trump tocca la spalla della regina

UN ELEFANTE IN UN NEGOZIO DI CRISTALLI OVVERO DONALD TRUMP IN VISITA IN GRAN BRETAGNA - NON SOLO LA STRETTA DI MANO COATTA ALLA REGINA, "THE DONALD" HA TOCCATO LA SOVRANA DURANTE LA CENA DI GALA, APPOGGIANDOLE LA MANO LUNGO LA SCHIENA - IL PRINCIPE CARLO, CONVINTO AMBIENTALISTA, SI È RITROVATO A OFFRIRE UN TÈ A UN NEGAZIONISTA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO COME TRUMP - IMBARAZZO ANCHE PER HARRY: HA DOVUTO INCONTRARE IL PRESIDENTE ODIATO DALLA MOGLIETTINA… (VIDEO)

 

 

Da "www.lapresse.it"

trump tocca la spalla della regina

 

Donald Trump rompe ancora il protocollo, questa volta durante il banchetto organizzato dalla Regina a Buckingham Palace. Dopo un appassionato discorso col quale ha tessuto le lodi di Sua Maestà il presidente Usa ha messo una mano sulla spalla di Elisabetta II come per accarezzarla.

 

trump ed elisabetta, la cena di gala 6

Toccare la sovrana però, soprattutto in occasioni formali come quelle di lunedì sera, non è un gesto ritenuto opportuno secondo il rigido protocollo reale. E non è la prima volta per Trump: già al suo arrivo a Buckingham Palace aveva salutato la Regina stringendole la mano.

 

trump ed elisabetta, la cena di gala 7

Massimo Gramellini per il “Corriere della sera”

 

Un giorno la buona educazione e Donald Trump si conosceranno meglio e diventeranno amici, ma non è ancora questo il giorno. Prima di partire per Londra, che intende staccare definitivamente dall' Europa (se è il caso a morsi), l' omaccione di Stato aveva lanciato un segnale di apertura nei confronti della civiltà, spianandosi il ciuffo arancione a forma di kayak.

 

trump ed elisabetta, la cena di gala 4

Ma già sull' Air Force One che sorvolava l' Atlantico, probabilmente a pelo d' acqua per spaventare i pesci, Trump non ha resistito alla tentazione di spedire un cordiale tweet di saluto al sindaco della capitale inglese: «Sei un povero perdente senza speranza». Pare che «senza speranza» lo abbia aggiunto in seguito, nel timore che «povero perdente» fosse un complimento.

 

trump ed elisabetta, la cena di gala 5

Appena sceso dalla scaletta, ha stritolato la mano a Carlo, il principe ambientalista, anche se gli va riconosciuto di avere resistito alla tentazione di tirargli le basette per scoprire se nascondevano le treccine arrotolate di Greta Thunberg. Poi è passato a occuparsi della regina Elisabetta.

 

Vorrei tranquillizzare i lettori. Non l' ha stesa con un cazzottone al mento. Semplicemente, quando Her Majesty ha sollevato una manina inanellata per suggerirgli di baciarla, lui l' ha strizzata dentro la sua come avrebbe fatto con una noce. Mentre scrivo, non so ancora che cosa sia successo alla cena di gala, ma se Trump si sarà limitato a rovesciarle in testa un vassoio di patate roventi, si potrà certamente definire la visita un successo diplomatico.

trump ed elisabetta, la cena di gala 3

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della sera”

 

Il tè fra Carlo e The Donald rischiava di essere uno dei passaggi più insidiosi della visita britannica di Trump: perché il principe è un convinto ambientalista mentre il presidente è schierato sul fronte negazionista del cambiamento climatico, tanto da aver ritirato gli Stati Uniti dall' Accordo di Parigi.

trump ed elisabetta, la cena di gala 2

Invece, a giudicare dalle immagini dell' incontro a Clarence House, tutto è filato liscio, tra sorrisi e risate.

 

Certo, in privato è probabile che Carlo abbia provato a sollevare la questione ambientale: ma lo avrà fatto con tatto e diplomazia, come si addice al suo nuovo ruolo. Che è di sovrano in pectore , che si sta preparando a succedere alla Regina e già ne assolve parte dei compiti.

trump ed elisabetta, la cena di gala 1

 

Ed è anche per questo che non ha potuto rifiutarsi di incontrare Trump, come aveva fatto invece in occasione della visita dell' anno scorso, quando lui e i suoi figli, William e Harry, si erano tenuti alla larga dal presidente: ma questa volta ha prevalso la ragion di Stato.

theresa may e williamla visita di trump in gran bretagna 6la visita di trump in gran bretagna 7donald trump stringe la mano alla regina elisabettadonald trump con il principe carlodonald e melania trump con la regina elisabetta, carlo e camilladonald trump a londramelania trump la regina elisabetta e camilla parker bowlesdonald trump a londra 7ivanka trump e jared kushnerdonald trump a londra 6donald trump e il principe carlo a buckingham palaceanna e il marito di ivanka trumpcamilla alla cena di galai trump alla cena di gala della reginaivan trump e carloivanka trumpkate middleton alla cena di gala per trumpla cena di gala per trumpla stetta di mano tra trump e la reginala visita di trump in gran bretagna 1la visita di trump in gran bretagna 2la visita di trump in gran bretagna 3la visita di trump in gran bretagna 4la visita di trump in gran bretagna 5la visita di trump in gran bretagna 8

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…