schianto aereo china eastern

DUE MINUTI DI TERRORE - IL BOEING 737 DELLA CHINA EASTERN AIRLINES, PRECIPITATO NEL SUD DELLA CINA, CI HA IMPIEGATO DUE MINUTI PRIMA DI SCHIANTARSI AL SUOLO: IL VELIVOLO, RIPRESO MENTRE SCENDEVA A PICCO, SI È COMPLETAMENTE DISINTEGRATO MENTRE ERA A META' DEL VIAGGIO – LE PERSONE A BORDO (123 PASSEGGERI E 9 MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO) SONO TUTTE MORTE - E IN APERTURA A WALL STREET BOIENG PERDE IL 5.23% - VIDEO

 

1 - CHINA EASTERN CONFERMA VITTIME, 'PROFONDO CORDOGLIO'

boeing china eastern si schianta nel guangxi 10

(ANSA) - China Eastern ha confermato lo schianto del suo Boeing 737-800 con a bordo 132 persone e la presenza di vittime: la compagnia, in una nota sui social media, "ha espresso il cordoglio per i passeggeri e i membri dell'equipaggio vittime dell'incidente aereo". Il vettore ha inviato sue squadre sul luogo dell'incidente e ha aperto una linea diretta per le famiglie delle vittime.

 

La compagnia è stata la prima ad ammettere l'esistenza di vittime, senza però aggiungere altri dettagli. Mentre sono in corso i soccorsi, China Eastern ha trasformato in bianco e nero il proprio sito web ufficiale e il logo in segno di lutto, in linea con quanto i vettori sono soliti fare dopo un incidente per rispetto delle vittime. All'aeroporto di Guangzhou, il luogo di destinazione, è stata allestita un'area dedicata ai familiari dei passeggeri coinvolti nell'incidente.

boeing china eastern si schianta nel guangxi 11

 

Sui social media, invece, alcune storie - non verificabili - sono diventate virali in relazione all'incidente, a partire dai presunti passeggeri che avrebbero dovuto essere sul volo, perso però a causa del maltempo o di un codice sanitario 'rosso' al Covid-19 che ha impedito l'imbarco. Un video che mostra l'aereo in picchiata ha raccolto milioni di visualizzazioni ed è stato confermato come autentico perché filmato dalle telecamere di una compagnia mineraria nella contea di Teng. Su Weibo, il Twitter in mandarino, sono state postate candele digitali e preghiere: una foto con una lanterna su fondo scuro invita a "pensare ai 132 passeggeri e membri dell'equipaggio", sperando sia "ancora possibile un miracolo".

 

2 -  BOEING: PESANTE A WALL STREET CON INCIDENTE CINA, A -5,23%

Da Ansa

 

boeing 737 china eastern

Avvio pesante per Boeing a Wall Street i titoli cedono nelle prime battute il 5,23%, a 182,75 dollari, a causa dell'incidente del B737-800 di China Eastern schiantatosi con 132 persone a bordo nella regione meridionale del Guangxi, in una zona montuosa nella contea di Teng. Secondo le autorità dell'aviazione civile di Pechino, a bordo c'erano 123 passeggeri e 9 componenti dell' equipaggio. La compagnia, per la prima volta, ha confermato la presenza di vittime. Boeing era alle battute finali per far tornare il suo 737 Max in Cina, per la prima volta in tre anni.

 

3 - CINA, AEREO BOEING 737 CADE CON 132 PERSONE A BORDO: "SI È DISINTEGRATO, TUTTO IN POCHI MINUTI"

Da www.repubblica.it

boeing china eastern si schianta nel guangxi 12

 

Un Boeing 737 della China Eastern Airlines con 123 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio è precipitato nel Sud della Cina, tra le montagne di Wuzhou, nella regione autonoma del Guangxi. 

La China Eastern Airlines ha confermato sui social network l'incidente, nel primo pomeriggio italiano, con il numero di persone a bordo. La compagnia "ha espresso il cordoglio per i passeggeri e i membri dell'equipaggio vittime dell'incidente aereo". Sul volo MU5735, secondo quanto riportano i media locali citando fonti della stessa compagnia, non c'erano viaggiatori stranieri.

 

L’impatto è stato localizzato nel villaggio di Molang, nella contea di Tengxian, città di Wuzhou. Quasi mille i vigili del fuoco mobilitati. Poco dopo l’incidente il sito della China Eastern Airlines appariva in bianco e nero, in segno di lutto. La compagnia aerea ha fatto sapere di aver messo a terra tutta la sua flotta di 737-800: China Eastern ne ha 109. 

boeing china eastern si schianta nel guangxi 5

Secondo i dati di FlightRadar24, alle 14.20 il volo viaggiava ad un’altitudine di 29.100 piedi. Poco più di due minuti e 15 secondi dopo, i dati hanno mostrato che era sceso a 9.075 piedi. Altri 20 secondi dopo era sceso a 3.225 piedi. 

 

Il record di sicurezza dell'industria aerea cinese è stato tra i migliori al mondo negli ultimi dieci anni. Il più grave incidente nei cieli cinesi si verificò nel 1994 quando un Tupolev Tu-154 da Xian a Canton si schiantò con 160 persone a bordo. 

