ELISABETTA FA SCUOLA: PURE LA REGINA MAGHERITA II DI DANIMARCA TAGLIA I RAMI SECCHI DELLA FAMIGLIA – LA SOVRANA HA TOLTO I TITOLI REALI A QUATTRO DEI SUOI OTTO NIPOTI, CIOÈ AI FIGLI DEL PRINCIPE JOACHIM, IL PIÙ GIOVANE DEI SUOI EREDI - UNA SCELTA CHE HA FATTO INCAZZARE LA MADRE DEI RAM-POLLI, MA LA REGINA E' ANDATA AVANTI CON LA SUA SCELTA UFFICIALMENTE PER “PERMETTERE AI NIPOTI DI FARE LA LORO VITA” – IN REALTÀ E' UNA SORTA DI SPENDING REVIEW IN SALSA REALE...

-

Condividi questo articolo


Manila Alfano per “il Giornale”

 

regina magherita ii di danimarca re carlo regina magherita ii di danimarca re carlo

Ci sono scelte di famiglia che fanno infuriare, lasciano ruggine a vita e sanno di terribile ingiustizie. Come quella appena annunciata dalla regina Margherita II di Danimarca, l'unica sovrana regnante in Europa e la seconda più longeva tra i monarchi ancora in vita, che ha deciso di togliere i titoli reali a quattro dei suoi otto nipoti, cioè ai figli del principe Joachim, il più giovane dei suoi due figli.

Una decisione che fa discutere a corte e che fa storcere il naso. E che non piace alla contessa Alexandra, la madre di Nikolai e Felix, due dei quattro nipoti coinvolti, che ha detto ai giornali danesi di essere «sconvolta» dalla decisione.

 

Parlando con il tabloid BT, Alexandra ha aggiunto anche che sia lei sia i suoi figli si sentono «esclusi» e «non capiscono come mai siano stati privati della loro identità».

i nipoti fatti fuori dalla regina magherita ii di danimarca i nipoti fatti fuori dalla regina magherita ii di danimarca

Secondo le informazioni fornite dall'ufficio della regina, la motivazione ufficiale è fare in modo che i figli di Joachim possano condurre vite più normali e indipendenti dagli obblighi legati agli impegni della famiglia reale.

 

Con un comunicato diffuso mercoledì, la famiglia reale danese ha fatto sapere che dal primo gennaio del 2023 i «discendenti» del principe Joachim potranno usare solo i titoli di conte e contessa di Monpezat, dal nome della famiglia del loro defunto nonno, il principe consorte Henrik: i loro precedenti titoli di principi e principessa di Danimarca invece «smetteranno di esistere». Nel comunicato viene specificato che la regina Margherita II vuole creare un ambiente in cui siano i suoi nipoti a «determinare le loro vite in maniera molto più ampia», senza «le considerazioni e i doveri speciali che derivano dall'affiliazione formale con la famiglia reale».

famiglia reale danese famiglia reale danese

 

Il principe Joachim di Danimarca è il sesto in linea di successione al trono danese e ha avuto quattro figli da due matrimoni diversi: Nikolai (23) e Felix (20) da quello con la contessa Alexandra che ora si dice «sconvolta» ed Henrik (13) e Athena (10) assieme alla principessa Marie, la sua attuale compagna.

i quattro nipoti esclusi da regina magherita ii di danimarca i quattro nipoti esclusi da regina magherita ii di danimarca

 

Eppure la motivazione di tale mossa sarebbe soprattutto pratica ed economica: l'esigenza di restringere il circolo di reali cui spettano privilegi come un appannaggio annuale, residenze e addetti alla sicurezza. Insomma, una spending review in salsa reale. I nipoti avranno un trattamento diverso da quello che spetta invece ai loro cugini, figli del principe Frederik, erede al trono, e della principessa Mary: Christian, 16, Isabella, 15, e i gemelli di 11 anni Vincent e Josephine. L'asse ereditario viene insomma mantenuto snello, sfoltendo i rami di una famiglia troppo ampia e quindi costosa per i contribuenti.

 

Un'immagine che evidentemente la famiglia reale non vuole più dare di se stessa.

regina magherita ii di danimarca regina magherita ii di danimarca

Non è la prima volta che una decisione della regina Margherita scontenta qualche membro della famiglia reale.

Eppure le strade già intraprese dai figli maggiori di Joachim darebbero già ragione alla nonna. Nikolai, il maggiore, fa infatti il modello ed è molto richiesto, carriera che sembra allettare anche il fratello Felix.

 

A inizio 2022 il debutto per George Jensen, storico brand danese di gioielleria. I figi che Joachim ha avuto dalla seconda moglie Marie Chevallier invece sono ancora piccoli. Henrik e Athena vanno ancora a scuola e non pensano a cosa faranno da grandi. La vita a Parigi, già lontana da Copenhagen anche perchè pare tra la Chevallier e la principessa ereditaria Mary non correrebbe buon sangue. E allora via, a Parigi. A questo punto anche liberati da titoli. La decisione della regina sembra sia stata presa già da tempo, si pensa lo scorso maggio.

 

monarchia danimarca monarchia danimarca

La strada percorsa da Margherita II, per quanto spiacevole per alcuni, segue quelle già tracciate da altre monarchie.

E non ha alcuna intenzione di cambiarla. «Ho riflettuto a lungo, penso che sarà un bene per loro, in futuro».

regina magherita ii di danimarca con figli e nipoti regina magherita ii di danimarca con figli e nipoti LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY regina margherita ii di danimarca regina margherita ii di danimarca regina margherita ii di danimarca e il figlio frederik regina margherita ii di danimarca e il figlio frederik meghan markle e la regina elisabetta meghan markle e la regina elisabetta regina margherita ii di danimarca di danimarca re carlo regina margherita ii di danimarca di danimarca re carlo principe felix di danimarca principe felix di danimarca principe harry meghan markle principe harry meghan markle regina margherita ii di danimarca regina margherita ii di danimarca principe nicolai di danimarca principe nicolai di danimarca regina magherita ii di danimarca con i nipoti felix e nikolai regina magherita ii di danimarca con i nipoti felix e nikolai

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute