DOPO MISS ITALIA AVER UN PAPA NERO? - L'ASCESA DA ROCKSTAR DI WILTON GREGORY, PRIMO AFROAMERICANO SCELTO COME CARDINALE - PRIMA DEL CONCISTORO, IL 72ENNE HA RILASCIATO DECINE DI INTERVISTE VIA ZOOM - LA SUA MISSION? RIUNIRE LA CHIESA AMERICANA SPACCATA TRA PROGRESSISTI E ULTRA-CONSERVATORI (ANCHE PER PORTARE ACQUA AL MULINO DI PAPA FRANCESCO CHE L'HA ELEVATO A CARDINALE...)

-

Condividi questo articolo


Traduzione da "www.afp.com"

 

wilton gregory wilton gregory

Wilton Gregory è entrato nella storia: il primo afroamericano scelto come cardinale ha concesso interviste come una star di Hollywood nei giorni precedenti al concistoro e il mondo cattolico sembra non averne mai abbastanza. Il 72enne arcivescovo di Washington, che ha trascorso gli ultimi giorni prima del concistoro in quarantena in Vaticano, non mostrava alcun segno di nervosismo pre-cerimonia mentre chiacchierava via Zoom con AFP sulla "scelta importante" di Papa Francesco. «Sono solo una persona, ma a questo punto sono un individuo simbolico» ha detto sorridendo.

 

wilton gregory papa francesco concistoro 1 wilton gregory papa francesco concistoro 1

La sua elevazione al rango di cardinale è “un segno dell'importanza e del rispetto per la comunità afroamericana”

 

I tempi sono cambiati da quando il primo sacerdote afroamericano, Augustus Tolton, nato dagli schiavi del Missouri nel XIX, dovette arrivare a Roma perché nessun seminario degli Stati Uniti lo voleva.

 

Oggi Gregory ha affetto e rispetto delle persone negli Stati Uniti, ma parla per molti.

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON IL CARDINALE WILTON GREGORY PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON IL CARDINALE WILTON GREGORY

 

Il primo arcivescovo nero della capitale degli Stati Uniti, nominato 18 mesi fa, non ha esitato a mettersi contro il presidente Donald Trump lo scorso giugno dopo una protesta contro il razzismo.

Inoltre, non si è tirato indietro davanti a uno dei mali più oscuri della Chiesa cattolica: i preti pedofili.

 

Gli Stati Uniti sono stati duramente colpiti dallo scandalo e Gregory ha fatto eco a Francesco giurando tolleranza zero. Un recente rapporto del Vaticano ha rilevato che diversi Papi non erano riusciti ad affrontare le accuse secondo cui uno dei cardinali più influenti d'America, Theodore McCarrick, un ex arcivescovo di Washington, era un predatore sessuale. «È un rapporto triste, ma importante» ha commentato Gregory.

papa francesco wilton gregory concistoro papa francesco wilton gregory concistoro

 

Diversità

 

Sabato Gregory e altri 12 nuovi cosiddetti "Principi della Chiesa", vestiti di tonaca rossa, si sono inginocchiati davanti al Papa per ricevere il loro copricapo scarlatto quadrangolare. Il colore rosso indica la volontà dei cardinali di versare il proprio sangue per la chiesa.

 

In quasi otto anni di pontificato, Papa Francesco ha selezionato la maggioranza dei cardinali che sceglieranno il suo successore, prelati che molto spesso sono in sintonia con le sue idee.

 

ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE

«Il Santo Padre ha cercato di riunire razze, lingue, culture diverse all'interno del collegio cardinalizio - ha detto Gregory - Ha nominato cardinali di paesi che non hanno mai avuto cardinali prima. Ha chiarito che vuole che il collegio cardinalizio rifletta la grande diversità della Chiesa».

 

Cambiamento

 

Gregory è andato a Roma da solo, con solo un assistente di compagnia, lasciando a casa famiglia e amici per un concistoro di basso profilo a causa delle restrizioni per la pandemia. «Sono solo felice di partecipare con il papa Francesco a quello che sarà un insolito concistoro» ha detto.

ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE

 

Gregory ha la reputazione di moderato, un uomo che apprezza il dialogo, in una Chiesa americana divisa tra progressisti e ultra-conservatori che sono spesso ostili a Papa Francesco e si dilettano a prendere posizioni politiche. «Questo deve cambiare. Le divisioni che appaiono così duramente nell'arena pubblica non sono il modo in cui siamo chiamati a essere Chiesa» ha detto Gregory.

 

Tuttavia, la pace potrebbe essere lontana. Francesco – le cui idee sono contrarie a Trump sui migranti, la pena di morte, la giustizia sociale e il potere dei mercati finanziari - ha avuto parole calorose per il suo successore, il democratico Joe Biden, il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John F. Kennedy.

 

wilton gregory nominato cardinale wilton gregory nominato cardinale

Ma l'attuale capo della Conferenza episcopale americana, l'arcivescovo Jose Gomez, è stato meno entusiasta, lanciando un'indagine sul programma pro-aborto di Biden, definito «una minaccia per il bene comune».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...