intestino

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI - L'INTESTINO PUO' INFLUENZARE ANCHE LA NOSTRA PERSONALITA': LO HANNO SCOPERTO I RICERCATORI DELLA CLAKSON UNIVERSITY STUDIANDO IL MICROBIOMA - AD ESSERE COINVOLTI SONO QUATTRO ASPETTI: L'ENERGIA MENTALE, QUELLA FISICA, L'AFFATICAMENTO MENTALE E L'ATTIVITA' FISICA, OGNUNO DEI QUALI VIENE INFLUENZATO DAL NOSTRO STATO D'ANIMO BIOLOGICO...

Dagotraduzione gutnews.com

 

intestino

L'intestino è l'eroe sconosciuto dei nostri corpi. Regola la digestione, la tua salute mentale e una nuova ricerca ha scoperto che può influenzare anche la tua personalità. Un recente studio preliminare della Clarkson University rileva che il microbioma intestinale e i percorsi metabolomici intestinali influenzano i tratti della personalità coinvolti nell'energia mentale e fisica.

 

Mentre una cattiva alimentazione e scelte di vita malsane come fumare o bere possono spostare l'equilibrio da un microbioma sano a uno malsano, la maggior parte delle volte l'intestino rimane invariato. Allo stesso modo, i cambiamenti di personalità sono stabili per tutta la vita e potrebbero essere necessari anni per trasformarli. Il lavoro precedente degli autori dello studio ha suggerito che l'energia mentale, l'affaticamento mentale, l'energia fisica e l'attività fisica sono quattro diversi stati d'animo biologici.

 

INTESTINO

«Questi risultati forniscono la prova che i quattro tratti possono avere profili batterici intestinali unici ma sovrapposti», scrivono gli autori. «Questo studio suggerisce la necessità di esplorare il ruolo del microbiota intestinale nella comprensione dei sentimenti di energia e affaticamento di vecchia data tra giovani individui sani».

 

Trilioni di microbi diversi vivono nell'intestino e il numero di ciascun batterio è influenzato da ciò che mangi, dal tuo livello di forma fisica e dal tuo stato di salute. Un'altra presenza nell'intestino sono piccole molecole chiamate metabolomi intestinali, che includono aminoacidi, enzimi e cofattori creati da altre specie microbiche.

 

INTESTINO

Il team di ricerca ha cercato di vedere se esistesse una relazione tra la personalità e l'intestino. Il loro focus è stato sui percorsi metabolomici intestinali che in studi precedenti sono associati a quei quattro tratti della personalità - energia mentale, energia fisica, affaticamento mentale, affaticamento fisico - in un piccolo campione di giovani adulti fisicamente attivi.

 

Hanno scoperto così che c'è una connessione. Specie batteriche e metabolomi specifici sono stati associati a ciascun tratto di personalità. I batteri e i metabolomi coinvolti nel metabolismo erano associati all'energia mentale o fisica. Inoltre, i batteri coinvolti nell'infiammazione erano associati all'affaticamento mentale o fisico. Un tipo di batteri intestinali è stato coinvolto in tre dei quattro tratti della personalità, ma nessuno è stato rilevato in tutti e quattro.

 

microbioma 5

«Ci sono prove significative che suggeriscono che l'energia mentale e fisica e la fatica mantengono la stabilità temporale fino a un anno. Inoltre, ci sono prove scientifiche che il microbiota intestinale mantenga la stabilità temporale per tutta l'età adulta», scrivono gli autori. «Tuttavia, le eccezioni sono associate alla sindrome dell'intestino infiammatorio, all'obesità, alla sindrome dell'intestino irritabile e al diabete di tipo 2».

 

La ricerca potrebbe spiegare perché integratori come i probiotici o cambiamenti nello stile di vita come intraprendere una dieta antinfiammatoria aumentano l'umore e i livelli di energia in alcune persone. Ma i cambiamenti dei tratti della personalità potrebbero anche essere la causa dei cambiamenti della flora intestinale? Ali Boolani, professore associato di terapia fisica presso la Clarkson University di New York, è uno degli autori dello studio. Dice che è necessario altro lavoro per esserne sicuro.

 

microbioma 4

«Queste nuove scoperte supportano il mio precedente lavoro in cui riportiamo che le sensazioni di energia sono associate ai processi metabolici, mentre le sensazioni di affaticamento sono associate ai processi infiammatori», afferma Ali Boolani. «Dato che stiamo ancora imparando a conoscere il microbioma intestinale, non sappiamo se provando a cambiare il nostro tratto di personalità, potremmo vedere un cambiamento nel microbioma intestinale; o se provando a cambiare il nostro microbioma intestinale, potremmo anche cambiare il nostro tratto di personalità. Inoltre, questi risultati possono aiutare a spiegare alcune delle differenze interpersonali che vediamo in risposta agli effetti anti-affaticamento degli interventi nutrizionali».

 

microbioma 2

I risultati supportano precedenti affermazioni secondo cui i tratti della personalità hanno diversi fattori biologici e potrebbero esserci delle sovrapposizioni in questi processi. Ad esempio, puoi avere affaticamento fisico e sentirti fisicamente energico allo stesso tempo.

 

«Speriamo che l'ampio studio ci dia risposte più definitive e da lì poter vedere se questi risultati possono aiutare a spiegare le differenze interpersonali negli interventi nutrizionali volti a modificare i sentimenti di energia e stanchezza», afferma Boolani. «Tuttavia, questo studio esplorativo iniziale ci fa capire che dovremmo perseguire questa linea di ricerca per esaminare l'associazione tra il microbiota intestinale e questi quattro tratti della personalità».

 

microbioma 3

Lo studio è disponibile sulla rivista Nutrients.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO