wilton gregory papa francesco concistoro 1

DOPO MISS ITALIA AVER UN PAPA NERO? - L'ASCESA DA ROCKSTAR DI WILTON GREGORY, PRIMO AFROAMERICANO SCELTO COME CARDINALE - PRIMA DEL CONCISTORO, IL 72ENNE HA RILASCIATO DECINE DI INTERVISTE VIA ZOOM - LA SUA MISSION? RIUNIRE LA CHIESA AMERICANA SPACCATA TRA PROGRESSISTI E ULTRA-CONSERVATORI (ANCHE PER PORTARE ACQUA AL MULINO DI PAPA FRANCESCO CHE L'HA ELEVATO A CARDINALE...)

Traduzione da "www.afp.com"

 

wilton gregory

Wilton Gregory è entrato nella storia: il primo afroamericano scelto come cardinale ha concesso interviste come una star di Hollywood nei giorni precedenti al concistoro e il mondo cattolico sembra non averne mai abbastanza. Il 72enne arcivescovo di Washington, che ha trascorso gli ultimi giorni prima del concistoro in quarantena in Vaticano, non mostrava alcun segno di nervosismo pre-cerimonia mentre chiacchierava via Zoom con AFP sulla "scelta importante" di Papa Francesco. «Sono solo una persona, ma a questo punto sono un individuo simbolico» ha detto sorridendo.

 

wilton gregory papa francesco concistoro 1

La sua elevazione al rango di cardinale è “un segno dell'importanza e del rispetto per la comunità afroamericana”

 

I tempi sono cambiati da quando il primo sacerdote afroamericano, Augustus Tolton, nato dagli schiavi del Missouri nel XIX, dovette arrivare a Roma perché nessun seminario degli Stati Uniti lo voleva.

 

Oggi Gregory ha affetto e rispetto delle persone negli Stati Uniti, ma parla per molti.

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON IL CARDINALE WILTON GREGORY

 

Il primo arcivescovo nero della capitale degli Stati Uniti, nominato 18 mesi fa, non ha esitato a mettersi contro il presidente Donald Trump lo scorso giugno dopo una protesta contro il razzismo.

Inoltre, non si è tirato indietro davanti a uno dei mali più oscuri della Chiesa cattolica: i preti pedofili.

 

Gli Stati Uniti sono stati duramente colpiti dallo scandalo e Gregory ha fatto eco a Francesco giurando tolleranza zero. Un recente rapporto del Vaticano ha rilevato che diversi Papi non erano riusciti ad affrontare le accuse secondo cui uno dei cardinali più influenti d'America, Theodore McCarrick, un ex arcivescovo di Washington, era un predatore sessuale. «È un rapporto triste, ma importante» ha commentato Gregory.

papa francesco wilton gregory concistoro

 

Diversità

 

Sabato Gregory e altri 12 nuovi cosiddetti "Principi della Chiesa", vestiti di tonaca rossa, si sono inginocchiati davanti al Papa per ricevere il loro copricapo scarlatto quadrangolare. Il colore rosso indica la volontà dei cardinali di versare il proprio sangue per la chiesa.

 

In quasi otto anni di pontificato, Papa Francesco ha selezionato la maggioranza dei cardinali che sceglieranno il suo successore, prelati che molto spesso sono in sintonia con le sue idee.

 

ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE

«Il Santo Padre ha cercato di riunire razze, lingue, culture diverse all'interno del collegio cardinalizio - ha detto Gregory - Ha nominato cardinali di paesi che non hanno mai avuto cardinali prima. Ha chiarito che vuole che il collegio cardinalizio rifletta la grande diversità della Chiesa».

 

Cambiamento

 

Gregory è andato a Roma da solo, con solo un assistente di compagnia, lasciando a casa famiglia e amici per un concistoro di basso profilo a causa delle restrizioni per la pandemia. «Sono solo felice di partecipare con il papa Francesco a quello che sarà un insolito concistoro» ha detto.

ARCIVESCOVO WILTON GREGORY NOMINATO CARDINALE

 

Gregory ha la reputazione di moderato, un uomo che apprezza il dialogo, in una Chiesa americana divisa tra progressisti e ultra-conservatori che sono spesso ostili a Papa Francesco e si dilettano a prendere posizioni politiche. «Questo deve cambiare. Le divisioni che appaiono così duramente nell'arena pubblica non sono il modo in cui siamo chiamati a essere Chiesa» ha detto Gregory.

 

Tuttavia, la pace potrebbe essere lontana. Francesco – le cui idee sono contrarie a Trump sui migranti, la pena di morte, la giustizia sociale e il potere dei mercati finanziari - ha avuto parole calorose per il suo successore, il democratico Joe Biden, il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John F. Kennedy.

 

wilton gregory nominato cardinale

Ma l'attuale capo della Conferenza episcopale americana, l'arcivescovo Jose Gomez, è stato meno entusiasta, lanciando un'indagine sul programma pro-aborto di Biden, definito «una minaccia per il bene comune».

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...