ECCO I 5 CIBI DA NON LAVARE PRIMA DELLA COTTURA (PER EVITARE CONTAMINAZIONI) – SULLA CARNE ROSSA L'EVENTUALE LAVAGGIO AGGIUNGERÀ UMIDITÀ E IL VAPORE CREATO ANDRÀ A INFLUIRE NEGATIVAMENTE SUL SAPORE - I FUNGHI, QUANDO SONO LAVATI TROPPO, POSSONO CAMBIARE SAPORE E CONSISTENZA, DIVENTANDO FRADICI E GOMMOSI. QUESTO PERCHÉ ASSORBONO L’ACQUA COME SPUGNE. IL CONSIGLIO E' DI...

-

Condividi questo articolo


Da cucina.corriere.it

 

Inutile e rischioso

carne rossa 3 carne rossa 3

Fa parte di quegli imperativi che ci portiamo dietro da che siamo piccoli, come fossero dogmi: «lavate bene tutto quel che mangiate!». E via di passata sotto l'acqua corrente, certi che proprio quel getto servirà a eliminare i batteri dagli alimenti.

 

Beh, non è proprio così. Come spiega il Reader's Digest, infatti, questo accorgimento non è soltanto poco utile, ma in alcuni casi (ad esempio con il pesce o il pollo) può rivelarsi pericoloso per la salute: aumenterebbe infatti il rischio di contaminazione. Ecco allora i 5 cibi da non avvicinare all’acqua, almeno prima della cottura. 

 

 

La carne rossa

carne rossa 1 carne rossa 1

Eric Sieden, direttore dei servizi alimentari di Glen Cove, Plainview e Syosset Hospitals a New York, non ha dubbi: «Oltre al pericolo della contaminazione batterica, l'eventuale lavaggio aggiungerà umidità alla carne e il vapore creato andrà a influire negativamente sul sapore». 

 

Cosa fare? Tenete la carne lontana dall'acqua e se proprio non potete fare a meno di risciacquare alcuni tagli (come ad esempio le costolette), tamponateli poi con un tovagliolo di carta così da eliminare l'eccesso di umidità. Quindi cucinate. Infine, a lavaggio ultimato, disinfettate il lavandino e le superfici circostanti.

 

L'insalata prelavata

insalata in busta 2 insalata in busta 2

Se sulla confezione è riportata la dicitura «prelavata» o «lavata tre volte», non è necessario passare nuovamente l'insalata sotto l'acqua corrente, specie se in zona ci sono altri alimenti.

 

Nel caso, il rischio di possibile contaminazione incrociata non è così remoto. Cosa fare? Buttate l'insalata direttamente nella terrina, condite e mangiate.

 

Il pollo

«Se lavate il pollo crudo nel lavandino, è altamente probabile che, per via degli schizzi, diffondiate i batteri per tutta la cucina, comprese le superfici pulite», avverte Sieden. Cosa fare? Il solo modo efficace per sbarazzarsi di batteri e agenti patogeni è cucinare il pollo e la stessa regola vale anche per il pesce crudo e per gli altri tipi di carne.

polli polli

 

 

Le uova

C’è chi lava le uova prima di utilizzarle per essere certo che i gusci siano puliti. Meglio evitare! Così facendo, infatti, la cuticola protettiva del guscio viene rimossa e l'eventuale penetrazione di microrganismi al suo interno si fa più facile. Cosa fare? In caso di guscio sporco, pulite con un panno umido da passare però sull'uovo solo poco prima di utilizzarlo.

 

funghi funghi

I funghi

Se lavati troppo, i funghi possono cambiare sapore e consistenza, diventando fradici e gommosi. Questo perché assorbono l’acqua come spugne. Cosa fare? Come per i tartufi, passate delicatamente i funghi con un tovagliolo di carta inumidito o uno spazzolino a setole morbide.

uovo uovo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)