cinesi negli usa-4

DISUNITED STATES OF AMERICA – NEGLI USA GLI IMMIGRATI CINESI HANNO DUE NEMICI: IL VIRUS E IL RIGURGITO RAZZISTA – CON IL BENEPLACITO DI TRUMP CHE PARLA DI “VIRUS CINESE”, GLI ASIATICI VENGONO INSULTATI PER STRADA E NEI SUPERMERCATI: C’È CHI LI ADDITA COME “UNTORI” E I RAGAZZI VENGONO MENATI A SCUOLA – E PER LA PRIMA VOLTA ANCHE I CINESI FANNO LA CORSA ALLE ARMI…

DAGONEWS

 

cinesi negli usa 1

Yuanyuan Zhu stava andando in palestra a San Francisco il 9 marzo scorso quando ha notato che un uomo le stava urlando qualcosa contro. Stava urlando frasi sconnesse sulla Cina. Quando è passato un autobus, il suo aggressore ha chiesto all’autista: “Investiteli tutti”. Quando se lo è trovato accanto in attesa sulle strisce l’uomo si è girato verso di lei e le ha sputato addosso. Sotto shock, Zhu, che ha 26 anni e si è trasferita negli Stati Uniti dalla Cina cinque anni fa, si è affrettata verso la palestra, ha trovato un angolo dove nessuno poteva vederla ed è scoppiata a piangere.

 

cinesi negli usa 2

«Quella persona non sembrava strana o arrabbiata o altro – ha detto - Sembrava una persona normale».

 

Mentre il coronavirus stravolge la vita di milioni di persone anche negli Usa, i cinesi-americani affrontano una doppia minaccia. Non solo stanno lottando come tutti gli altri per evitare il virus, ma stanno anche lottando con il crescente razzismo. Anche altri asiatici-americani - con famiglie coreane, vietnamite, filippine, del Myanmar e di altri paesi – sono sotto minaccia.

 

cinesi negli usa 4

Nelle interviste della scorsa settimana, circa due dozzine di americani asiatici in tutto il paese hanno dichiarato di avere paura: di fare la spesa, di viaggiare da soli in metropolitana o in autobus, di far uscire i propri figli. Molti hanno raccontato di essere stati insultati in strada. Un’improvvisa ondata di odio che ricorda quella affrontata da musulmani americani e da altri arabi dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

donald trump 3

 

Ma a differenza del 2001, quando il presidente George W. Bush ha sollecitato la tolleranza nei confronti dei musulmani americani, questa volta il presidente Trump sta usando un linguaggio che secondo gli asiatici americani sta provocando attacchi razzisti.

 

cinesi negli usa 3

Trump parla di "virus cinese", respingendo le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità contro l'uso di posizioni geografiche quando si parla di malattie, poiché in passato hanno provocato solo danni. Martedì Trump ha detto ai giornalisti  che chiama il virus "cinese" per controbattere alla campagna di disinformazione da parte di Pechino, affermando che i cinesi sono la fonte dell'epidemia. Intanto gli attacchi continuano e non sono soltanto verbali.

DONALD TRUMP SOSTITUISCE CORONAVIRUS CON CHINESE NEGLI APPUNTI

 

Nella San Fernando Valley in California, un ragazzo asiatico-americano di 16 anni è stato attaccato a scuola dai bulli che lo hanno accusato di avere il coronavirus. È stato mandato al pronto soccorso per vedere se aveva una commozione cerebrale. A New York City una donna che indossava una maschera è stata presa a calci e pugni in una stazione della metropolitana di Manhattan, e un uomo nel Queens è stato seguito a una fermata dell'autobus e poi colpito alla testa di fronte al figlio di 10 anni.

 

E davanti a questa situazione i cinesi sono corsi ai ripari. Un uomo ha creato un gruppo su Facebook per gli asiatici di New York che hanno paura di prendere la metropolitana da soli. I proprietari di negozi di armi nella zona di Washington, D.C., hanno dichiarato di assistere a un'ondata di acquirenti cinesi per la prima volta.

 

donald trump e anthony fauci

Gli asiatici-americani si sentono costantemente osservati. C’è chi pensa che sarebbe meglio indossare la mascherina. C’è chi immagina che farlo possa attirare l’attenzione. Un 30enne di Syracuse, New York, ha raccontato: «Pochi giorni fa in un supermercato un uomo mi ha guardato e mi ha detto: “Sei tu che porti la malattia”. Nessuno è intervenuto per difendermi».

donald trump chiama il coronavirus il virus cinese 1donald trumpdonald trump coronavirus 1

 

donald trump ASSEMBRAMENTO CON DONALD TRUMP donald trumpcoronavirus san franciscodonald trump – coronaviruscoronavirus new yorkdonald trump chiama il coronavirus il virus cinese

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?