I soccorritori stanno arrivando sul posto alla ricerca di sopravvissuti. "Attualmente una squadra di soccorso si sta avvicinando", riporta la televisione di Stato cinese. "La situazione delle vittime rimane poco chiara”. Secondo le prime informazioni il volo MU5735, un Boeing 737-800 in servizio da quasi sei anni e mezzo, era partito da Kunming, nello Yunnan, alle 13.15 (ora locale), ed era diretto a Canton, dove sarebbe dovuto arrivare alle 15.07.

 

L'aereo caduto in Cina a metà del viaggio

In base ai dati di FlightRadar24 l’incidente è avvenuto alle 14.22 ora locale (le 7.22 in Italia). “L’aereo ha perso contatto quando si trovava sopra la città di Wuzhou”, ha affermato in un breve comunicato la Caac, l’amministrazione nazionale dell’aviazione civile, confermando la notizia dello schianto. Secondo gli ultimi rilevamenti riportati dal tabloid Global Times, il velivolo viaggiava a una velocità di crociera di 845 chilometri all'ora e a un'altitudine di 8mila 869 metri ed è "improvvisamente precipitato"  facendo perdere il segnale radar alle 14.21 (le 7.21 in Italia). I video mostrano una sua caduta in verticale, negli ultimi istanti viaggiava a 9.400 metri al minuto. Le prime telefonate alle polizia sono arrivate alle 14.30.

 

boeing china eastern si schianta nel guangxi 7

"Abbiamo inviato 25 autopompe e 117 vigili del fuoco sulla scena, ma poiché il luogo dell'incidente è troppo lontano e in una zona di montagna di difficile accesso, le autopompe non potevano raggiungere il velivolo, i vigili del fuoco sono entrati a piedi”, racconta un vigile del fuoco alla televisione Cctv. I media locali hanno citato un funzionario dei soccorsi che ha raccontato come l'aereo si è completamente disintegrato. Un incendio innescato dallo schianto ha bruciato bambù e alberi circostanti.

 

Erano dodici anni che non si verificava un incidente aereo del genere in Cina. L’ultimo nel 2010 quando 44 delle 96 persone a bordo di un aereo della Henan Airlines morirono per lo schianto dell’apparecchio all’aeroporto di Yichun, nella provincia dello Heilongjiang.

 

Il presidente cinese, Xi Jinping, si è detto "sconvolto" e ha ordinato "tutti gli sforzi" per organizzare le ricerche e i soccorsi. Il Consiglio di Stato, il governo cinese, secondo una nota dell'emittente televisiva statale China central television, ha nominato un gruppo di alti fuzionari per il coordinamento dei lavori e per scoprire la causa dell'incidente "il prima possibile". Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto arrivare a Xi il suo cordoglio: "Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a Lei, signor Presidente, e all'amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale”.

 

Il Boeing 737 Max e gli incidenti degli anni passati

boeing china eastern si schianta nel guangxi 2

È un bimotore a corridoio singolo, uno degli aerei più diffusi al mondo per voli di corto e medio raggio. Secondo i dati di  FlightRadar24 il velivolo coinvolto nell'incidente era un 737-800. La China Eastern ha diversi modelli di questa gamma, compreso il 737 Max. Quest'ultima versione in passato è stata tenuta a terra in tutto il mondo e la Boeing è finita nella bufera per gli incidenti aerei che avevano coinvolto due esemplari dello stesso tipo. L'ente regolatore dell'aviazione cinese ha dato l'approvazione al ritorno in volo del 737Max lo scorso dicembre, ma le compagnie aeree stanno ancora facendo dei test: quindi al momento non c'è nessun 737 Max in servizio nella Cina continentale.

boeing china eastern si schianta nel guangxi 3

 

I precedenti e il rapporto Usa

Sono due: il volo Lion Air 610 precipitato il 29 ottobre 2018 e quello dell'Ethiopian Airlines 302 del 10 marzo 2019, in cui persero la vita 189 e 157 persone.

Reso pubblico dopo 18 mesi di indagine, il rapporto conclusivo del Congresso statunitense aveva inchiodato la Boeing alle sue gravissime responsabilità per entrambi i disastri. Un'analisi dettagliata della House Transportation Committee di 238 pagine, con decine di interrogatori, colloqui e oltre 600mila pagine di documenti, aveva dimostrato le responsabilità della Boeing e della Federal aviation administration (Faa), l'ente che negli Stati Uniti vigila sul trasporto aereo.

 

boeing china eastern si schianta nel guangxi 1

I due incidenti in meno di cinque mesi "sono stati il culmine orribile di una serie di ipotesi tecniche errate da parte degli ingegneri della Boeing, una mancanza di trasparenza da parte della direzione del colosso americano e una supervisione gravemente insufficiente da parte della Faa", si legge nel dossier della commissione. Lo stesso per il quale Boeing ha anche ridotto i test e accorciato l'addestramento dei piloti, nel tentativo di recuperare il ritardo nei confronti dell'Airbus A320neo. La produzione del 737 Max ha avuto uno stop di 20 mesi dal gennaio 2020.

BOEING 737 CHINA EASTERN boeing 737 china eastern si schianta nel guangxiboeing 737 china eastern si schianta nel guangxi 1boeing 737 china eastern si schianta nel guangxi 2boeing 737 china eastern si schianta nel guangxi BOEING 737 CHINA EASTERN SI SCHIANTA NEL GUANGXIboeing china eastern si schianta nel guangxi 9boeing china eastern si schianta nel guangxi 8boeing china eastern si schianta nel guangxi 6

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...