sesso

IL DNA CHIAMA, IL SESSO RISPONDE: IL MOMENTO IN CUI PERDIAMO LA VERGINITA' E' SCRITTO NEL NOSTRO PATRIMONIO GENETICO - UN TEAM INTERNAZIONALE DI SCIENZIATI GUIDATI DA OXFORD HA STUDIATO IL DNA E HA SCOPERTO CHE CI SONO 371 REGIONI CHE INFLUENZANO NON SOLO IL MOMENTO IN CUI DECIDIAMO DI AVERE IL NOSTRO PRIMO RAPPORTO SESSUALE, MA ANCHE QUELLO IN CUI FAREMO IL PRIMO FIGLIO - LO STUDIO SERVIRA' A COMPRENDERE MEGLIO I MOTIVI DI INFERTILITA', DELLE MALATTIE IN ETA' AVANZATA E DELLA LONGEVITA'

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Sesso

Un team internazionale di scienziati, guidati dall’Università di Oxford, ha rivelato che anche il momento in cui perdiamo la verginità è legato al nostro patrimonio genetico. Secondo i medici nel nostro Dna ci sono 371 regioni che influenzano non solo il momento esatto in cui facciamo sesso per la prima volta, ma anche quando avremo il primo figlio, sia negli uomini che nelle donne.

 

Lo studio è stato condotto dalla professoressa Melinda Mills del Leverhulme Center for Demographic Science, dell'Università di Oxford. «Il nostro studio ha scoperto centinaia di marcatori genetici aggiuntivi che modellano questa parte fondamentale della nostra vita e hanno il potenziale per una comprensione più profonda dell'infertilità, delle malattie in età avanzata e della longevità», ha affermato. 

 

Sesso 2

«L'età al primo rapporto sessuale e l'età alla prima nascita hanno implicazioni per la salute e l'idoneità evolutiva. Prevediamo che i nostri risultati riguarderanno importanti interventi nell'infertilità, nella salute sessuale e mentale degli adolescenti».

 

Lo studio, pubblicato su Nature Human Behavior, ha utilizzato dati sull'età al primo rapporto sessuale (AFS) e sull'età al primo parto (AFB): quanti anni ha una donna quando ha il primo figlio. Per l'AFS, il team ha incluso 397.338 individui riuniti (214.547 donne e 182.791 uomini) della Biobanca del Regno Unito, un database contenente informazioni genetiche e sanitarie approfondite di mezzo milione di partecipanti nel Regno Unito.

 

gravidanza in eta' avanzata 7

Per AFB, i ricercatori hanno incluso 542.901 individui (418.758 donne e 124.008 uomini) provenienti da 36 studi precedenti. Il team ha collegato 371 aree specifiche del nostro DNA, chiamate "varianti genetiche" (località note sui cromosomi, in altre parole) ai tempi del primo sesso e della nascita. In tutto, i ricercatori hanno individuato 282 varianti genetiche legate all'AFS e 89 legate all'AFB.

 

Il professor Mills ha detto che non è solo la genetica o l'ambiente sociale a dettare AFS e AFB, ma piuttosto una «interazione di natura e cultura».

 

«Sapevamo che i tempi di ciò che chiamiamo "inizio riproduttivo" – l’età del primo rapporto sessuale e di un bambino - sono in gran parte correlati e previsti da fattori sociali e ambientali, come l' ottenimento di un'istruzione superiore e la disponibilità di contraccettivi», ha affermato.

 

GRAVIDANZA

«Ciò che fa questo studio è estendere ciò che sappiamo sui predittori sociali e genetici per trovare non solo la proporzione spiegata dalla genetica, ma isolare effettivamente le varianti genetiche (posizione sul DNA) ed esaminare la loro funzione biologica».   

 

Sorprendentemente, lo studio ha scoperto che l'influenza dei geni sul momento in cui le donne hanno il loro primo figlio sembra essere aumentata nel corso degli anni. I geni hanno avuto un'influenza maggiore per le donne nate nel 1965 (22 per cento) che per le donne nate nel 1940 (nove per cento).

 

Sesso

Si pensa che alcune delle aree del DNA identificate siano legate alle funzioni riproduttive, mentre altre sono legate al nostro comportamento. La genetica alla base del sesso precoce e della fertilità è correlata alla disinibizione comportamentale, come l'ADHD, la dipendenza e il fumo precoce.

 

Le persone geneticamente inclini a posticipare il sesso o il primo parto hanno avuto migliori risultati di salute e longevità in seguito.

 

Avere un primo figlio più avanti nella vita è legato al vivere più a lungo e all'essere liberi dal diabete di tipo 2 e dalle malattie cardiache. «Abbiamo dimostrato che è una combinazione di genetica, predittori sociali e ambiente determinano l'insorgenza precoce o tardiva della riproduzione», ha affermato il professor Mills.

 

sesso occasionale 6

«È entusiasmante che la genetica alla base di questi comportamenti riproduttivi possa aiutarci a comprendere le malattie in età avanzata».

 

Secondo la società di preservativi Durex, l'età media in cui le persone perdono la verginità in Gran Bretagna è di 18,3 anni, ben oltre l'età legale di 16. 

 

Secondo un altro studio del 2018 , il numero di giovani in Gran Bretagna che non hanno mai fatto sesso è in aumento. Un 26enne su otto ha detto ai ricercatori del progetto Next Steps, che traccia la vita privata dei millennial, di essere vergini.

 

donne sesso

I fattori che spiegano il ritardo nel primo rapporto sessuale includono la paura dell'intimità e di essere umiliati sui social media.  Quando i giovani britannici fanno sesso per la prima volta, molti non sono pronti.

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…