fukushima gif

DOPO PANDEMIA E GUERRA, TERREMOTO A FUKUSHIMA (A QUANDO L'INVASIONE DI CAVALLETTE?) - A 11 ANNI DAL DISASTRO NUCLEARE, TORNA LA PAURA IN GIAPPONE PER DUE SCOSSE DI MAGNITUDO 6.4 E 7.3, CON TANTO DI ALLERTA TSUNAMI - PALAZZI CHE OSCILLANO, TRENI DERAGLIATI, ELETTRICITÀ CHE SALTA, MA NIENTE ONDE ANOMALE, PER ORA: LA CENTRALE ATOMICA SEMBRA SOTTO CONTROLLO… - VIDEO

Erminia Voccia per “Il Messaggero

 

terremoto a fukushima 3

Torna la paura a Fukushima, 11 anni dopo la tragedia. Mercoledì sera alle 23.34, quasi le 15:30 in Italia, un potente terremoto colpisce il nord est del Giappone e la stessa area devastata dal sisma e dallo tsunami del marzo 2011.

 

L'epicentro del terremoto viene registrato a circa 57 chilometri dalla costa della città di Namie, parte della provincia di Fukushima. Nessuna vittima accertata nell'immediato, ma l'intensità rilevata è al livello 6 nella scala di pericolo che va da 1 a 7.

 

I minuti di tensione sono almeno due. La prima scossa, di magnitudo 6.4, viene registrata a una profondità di 56 chilometri, la seconda, più forte, di magnitudo 7.3, a una profondità di 63 chilometri sotto il livello del mare.

 

terremoto a fukushima 2

IL SISMA

Le scosse si sentono fino a Tokyo, situata a quasi 250 chilometri a sud di Fukushima. I palazzi oscillano violentemente, i mobili nelle case ballano, i frigoriferi si aprono. Quasi 2 milioni di persone restano senza energia elettrica, 700mila le abitazioni nell'area della capitale piombate nel buio totale.

 

Nell'area metropolitana di Tokyo per ragioni di sicurezza vengono sospesi temporaneamente tutti i collegamenti ferroviari. Un treno ad alta velocità shinkansen deraglia sulla linea Tohoku che collega Tokyo e Aomori, riferiscono i media locali.

 

terremoto a fukushima 1

Il primo ministro Kishida Fumio avverte la popolazione della mobilitazione delle forze di autodifesa, nome con cui sono conosciute le forze armate giapponesi, chiamate a ispezionare i danni nelle aree più colpite del Paese.

 

Kishida promette di fare tutto il possibile per assicurare la buona riuscita delle operazioni di soccorso. «Per favore, prima di tutto assicuratevi di aver salva la vita», twitta il premier.

 

sisma a fukushima

L'ALLARME METEO

In tempo reale, l'agenzia metereologica giapponese dirama l'allarme tsunami per le prefetture di Fukushima e Miyagi, i residenti vengono avvertiti del rischio che onde anomale alte fino a un metro possano abbattersi sulle aree costiere nelle prime ore di giovedì.

 

Sono forse 39mila i cittadini a cui viene consigliato di evacuare l'area di Miyagi, persone abituate, come tutti i giapponesi, a tenere pronta accanto alla porta la valigetta con gli oggetti di prima necessità da prendere in caso di terremoto.

 

DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA

La Tokyo Electric Power Company Holdings, anche conosciuta come Tepco, gestore della centrale nucleare Fukushima Daiichi, dove 11 anni fa gli impianti di raffreddamento smisero di funzionare, si mobilita subito per verificare eventuali danni.

 

La Tepco fa sapere, riporta l'emittente Nhk, che sono in corso controlli nelle centrali nucleari nella prefettura di Fukushima, per i reattori degli impianti di Fukushima Daiichi e Fukushima Daini, anche questa in via di smantellamento.

 

DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA

Nessuna anormalità viene identificata nella centrale, teatro del disastro, avvisa l'Autorità di regolamentazione del nucleare giapponese (Nra). Nell'edificio del reattore numero 5 scatta l'allarme antiincendio, ma non c'è nessun rogo. Le pompe per il rifornimento d'acqua delle piscine di raffreddamento del propellente nucleare esaurito di 2 dei 4 reattori si fermano per pochissimo, ma poi ripartono.

 

fukushima 7

In base alle prime notizie diffuse ancora da Nhk, sulla costa della prefettura di Miyagi sarebbero state registrate onde anomale di 20 centimetri di altezza. Il sisma del 2011 fu, tuttavia, diverso.

 

Un terremoto di magnitudo 8.9, il quarto più grave al mondo, talmente potente da provocare uno spostamento dell'asse terrestre. Nello stesso giorno, trascorsi appena 30 minuti dal sisma, un violento tsunami si abbatté sulle coste giapponesi, con onde alte decine di metri dalla velocità di quasi 750 chilometri all'ora.

 

fukushima 1

Le zone più colpite furono proprio le prefetture di Iwate e di Miyagi. L'acqua invase la centrale nucleare di Fukushima e i generatori elettrici, entrati in funzione subito dopo il terremoto, si fermano.

 

Il sistema di raffreddamento dei 3 reattori in funzione si bloccò e questo causò il surriscaldamento, i 3 noccioli si fusero. Nei giorni successivi si verificarono esplosioni e vennero disperse radiazioni e gas.

 

Fu il peggiore incidente nucleare da quello di Chernobyl, avvenuto 25 anni prima. I giapponesi hanno sempre preso sul serio gli tsunami, dopo l'incidente di Fukushima ancora di più.

 

Ma il sisma registrato ieri somiglia per intensità a quello che colpì la città di Kobe nel 1995 e che causò la morte di più di 6mila persone. Stavolta, per fortuna, l'epicentro è a quasi 60 chilometri sotto il livello del mare. Questo particolare avrebbe scongiurato il peggio, l'allarme in questo caso è minore. Ma le scosse di assestamento potrebbero durare ancora alcuni giorni.

 

loong nel negozio di fukushimaDISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA lavanderia intorno a fukushimafukushima 3fukushima 5DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA fukushima 6fukushima 9fukushima 8DISASTRO NUCLEARE FUKUSHIMA macchine lasciate nella zona di fukushima

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO