DOPO QUASI SEI MESI DALLA TRAGEDIA DEL MOTTARONE, VERRA' PORTATA VIA DAL BOSCO IN CUI E' PRECIPITATA LA CABINA IN CUI MORIRONO 14 PERSONE - VERRÀ TRASFERITA IN UN CAMPO SPORTIVO, PER POI ESSERE TRASPORTATA AL TECNOPARCO DI FONDOTOCE-VERBANIA, DOVE SARÀ CUSTODITA IN UN CAPANNONE A DISPOSIZIONE DEI CONSULENTI DELLA PROCURA E DELLE PARTI CHE STANNO PRENDENDO PARTE ALL'INCIDENTE PROBATORIO PER STABILIRE LE CAUSE DEL DISASTRO - PER IL TRASPORTO SERVIRA' UN MAXI ELICOTTERO…

-

Condividi questo articolo


Da "il Giornale"

il video della tragedia della funivia 3 il video della tragedia della funivia 3

 

Non sarà più meta del turismo dell'orrore, di quei curiosi che in questi mesi si sono arrampicati fin là solo per scattarsi un selfie sul luogo di una tragedia costata la vita a 14 persone. Dopo settimane di lavoro preparatorio in quota delle squadre dei vigili del fuoco, oggi i resti della cabina della funivia precipitata sul monte Mottarone lo scorso 23 maggio, e da allora rimasti tra gli alberi coperti da un telone, saranno portati a valle con un maxi-elicottero. È tutto pronto per l'operazione.

 

LA FUNIVIA STRESA MOTTARONE PIENA CON I FRENI DISATTIVATI LA FUNIVIA STRESA MOTTARONE PIENA CON I FRENI DISATTIVATI

Quello che era trasportabile con gli automezzi 4X4 è stato già rimosso e l'area del cantiere è stata sgomberata di tutti i materiali che potrebbero risultare d'intralcio al trasporto. La cabina verrà trasferita in un campo sportivo, per poi essere trasportata con un camion al Tecnoparco di Fondotoce-Verbania, dove sarà custodita in un capannone a disposizione dei consulenti della Procura e delle parti che stanno prendendo parte all'incidente probatorio per stabilire le cause del disastro.

 

FUNIVIA DEL MOTTARONE FUNIVIA DEL MOTTARONE

L'udienza conclusiva è fissata per il 16 dicembre, ma è già slittato il deposito delle relazioni finali dei consulenti ed è probabile che si vada avanti ancora per qualche mese. Tempi lunghi per un processo che vede coinvolte 14 parti, tanti infatti sono gli indagati tra persone e società.

 

FUNIVIA STRESA MOTTARONE FUNIVIA STRESA MOTTARONE

Poi ci sono le persone offese. Finora non è stata recuperata nemmeno la cosiddetta «testa fusa», un parte fondamentale per capire cosa abbia provocato la rottura della fune, che dopo lo schianto si è andata a conficcare in un tronco. Alla fine di ottobre il Tribunale del Riesame, accogliendo il ricorso della Procura, aveva disposto i domiciliari (oltre che per Gabriele Tadini) anche per il gestore della funivia Enrico Perocchio e per il direttore d'esercizio Luigi Nerini, arrestati dopo l'incidente e poi rimessi in libertà.

funivia del mottarone 3 funivia del mottarone 3 strage funivia del mottarone 2 strage funivia del mottarone 2 strage funivia del mottarone strage funivia del mottarone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....