I DRAMMATICI FILMATI DELLA RESSA IN NIGERIA DOVE SONO MORTE 31 PERSONE ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO DA PARTE DI UNA ORGANIZZAZIONE RELIGIOSA LOCALE - LA FOLLA, ARRIVATA MOLTE ORE PRIMA DELL'APERTURA DEI CANCELLI PUR DI RIUSCIRE A STRAPPARE QUALCOSA DA MANGIARE, A UN CERTO PUNTO SI E' SPAZIENTITA E HA INIZIATO A SPINGERE, PROVOCANDO LA STRAGE - TRA LE VITTIME ANCHE ALCUN BAMBINI - VIDEO E FOTO

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Guardian

 

Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 7 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 7

Sabato scorso l’enorme folla accorsa per un evento di beneficenza organizzato dalla Chiesa nel Sud in Nigeria ha provocato 31 morti e 7 feriti. Il programma della chiesa pentecostale dell’Assemble dei Re, nello stato di Rivers, mirava a “offrire speranza” ai bisognosi. Intitolato “Shop for Free”, offriva ai partecipanti cibo e vestiti gratuiti.

 

In Nigeria 80 milioni di persone vivono in povertà, così, nonostante l’inizio dell’evento fosse stato programmato per le 9, già dalle 5 del mattino le persone avevano iniziato a mettersi in fila. Secondo Grace Iringe-Koko, queste persone in qualche modo sono riuscite a sfondare il cancello chiuso a chiave. Travolte dalla massa, 31 persone sono morte, tra cui cinque fratellini e una donna incinta, e 7 sono rimaste ferite.

 

Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 6 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 6

Nei video diffusi, si vedono mucchi di vestiti e scarpe che erano destinati ai poveri. Decine di residenti hanno poi affollato la scena, piangendo i morti e offrendo assistenza ai soccorritori, che hanno curato i feriti sul posto. Un testimone, che si è identificato solo come Daniele, ha detto che «c’erano così tanti bambini» tra i morti.

 

Secondo Christopher Eze, che ha assistito alla scena, alcuni membri della chiesa sono stati aggrediti e feriti dai parenti delle vittime. La chiesa ha rifiutato di commentare. L’evento è stato sospeso.

 

Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 5 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 5

Non è la prima volta che si verificano incidenti del genere in Nigeria. Nello stato di Anambra, 24 persone sono morte durante un raduno nel 2013, mentre altre 16 sono rimaste uccise nel 2014 quando la folla è andata fuori controllo durante uno screening per lavori governativi nella capitale.

Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 2 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 2 NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 4 NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 4 NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 3 NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS 3 NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS NIGERIA - 31 MORTI ALLA DISTRIBUZIONE DI CIBO GRATIS Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 4 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 4 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 3 Strage in Nigeria durante un evento di beneficenza 3 Mappa Nigeria Mappa Nigeria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”