IL DRAGONE TIENE I PIEDI IN TROPPE STAFFE: PER EVITARE LE SANZIONI ALLE IMPRESE DI STATO, XI JINPING MANDA AVANTI I PRIVATI AD AIUTARE PUTIN – LA “SPATECY CHINA” AVREBBE FORNITO IMMAGINI SATELLITARI DEL TERRITORIO UCRAINO AL FAMIGERATO GRUPPO WAGNER, ED È FINITA SOTTO SANZIONI NEGLI USA – XI JINPING NON RINNEGA L’AMICIZIA “SENZA LIMITI” CON “MAD VLAD”, MA NON SI È MAI CONVINTO A FORNIRGLI ARMI, ED È TERRORIZZATO DALLE SANZIONI SECONDARIE ALLE IMPRESE STATALI. MA IL MODO PER DARE UNA MANO SI TROVA SEMPRE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

xi jinping vladimir putin a samarcanda xi jinping vladimir putin a samarcanda

 

C’è anche un’azienda privata cinese tra le 16 sanzionate dal Dipartimento del Tesoro Usa per i legami con i mercenari russi della Wagner, la società di Evgenij Prigozhin impegnata con migliaia di uomini nella guerra di Putin in Ucraina. Nel mirino di Washington la Spacety China, accusata di aver fatto arrivare ai combattenti russi immagini satellitari del territorio ucraino.

 

La Changsha Tianyi Space Science and Technology Research Institute (questo il nome completo) ha il proprio quartier generale a Pechino, laboratori a Changsha e una filiale in Lussemburgo, finita pure quest’ultima sotto sanzioni americane. Ufficialmente è un’azienda privata […].

 

gruppo wagner 2 gruppo wagner 2

Le immagini riprese dai satelliti cinesi grazie alla tecnologia “Sar” (“synthetic aperture radar”) sarebbero state fornite a Terra Tech, azienda russa, che a sua volta le avrebbe messe a disposizione dei mercenari della Wagner. Sono aiuti “non letali” anche se, come scrive lo stesso Dipartimento Usa, «queste immagini sono state raccolte per consentire le operazioni di combattimento della Wagner in Ucraina».

 

vladimir putin xi jinping a samarcanda vladimir putin xi jinping a samarcanda

Xi sta continuando a fare l’equilibrista nel suo rapporto con Putin e con l’Occidente: non sconfessa l’amicizia col leader del Cremlino ma non vuole neppure sanzioni secondarie per le sue imprese di Stato. La settimana scorsa fonti dell’amministrazione Biden hanno dichiarato di aver avuto un confronto serrato con le controparti cinesi proprio sugli “aiuti non letali” da parte di alcune società statali cinesi che fornirebbero assistenza allo sforzo bellico della Russia, nel tentativo di accertare se Pechino sia a conoscenza o meno di tali attività. Tema che sarà al centro della visita del segretario di Stato Usa Blinken a Pechino il 5 e 6 febbraio. […]

CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER gruppo wagner 3 gruppo wagner 3 putin Yevgeny Prigozhin putin Yevgeny Prigozhin MERCENARIO DEL GRUPPO WAGNER MERCENARIO DEL GRUPPO WAGNER COREA DEL NORD MANDA ARMI AL GRUPPO WAGNER COREA DEL NORD MANDA ARMI AL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER CIMITERO DEL GRUPPO WAGNER putin xi jinping putin xi jinping

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…