DONNA, ORA TI SCULACCIO! - OGNI ANNO, NELL’ISOLA TEDESCA DI BORKUM, GLI ABITANTI ORGANIZZANO IL FESTIVAL “KLAAHSOM”, DOVE ALCUNI UOMINI MASCHERATI DA ANIMALI DANNO LA CACCIA ALLE DONNE E LE "MALMENANO" CON UN CORNO DI MUCCA – DOPO UN SERVIZIO DELLA TV TEDESCA "ARD", IL RITO HA SCATENATO L'INDIGNAZIONE DELLA GERMANIA, PROVOCANDO UN’ONDATA DI DI PROTESTE, MA LE DONNE DEL VILLAGGIO SONO SCESE IN PIAZZA PER MANIFESTARE CONTRO IL TENTATIVO DI SOPPRIMERLO: “NON CI ROVINATE LA FESTA”… - VIDEO

https://www.repubblica.it/esteri/2024/12/04/news/germania_borkum_rito_klaasohm_picchiare_le_donne_polemiche-423822633/

 

Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

festival klaasohm di borkum 9

“Ero piena di ematomi. E parlo in forma anonima perché la mia famiglia vive ancora sull’isola. Non voglio che abbia problemi”. Benvenuti a Borkum, la più occidentale delle isole tedesche del Mare del Nord, […] Dove, una volta all’anno, gli uomini picchiano le donne durante un rito barbarico e semiclandestino.

 

Alla televisione tedesca ARD […] alcune donne hanno rivelato di recente la loro scioccante esperienza. E si è scoperto che a Borkum, ogni 5 dicembre, si celebra la notte del Klaasohm, durante la quale un pugno di uomini travestiti da bestie con enormi corna bianche danno la caccia alle donne e le seviziano con un corno di mucca[…]

festival klaasohm di borkum 2

 

In pieno inverno, quando i turisti hanno lasciato l’isola da un pezzo, lontano da occhi curiosi e telecamere, l’intero villaggio si scatena in un rito collettivo che inizia il pomeriggio con festeggiamenti e colossali bevute in tutte le viuzze del centro.

 

Ad un certo punto gli uomini prescelti, sei “Klaasohm” mascherati con lunghe corna in testa e un “Wiefke”, un uomo vestito da donna, devono azzuffarsi tra di loro per decidere chi ha il privilegio della caccia alle femmine.

festival klaasohm di borkum 7

 

Dopo il tramonto, tutto il Paese partecipa al ‘festa’, le donne da maltrattare vengono catturate per strada e trattenute finché non arrivano i Klaahsom che le percuotono. […] L’origine del rito ha un carattere altrettanto barbarico.

 

Nel ‘700 gli uomini dell’isola sparivano per lunghi periodi in mare per la caccia alle balene. Quando arrivava l’inverno tornavano sull’isola, che per mesi era stata governata dalle donne. E il rito di “Klaahsom”, l’usanza di picchiarle davanti all’intero villaggio, fu creata per segnalare il ripristino della loro autorità.

 

festival klaasohm di borkum 5

Ora che finalmente qualcuno ha alzato il velo su questa mostruosa usanza, si stanno moltiplicando le testimonianze. […] Le donne parlano […] di un’usanza “umiliante, devastante e deprimente” che si conclude con un dolcetto infilato in bocca. Un’altra ha fatto sapere alla Frankfurter Allgemeine Zeitung di essere stata legata in una casa e seviziata a lungo.

 

festival klaasohm di borkum 4

Ai cronisti del ARD che hanno trovato un muro nel tentativo di stanare la polizia, il Comune o gli stessi isolani sul rito del Klaahsom, il sindaco Juergen Akkermann ha rifiutato un’intervista e si è concesso solo in una dichiarazione scritta in cui ha spiegato che “è una festa per gli isolani, non è immediatamente comprensibile agli esterni”. In base alle testimonianze, gli uomini vengono preparati sin da bambini alla notte del Klaahsom.

 

festival klaasohm di borkum 1

Ora che è scoppiato il caso grazie al servizio dell’ARD, in Germania si è levata un’ondata di indignazione e di proteste. E il sindaco e l’associazione che organizza la festa, i “Borkumer Jungens”, i “Ragazzi di Borkum” - rigorosamente vietata alle donne - sono corsi ai ripari. Alle emittenti nazionali si sono presentati con il capo cosparso di cenere, balbettando che la festa cambierà e che sarà eliminata la parte delle botte alle donne. […]

 

Ma domenica scorsa, duecento donne di Borkum sono scese in piazza per protestare. Non contro il Klaahsom, bensì contro il tentativo di sopprimerlo. Hanno espresso il loro disappunto suonando enormi corni di mucca. E i loro cartelli recitavano “non ci rovinate la festa”.

festival klaasohm di borkum 3festival klaasohm di borkum 1festival klaasohm di borkum 2festival klaasohm di borkum 8festival klaasohm di borkum 6

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…