16

 
Quando il protagonista passerà dall'altra parte della barricata, scoprendo che tutto quel mondo altro non è che una sorta di set ben organizzato (e qui con le citazioni si passa a “The Truman Show”), sarà Terence Hill, a bordo di una Range Rover, che arriverà sgommando arruolandolo nella resistenza.
 

senza pensieri fabio rovazzi 15

Nonostante i numerosi riferimenti alla cultura pop di un classe '95, già perché Fabio Piccolrovazzi, così come esce all'anagrafe, ha solo 25 anni, il video risulta originale, un modo nuovo e funzionante per appesantire di contenuti lo smercio di una canzone. Esperimento simile, in tutt'altra chiave, lo ha realizzato il rapper sardo Salmo con il video di “Lunedì”, regalando agli utenti di YouTube una perla rara.
 

senza pensieri fabio rovazzi 12

Certo, qualche click in più sarebbe stato utile, purtroppo dai tempi di tormentoni come “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interessante”, “Volare” e “Faccio quello che voglio”, Rovazzi è rimasto sempre Rovazzi e il pubblico ha cambiato gusti, rifugiandosi, proprio per una più o meno dichiarata sete di spensieratezza, nel reggeaton, padrone indisturbato di tutte le classifiche del mondo.

senza pensieri fabio rovazzi 11

 
È un pubblico che sente la puzza di impegno civico, denuncia “komunista”, rivendicazioni “buoniste”, a km di distanza, e a km di distanza vuole restarci, specie d'estate, con questo caldo.
 

senza pensieri fabio rovazzi 10

Certo, poi è anche una semplice questione di spazio: quest'anno i tormentoni estivi sputati fuori da radio e filodiffusione dei lidi saranno almeno 20/25, prendersi lo scettro è molto complicato e si viaggia sempre sul filo del rasoio con un pubblico che rischia perennemente di scambiare dei fenomeni stagionali per una scena musicale stabile.

senza pensieri fabio rovazzi 1

 
Cosa deprecabile ma comunque possibile. La forza di Rovazzi è un po' la stessa, sia permesso di scriverlo, con decisamente meno energia, verve e genialità, di quella con la quale Fiorello ai tempi irruppe nelle case degli italiani. Rovazzi rompe gli schemi, è genuino, è in gamba, ma è anche utilizzato male (o si utilizza male da solo, non possiamo dirlo con certezza); forse è proprio la tv la sua casa, forse sarebbe meglio ad un certo punto abbandonare la musica, forse da quel limone è stato spremuto tutto lo spremibile. E passare ad altro.

senza pensieri fabio rovazzi 28KARINA BEZHENAR E FABIO ROVAZZIsenza pensieri fabio rovazzi 26senza pensieri fabio rovazzi 9senza pensieri fabio rovazzi 27senza pensieri fabio rovazzi 6senza pensieri fabio rovazzi 4senza pensieri fabio rovazzi 3KARINA BEZHENAR E FABIO ROVAZZI senza pensieri fabio rovazzi 24senza pensieri fabio rovazzi 25senza pensieri fabio rovazzi 19senza pensieri fabio rovazzi 23senza pensieri fabio rovazzi 22senza pensieri fabio rovazzi 17

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…