guida michelin italia 2022

ECCO TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA: PIOGGIA DI STELLE AL SUD - CONQUISTANO I DUE MACARON GIUSEPPE IANNOTTI A TELESE TERME E GIOVANNI SOLOFRA A PAESTUM  – CRISTIANA LAURO: "TUTTO COME PREVISTO E ANNUNCIATO: PENALIZZATE LE GRANDI CITTA’ (MILANO E ROMA) E COMUNQUE L’ITALIA RESTA UN PASSO INDIETRO. ORMAI LA MICHELIN E’ UNA GUIDA PER TURISTI..." - E FEDERICA PELLEGRINI...

Cristiana Lauro per Dagospia
 

iannotti e solofra

L’attesa Guida Michelin Italia 2022 è uscita e ha assegnato i suoi premi che, per carità, quando si ricevono sono sempre graditi. Però diciamo che la “rossa” ha una tendenza spiccata nello svelare ciò che è già noto al popolo dei “gastrofregni”, come li definisce Massimo De Marco su dissapore.it La fiera delle conferme a bocce ferme perché, di fatto, nessuno da quelle parti si è incollato grossi rischi.
 
L’evento doveva svolgersi, i premi andavano assegnati, riconfermati (meno cimentoso) e gli sponsor dovevano supportare la macchina. Mi sono divertita a vedere la faccia di Felix Lo Basso (ristorante a Milano con una Stella Michelin), ho gioito per le previste conferme dei trestellati su tutto il territorio e mi si è aperto il cuore sul premio per il miglior servizio di sala a Matteo Zappile de Il Pagliaccio a Roma; l’ennesima dimostrazione dell’intuito che fu di Stefano Bonilli (compianto fondatore de Il Gambero Rosso) e della lungimiranza colta di Enzo Vizzari (direttore delle guide de L’Espresso).
 

marco do (michelin) e silvano brescianini (consorzio franciacorta)

Tuttavia, spiace doverlo ripetere, ma la Guida Michelin Italia è perennemente in ritardo sia nel togliere che nel dare, quindi anche stavolta ha svelato niente di nuovo, penalizzando città come Roma e Milano che meriterebbero ben altro. In compenso spicca la Campania con la vicina e comoda Paestum, dove non ho dubbi che valga la pena di andare.
 
Ma Il mio discorso è diverso, sia ben chiaro! La Guida Michelin Italia continua a sottovalutare il nostro paese o a “non farci caso” che è ancora peggio e con questa tradizione regionale gastronomica, suona strana una cosa del genere. Semplicemente perché la cucina italiana è forse la più importante e unica al mondo. Capisco che non sia facile da accettare quando si è impegnati ogni giorno a essere e a fare i francesi. A me pare che la Michelin Italia sia una guida per turisti. Però fate voi!
 
TUTTI I NUOVI RISTORANTI STELLATI DELLA GUIDA MICHELIN 2022 ITALIA
Enrico Netti per il Sole 24 Ore
 

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN 55

Ristorazione italiana pluristellata. Nella 67edizione della Guida Michelin Italia 2022 spiccano 378 ristoranti stellati con due new entry e 33 novità mentre sono stati confermati tutti gli 11 ristoranti a tre stelle. Salgono a 38 i ristoranti che «meritano una deviazione». Tra tutte le regioni spicca la Campania con ben 8 nuove stelle che per la presenza dei due nuovi ristoranti due stelle Michelin: uno di questi è il ristorante Tre Olivi di Paestum, passato da zero a due stelle.
 
Tra le novità ecco i sedici ristoranti timonati da chef con età uguale oppure inferiore ai 35 anni e cinque chef sono under 30. L’evento è stato condotto da Fjona Cakalli con la partecipazione di Federica Pellegrini che, in veste di Ambassador Michelin, ha annunciato i 17 ristoranti ai quali gli ispettori hanno assegnato la Stella Verde Michelin per la sostenibilità. Il totale dei ristoranti con stella verde sale così a 30. Nella classifica delle stelle per regioni, la Lombardia mantiene la leadership grazie ai 56 ristoranti ed ai 4 nuovi stellati.

FEDERICA PELLEGRINI GUIDA MICHELIN

 
La Campania con 7 new entry si aggiudica invece il record annuale di novità conquistando il secondo posto con 48 ristoranti. Il Piemonte vede una novità e 45 ristoranti e scende sul gradino più basso del podio mentre con una new-entry e 41 ristoranti la Toscana è in quarta posizione davanti al Veneto che a fronte del totale di 36, è la seconda regione più premiata del 2022 grazie a 5 nuovi ristoranti stellati presenti in guida.
 
Tra le province, Napoli si conferma prima per distacco con ben 30 ristoranti seguita da Roma in seconda posizione con 20 e quindi da Bolzano terza a quota 19 ristoranti davanti a Cuneo con 18. Milano scivola in quinta posizione con 16 ristoranti stellati. Nella Guida Michelin 2022, le insegne con tre macaron propongono una cucina che «vale il viaggio», ed i ristoranti selezionati sono:

la guida michelin

 
Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. Sono stati conferiti 4 premi speciali:
 
•PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2022 by Lavazza, assegnato a Solaika Marrocco, Primo Ristorante, Lecce•PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2022 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Matteo Zappile del ristorante il Pagliaccio, Roma•PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2022 by Blancpain, assegnato a Nadia Santini, ristorante dal Pescatore, Canneto sull'Oglio (MN)

il pagliaccio roma 2

 
•PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2022 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Sonia Egger, ristorante Kupperlain, Castelbello (BZ). La App Michelin ristoranti, è disponibile gratuitamente di oggi per iOS e Android. L'edizione cartacea della Guida Michelin Italia 2022 sarà invece disponibile in tutte le librerie a partire dal 3 dicembre.

 

iannottila guida michelin piattila guida michelincristiana lauro 6cristiana lauro 6la guida michelin piatticristiana lauro 3cristiana lauro 1cristiana lauro 5il pagliaccio roma 11

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)