funivia stresa mottarone

ECCO PERCHE' AVVENGONO LE TRAGEDIE - INQUIETANTE NOVITÀ NELLA VICENDA DEL MOTTARONE: I PRIMI 50 CENTIMETRI DELLA FUNE TRAENTE DOVEVANO ESSERE CONTROLLATI OGNI SEI MESI, E INVECE PER CINQUE ANNI NESSUNO HA FATTO UNA MAZZA, FINO ALL'INCIDENTE DEL 23 MAGGIO 2021 IN CUI SONO MORTE 14 PERSONE - IL RESPONSABILE TADINI DICEVA A CHI ERA PREOCCUPATO: "PRIMA CHE SI ROMPA UNA TRAENTE O UNA TESTA FUSA CE NE VUOLE"

Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera

 

FUNIVIA DEL MOTTARONE

Avrebbero dovuto farlo ogni sei mesi, invece per cinque anni nessuno ha controllato i primi 50 centimetri della fune traente della funivia del Mottarone.

 

Il tratto più delicato, quello che il 23 maggio 2021 si è spezzato causando, con i forchettoni che disinserivano i freni della cabina, 14 morti. «Non ho mai visto smontare il carter delle teste fuse per controllare dentro», dichiara Gabriele Tadini, uno dei principali indagati.

 

In attesa della perizia affidata dal gip, gli investigatori guidati dal procuratore di Verbania Olimpia Bossi e dal pm Laura Carrera puntano alla manutenzione fatta e soprattutto quella non fatta.

 

GABRIELE TADINI

Attività che le «Funivie del Mottarone» hanno affidato alla Leitner, azienda (indagata) leader mondiale negli impianti a fune, con un contratto onnicomprensivo da 150 mila euro l'anno e indicazioni date dal direttore di esercizio Enrico Perocchio, l'ingegnere dipendente della stessa Leitner arrestato nei primi passi dell'indagine con il capo servizio Tadini e il titolare Luigi Nerini.

 

FUNIVIA DEL MOTTARONE - GABRIELE TADINI CON GLI IRON MAIDEN

La cabina numero 3 della funivia era trainata dalla stazione di valle di Arpino verso quella di monte del Mottarone dalla fune «traente» assicurata con una testa fusa, che è come un enorme pallino del filo del freno di una bicicletta, che con i primi 50 centimetri di fune è protetta da un manicotto di plastica riempito di grasso.

 

FUNIVIA DEL MOTTARONE - FORCHETTONE

La traente viene sostituita ogni 25 anni (quella che si è rotta risaliva al 1997). La sua integrità va verificata con un apparecchio «magneto induttivo» - l'ultima volta è avvenuto il 5 novembre 2020, sei mesi prima del disastro - che, però, non riesce a «vedere» ciò che c'è nel manicotto.

 

LA RICOSTRUZIONE

Per farlo, bisogna aprirlo, togliere il grasso e verificare manualmente la situazione. Il Regolamento di esercizio della Funivia del Mottarone, stilato da Perocchio e controfirmato da Tadini, prevede che questo controllo avvenga «ogni sei mesi». Non è stato mai fatto, sospetta l'accusa.

 

funivia stresa mottarone 9

«Non abbiamo mai avuto un ordine specifico per fare questo. È un controllo a scadenza ma non so chi lo facesse. Nelle manutenzioni generali semestrali non era previsto», dichiara a verbale Federico Samonini, anche lui indagato.

 

incidente funivia stresa mottarone 5

Rappresentate della Scf Monterosa, l'azienda che si occupava delle teste fuse. Difeso dall'avvocato Giovanni Bonalumi, aggiunge che «nella funivia di Como questi controlli li fa mio padre come capo servizio circa una volta al mese», «le operazioni vanno segnalate sul registro giornale». In quello del Mottarone non le hanno trovate.

 

Il 7 febbraio scorso, Tadini ai magistrati, assistito dall'avvocato Marcello Perillo, dichiara che dal 2016 non ha «mai visto fare da nessuno» lo smontaggio del contenitore protettivo. Talvolta veniva solo aggiunto del grasso, «si controllava l'uscita delle funi dal manicotto delle teste fuse per circa due o tre meri a vista o passando la mani sulla fune stessa».

 

Chi avrebbe dovuto farlo? «Le ditte esterne» e «doveva essere il direttore di esercizio a programmarlo». Era Tadini che ai «vetturini» preoccupati di viaggiare con forchettoni diceva: «Prima che si rompa una traente o una testa fusa ce ne vuole».

 

Articoli correlati

SUL MOTTARONE IL PASTICCIO E\' ANCHE GIUDIZIARIO - SECONDO IL CSM SONO STATE VIOLATE LE REGOLE...

FUNIVIA DEL MOTTARONE, GABRIELE TADINI: QUEL CAVO NON SI DOVEVA SPEZZARE. FINALMENTE COMINCIAMO A...

DI CHI E' LA COLPA? - SALGONO A 12 GLI INDAGATI PER STRAGE DELLA FUNIVIA DEL MOTTARONE

VIDEO-CHOC! - GLI ULTIMI ATTIMI PRIMA DELLA TRAGEDIA DELLA FUNIVIA RIPRESI DALLA TELECAMERA...

LA TRAGEDIA DEL MOTTARONE FIGLIA DELL'INCURIA DI CHI HA MESSO A REPENTAGLIO VITE PER FACILI GUADAGNI

CHE BRUTTA FUNE - SI ALLARGA L\'INCHIESTA SULLA STRAGE DEL MOTTARONE: OLTRE AL GESTORE DELLA...

UN EX DIPENDENTE DELLA FUNIVIA DEL MOTTARONE VENNE MINACCIATO DI ESSERE LICENZIATO DOPO AVER...

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?