DOMENICA TORNA IL DERBY DI ROMA: ALLARME ROSSO PER GLI ULTRAS FILORUSSI IN ARRIVO DALLA BULGARIA. ATTESI GRUPPI DI TIFOSI DEL LEVSKI SOFIA GEMELLATI CON I LAZIALI: CI SARANNO STRISCIONI IN CIRILLICO E BANDIERE INNEGGIANTI AL DONBASS. IN CURVA NORD POTREBBERO PRENDERE POSTO ANCHE I POLACCHI DEL WISLA CRACOVIA, GLI INGLESI DEL WEST HAM E GLI SPAGNOLI DEL REAL MADRID. TUTTI UNITI DA UN FILO NERO - OCCHIO PERCHE’ ANCHE NELLA CURVA SUD DEI ROMANISTI CI SARANNO OSPITI: I GRECI DEL PANATHINAIKOS, GLI SPAGNOLI DELL'ATLETICO E I CROATI DELLA DINAMO ZAGABRIA. SI PREPARA UN AMBIENTINO…

-

Condividi questo articolo


Emiliano Bernardini per il Messaggero

 

GEMELLAGGIO LAZIO levski sofia ultrà GEMELLAGGIO LAZIO levski sofia ultrà

A sei mesi esatti da quello dell'andata, torna il derby. E tornano anche gli ultrà. L'Olimpico stavolta sarà pieno per il 75%, un 25% in più rispetto alla gara giocata a settembre. Previsto il tutto esaurito. I tagliandi sono andati a ruba. Lo stadio si colorerà di oltre 50 mila presenze.

 

La guardia resta alta: anche se il grosso dello zoccolo duro della tifoseria laziale è stata decimata da daspo e arresti e non sembrano arrivare segnali particolarmente allarmanti dal fronte opposto, non è escluso che nei punti più caldi, come ponte Milvio o ponte Duca d'Aosta, possano verificarsi degli incidenti a seguito di scaramucce e provocazioni. Le forze dell'ordine, però, stanno monitorando con attenzione possibili messaggi filo russi. Ecco perché l'arrivo di una cinquantina di ultras del Levski Sofia ha fatto mettere tutti in preallarme. I bulgari sono da tempo gemellati con gli Ultras Lazio. Un gemellaggio che affonda le radici nella politica.

 

levski sofia ultrà levski sofia ultrà

I biancocelesti starebbero preparando uno striscione in cirillico per i fratelli del Levski che in occasione del loro derby con il Cska avevano omaggiato i laziali. Non è un segreto che i bulgari abbiano un'ideologia filorussa. Ideologia che abbraccia il pensiero di parte dei biancocelesti. Nel 2018 prima della trasferta in Ucraina per la gara di Europa League contro la Dinamo Kiev i laziali esposero una bandiera del Donbass.

 

Un gesto che non passò affatto inosservato tanto che agli ultras della Lazio fu impedito di andare in trasferta. Non solo bulgari perché in curva Nord potrebbero prendere posto anche i polacchi del Wisla Cracovia, gli inglesi del West Ham e gli spagnoli del Real Madrid. Tutti uniti da un filo nero. Sarà anche l'occasione per inaugurare la nuova sede degli Ultras Lazio. Anche nella curva Sud ci saranno ospiti: i greci del Panathinaikos, gli spagnoli dell'Atletico e i croati della Dinamo Zagabria. A proposito di questi ultimi un gruppetto di giallorossi si è unito a loro nella trasferta di Europa League contro il Siviglia.

 

levski sofia ultrà levski sofia ultrà

COREOGRAFIE E CHIUSURE Spazio anche per le coreografie che saranno sfoggiate da entrambe le curve. I laziali sabato mattina saranno all'Olimpico per un sopralluogo, e domenica (sempre mattina) una settantina di persone avranno il via libera per cominciare ad allestirla. Discorso simile per i romanisti (chiaramente con orari diversi). Una idea di massima che riguarda chiusure e forze in campo già c'è ma per il via libera definitivo bisognerà attendere domani o sabato.

 

La priorità è alla gara di Europa League che la Roma giocherà questa sera contro il Vitesse sempre all'Olimpico. Il piano per il derby prevede una divisione netta in due parti con ponte Duca d'Aosta a fare da confine. I laziali saranno concentrati nella zona di ponte Milvio e i romanisti in quella del ponte della Musica.

 

A vegliare su di loro ci saranno quasi duemila agenti, tra poliziotti, carabinieri, finanzieri in tenuta antisommossa e vigili urbani deputati alla regolamentazione del traffico e alla viabilità. Intanto da già da domani notte scatteranno le bonifiche nell'area attorno allo stadio e sugli spalti, mentre i radar della Digos sono ben accesi e puntati su luoghi caldi e i territori contesi della città dove esporre striscioni e innescare scintille: il Colle Oppio e il Tuscolano, Corso Francia a piazza Mancini. Domenica il fischio di inizio è fissato alle ore 18.

curva sud curva sud

 

Cancelli aperti dal primo pomeriggio. Da sabato sera scatteranno le rimozioni dei veicoli in sosta lungo le strade più vicine al Foro Italico. Inoltre sempre nel primo pomeriggio potranno essere disposte chiusure a vista per permettere il flusso e, al termine, della partita il deflusso degli spettatori. Deviati i bus.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...