angela merkel e la madre herlind kasner

LA DISCIPLINA DEL DOLORE – ANGELONA MERKEL PERDE LA MADRE ALL’ETÀ DI 90 ANNI, MA SI PRESENTA IN PARLAMENTO E VOLA A BRUXELLES, NONOSTANTE IL GRAVE LUTTO CHE HA COLPITO LA SUA FAMIGLIA - NESSUNO SAPEVA, A PARTE I SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, CHE HANNO CHIESTO IL RISPETTO DELLA SFERA PRIVATA DELLA CANCELLIERA - E IN GERMANIA I GIORNALI SI SCATENANO...

Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

herlind kasner e angela merkel 4

Mercoledì mattina, prima di partire alla volta di Bruxelles per il vertice sulla Brexit, Angela Merkel si è presentata al Bundestag per la Kanzlerfragenstunde , l' ora periodicamente dedicata alle domande dei deputati. Da un anno il Parlamento tedesco l' ha introdotta nella sua agenda, sul modello di quello britannico.

 

Merkel è rimasta in piedi per tutto il tempo, rispondendo a 21 domande e 21 contraddittori, con calma e scioltezza anche quando erano difficili e urticanti. Quello che nessuno sapeva, a parte i suoi più stretti collaboratori, era che un lutto profondo e doloroso segnava la cancelleria. La scorsa settimana, all' età di 90 anni, è morta sua madre, Herlind Kasner, cui Angela Merkel era legatissima.

herlind kasner 4

 

«Cancelliera dell' autocontrollo», scrive la Süddeutsche Zeitung , di fronte alla disciplina tutta protestante con cui Merkel ha continuato a rispettare gli impegni della carica.

 

Non una parola, un annuncio, un rinvio. «Preghiamo di rispettare la sfera privata della cancelliera e della famiglia», ha detto il portavoce del Kanzleramt, confermando la notizia rivelata dal settimanale SuperIllu e dalla Bild .

 

I funerali di Herlinde Kasner avranno luogo in forma privata a Templin, il villaggio dell' Uckermark, nel Brandeburgo, dove viveva sin dai tempi della Ddr e dove, anche da pensionata, insegnava inglese e latino alla Volkshochschule.

 

herlind kasner e angela merkel 3

Da sempre vicine, la cancelliera e la madre avevano intensificato il loro rapporto dopo la morte nel 2001 del padre, Horst Kasner, il pastore protestante che la moglie Herlind nel 1954 aveva seguito con la figlia appena nata, in una improbabile transumanza al contrario da Amburgo alla Germania Est, per predicare in territorio socialista.

 

A Templin, dov' erano arrivati nel 1957, la signora Kasner era una piccola celebrità ben prima che la figlia diventasse cancelliera.

 

herlind kasner e angela merkel 1

Insegnante per passione, i suoi erano corsi per adulti e anziani che volevano tornare sui banchi per la cosiddetta Weiterbildung. Amava dire che «anche a 70 anni si può imparare il latino».

 

Dopo la riunificazione, la signora Herlind si era perfino impegnata in politica. Ma la sua adesione alla Spd non era durata a lungo, causa anche il cursus honorum della figlia Angela. Un flirt politico che quest' ultima aveva preso con ironia, anche perché è noto che lei stessa dopo la caduta del Muro aveva per un attimo fuggente considerato l' ipotesi di avvicinarsi ai socialdemocratici.

herlind kasner e angela merkel 5

 

Nei momenti fatali di Merkel, Herlind Kasner c' è stata sempre. Sedeva, già quasi novantenne, alla tribuna del Bundestag il 14 marzo 2018, quando lei giurò per la quarta volta da cancelliera.

 

Ed era in piedi vicino a lei nella sala d' onore del Municipio di Templin, sorridente con gli stessi occhi blu della figlia, quando in febbraio Angela Merkel è stata nominata cittadina onoraria della sua piccola Heimat.

herlind kasner e angela merkel 2

 

Uno dei pochi momenti nei quali madre e figlia sono state viste l' una accanto all' altra in pubblico. Un modello di stile e sobrietà.

herlind kasner 2herlind kasnerherlind kasner 3herlind kasner 1angela merkel e la madre herlind kasner

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...