guida michelin italia 2022

ECCO TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA: PIOGGIA DI STELLE AL SUD - CONQUISTANO I DUE MACARON GIUSEPPE IANNOTTI A TELESE TERME E GIOVANNI SOLOFRA A PAESTUM  – CRISTIANA LAURO: "TUTTO COME PREVISTO E ANNUNCIATO: PENALIZZATE LE GRANDI CITTA’ (MILANO E ROMA) E COMUNQUE L’ITALIA RESTA UN PASSO INDIETRO. ORMAI LA MICHELIN E’ UNA GUIDA PER TURISTI..." - E FEDERICA PELLEGRINI...

Cristiana Lauro per Dagospia
 

iannotti e solofra

L’attesa Guida Michelin Italia 2022 è uscita e ha assegnato i suoi premi che, per carità, quando si ricevono sono sempre graditi. Però diciamo che la “rossa” ha una tendenza spiccata nello svelare ciò che è già noto al popolo dei “gastrofregni”, come li definisce Massimo De Marco su dissapore.it La fiera delle conferme a bocce ferme perché, di fatto, nessuno da quelle parti si è incollato grossi rischi.
 
L’evento doveva svolgersi, i premi andavano assegnati, riconfermati (meno cimentoso) e gli sponsor dovevano supportare la macchina. Mi sono divertita a vedere la faccia di Felix Lo Basso (ristorante a Milano con una Stella Michelin), ho gioito per le previste conferme dei trestellati su tutto il territorio e mi si è aperto il cuore sul premio per il miglior servizio di sala a Matteo Zappile de Il Pagliaccio a Roma; l’ennesima dimostrazione dell’intuito che fu di Stefano Bonilli (compianto fondatore de Il Gambero Rosso) e della lungimiranza colta di Enzo Vizzari (direttore delle guide de L’Espresso).
 

marco do (michelin) e silvano brescianini (consorzio franciacorta)

Tuttavia, spiace doverlo ripetere, ma la Guida Michelin Italia è perennemente in ritardo sia nel togliere che nel dare, quindi anche stavolta ha svelato niente di nuovo, penalizzando città come Roma e Milano che meriterebbero ben altro. In compenso spicca la Campania con la vicina e comoda Paestum, dove non ho dubbi che valga la pena di andare.
 
Ma Il mio discorso è diverso, sia ben chiaro! La Guida Michelin Italia continua a sottovalutare il nostro paese o a “non farci caso” che è ancora peggio e con questa tradizione regionale gastronomica, suona strana una cosa del genere. Semplicemente perché la cucina italiana è forse la più importante e unica al mondo. Capisco che non sia facile da accettare quando si è impegnati ogni giorno a essere e a fare i francesi. A me pare che la Michelin Italia sia una guida per turisti. Però fate voi!
 
TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA
Enrico Netti per il Sole 24 Ore
 

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN 55

Ristorazione italiana pluristellata. Nella 67edizione della Guida Michelin Italia 2022 spiccano 378 ristoranti stellati con due new entry e 33 novità mentre sono stati confermati tutti gli 11 ristoranti a tre stelle. Salgono a 38 i ristoranti che «meritano una deviazione». Tra tutte le regioni spicca la Campania con ben 8 nuove stelle che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle Michelin: uno di questi è il ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle.
 
Tra le novità ecco i sedici ristoranti timonati da chef con età uguale oppure inferiore ai 35 anni e cinque chef sono under 30. L’evento è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di Ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde Michelin per la sostenibilità. Il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30. Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti ed ai 4 nuovi stellati.

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN

 
La Campania con 7 new entry si aggiudica invece il record annuale di novità conquistando il secondo posto con 48 ristoranti. Il Piemonte vede una novità e 45 ristoranti e scende sul gradino più basso del podio mentre con una new-entry e 41 ristoranti la Toscana è in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati presenti in guida.
 
Tra le province, Napoli si conferma prima per distacco con ben 30 ristoranti seguita da Roma in seconda posizione con 20 e quindi da Bolzano terza a quota 19 ristoranti davanti a Cuneo con 18. Milano scivola in quinta posizione con 16 ristoranti stellati. Nella Guida Michelin 2022, le insegne con tre macaron propongono una cucina che «vale il viaggio», ed i ristoranti selezionati sono:

la guida michelin

 
Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. Sono stati conferiti 4 premi speciali:
 
•PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce•PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma•PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (MN)

il pagliaccio roma 2

 
•PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ). La App Michelin ristoranti, è disponibile gratuitamente di oggi per iOS e Android. L'edizione cartacea della Guida Michelin Italia 2022 sarà invece disponibile in tutte le librerie a partire dal 3 dicembre.

 

iannottila guida michelin piattila guida michelincristiana lauro 6cristiana lauro 6la guida michelin piatticristiana lauro 3cristiana lauro 1cristiana lauro 5il pagliaccio roma 11

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…