alberto cirio giovanni toti francesco paolo figliuolo

UNA DOSE IN VACANZA – ALBERTO CIRIO E GIOVANNI TOTI SE NE FREGANO DELL’INVITO DI FIGLIUOLO A SEGUIRE LE LINEE GUIDA: I GOVERNATORI DI PIEMONTE E LIGURIA HANNO FIRMATO UN PROTOCOLLO PER IMMUNIZZARE RECIPROCAMENTE I TURISTI – DUE LE CONDIZIONI: IL SOGGIORNO DEVE AVVENIRE A SCOPO TURISTICO DURANTE IL PERIODO ESTIVO “E PER UNA DURATA CHE RENDE DIFFICOLTOSA LA SOMMINISTRAZIONE DEL VACCINO NEL TERRITORIO DI RESIDENZA”

Alessandro Mondo per “La Stampa”

 

ALBERTO CIRIO GIOVANNI TOTI

«Abbiamo discusso con il generale Figliuolo di questo accordo, che non mi sembra per nulla stravagante ma invece pragmatico e concreto», precisa il governatore ligure Giovanni Toti, in trasferta a Torino per illustrare con Alberto Cirio il protocollo di intenti per la reciprocità vaccinale in ambito turistico.

 

Obiettivo: favorire nella stagione estiva, dal 15 giugno al 15 settembre, la vaccinazione dei rispettivi abitanti in vacanza sulla costa ligure o sulle montagne piemontesi. Lo stesso generale al quale è stato trasmesso il documento, «per ogni opportuna valutazione».

 

francesco paolo figliuolo

Peraltro, è lo stesso Figliuolo che ha appena chiesto alla Conferenza delle Regioni di non trascurare soggetti fragili, over 60 e cittadini con comorbilità, di dismettere gradualmente il modello degli hub vaccinali per coinvolgere medici di base e farmacisti. Più in generale, di seguire le linee guida della struttura commissariale senza fare di testa loro. I due presidenti di Regione, in particolare Toti, precisano di avere discusso il progetto con il generale.

 

estate covid 3

Anche così, per il via libera bisogna attendere. Non a caso, e a scanso di equivoci, il governatore ligure, il meno diplomatico dei due, mette le mani avanti: «Il ruolo delle Regioni si esplica nel dare servizi ai cittadini, tenuto conto delle esigenze dei territori. Se c'è stata qualche stravaganza prima dell'arrivo del generale Figliuolo, citofonare a governi precedenti e al Parlamento, non alla Conferenza delle Regioni».

 

ALBERTO CIRIO GIOVANNI TOTI

«Ne abbiamo parlato con il generale e si è detto d'accordo, anche considerata la buona performance della campagna vaccinale nelle nostre Regioni - gli fa eco Cirio, che non vede un nesso con la lettera alla Conferenza delle Regioni -. Ora restiamo in attesa». In sintesi: i residenti in Piemonte potranno ricevere la vaccinazione presso i punti vaccinali della Liguria, così come i residenti in Liguria potranno ricevere la vaccinazione presso i punti vaccinali in Piemonte.

 

FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO

Due le condizioni: il soggiorno deve avvenire a scopo turistico durante il periodo estivo «e per una durata che rende difficoltosa la somministrazione del vaccino nel territorio di residenza». Nella richiesta l'interessato deve specificare la sua condizione di soggetto non vaccinato oppure presentare la certificazione della data e tipologia della prima dose ricevuta. I sistemi informativi delle due Regioni dovranno dialogare, scambiandosi le richieste. L'avvenuta vaccinazione sarà notificata all'Anagrafe Vaccinale Nazionale Covid, sulla base della rendicontazione saranno stabilite le modalità per il riequilibrio delle scorte dei vaccini.

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…