emanuele pozzolo, el pistolero - vignetta by macondo pistola pistolero

EMANUELE POZZOLO SI È ROTTO LE PALLE DI PASSARE PER UNICO CAPRONE ESPIATORIO DELLA SPARATORIA ALLA FESTA DI CAPODANNO DI ROSAZZA, IN CUI ERA PRESENTE IL SOTTOSEGRETARIO ANDREA DELMASTRO: “IL COLPO NON È PARTITO DA ME, NON SONO STATO IO A SPARARE. NON HO MAI DICHIARATO CHE IL FERITO SI È SPARATO DA SOLO, NÉ HO PUNTATO IL DITO SU ALTRI. DI CERTO LA PISTOLA NON ERA IN MANO MIA” – “L’IMPRESSIONE È CHE NON SI SIA VOLUTO CAPIRE COME SONO ANDATE DAVVERO LE COSE” – LA “SPROPORZIONE MEDIATICA”, LA FUORIUSCITA DI NOTIZIE E L’ANNUNCIO: “PRESENTERÒ SETTANTA QUERELE. IO PISTOLERO? MENO PEGGIO DI TANTI PISTOLA CHE CI SONO…”

Estratto dell’articolo di Michela Giuliani per “La Sesia – Vercelli”

EMANUELE POZZOLO

 

“Non c’è una sola persona che abbia dichiarato che il colpo è partito dalla mia mano. Però le indagini sono state svolte in un’unica direzione, per dimostrare la mia colpevolezza». A una settimana di distanza dalla comunicazione della chiusura delle indagini, l’onorevole Emanuele Pozzolo parla non solo dell’inchiesta sullo sparo di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza (Bi). Commenta anche la decisione della Prefettura di Biella di revocargli il permesso del porto d’armi per difesa personale e la fuga di notizie «nell’ambito della procura di Biella”.

 

Pozzolo annuncia poi una settantina di querele nei confronti di chi ha diffamato lui e la sua famiglia sui social, ma anche di qualche giornale. E a chi lo definisce “pistolero” replica: «Pistolero è meno peggio di pistola, di tanti pistola che ci sono».

 

Onorevole Pozzolo, lei non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai magistrati che hanno coordinato le indagini, ma si è parlato di “diverse” sue versioni sull’accaduto. Cosa c’è di vero?

Anzitutto voglio precisare che in quanto successo a Rosazza non c’è stato niente di doloso, ma colposo: nessuno ha voluto intenzionalmente sparare, è stato un incidente. Io ho sempre e solo detto che il colpo non è partito da me, che non sono stato io a sparare.

andrea delmastro emanuele pozzolo

 

Non ho mai dichiarato che il ferito si è sparato da solo, né ho puntato il dito su altri. Di certo la pistola non era in mano mia. Altre precisazioni le voglio fare sullo stub: io mi sono sottoposto a questo accertamento non appena me lo hanno proposto, non è vero che non lo volevo fare, né che ho acconsentito dopo ore.

 

Però va detto che sono stato l’unico a cui si è deciso di fare questo accertamento. Inoltre, dallo stub è emerso che la polvere da sparo era in presenza maggiore sui miei vestiti piuttosto che sulle mie mani; quando uno spara l’esito è esattamente l’opposto. Certo che ero preoccupato e spaventato quella notte: dalla mia pistola era appena partito un colpo che aveva ferito una persona e soprattutto una per quella persona ero preoccupato.

 

Lei è comunque l’unico indagato

Questo nonostante nessuno abbia mai detto chiaramente che quel colpo è partito dalla mia mano. L’impressione è che non si sia voluto capire come sono andate davvero le cose, individuando un colpevole senza ipotesi alternative.

 

Perché è critico nei confronti della Prefettura di Biella?

EMANUELE POZZOLO - LOCALE DI ROSAZZA

Il porto d’armi per difesa personale mi è stato concesso per i temi di cui mi occupo da qualche anno, in particolare i rapporti con la dissidenza iraniana. Le questioni sono due: o la prefettura di Biella si è sbagliata quando ha dato quell’autorizzazione, oppure dovrà prendersi delle responsabilità nel caso a me o alla mia famiglia accada qualcosa. Prima è stato ritenuto che ci fossero le condizioni per rilasciarmi il porto d’armi per difesa personale. Poi, nel momento in cui ero più esposto, da quando tutti sanno tutto di me, dove abito, cosa faccio, dove vado e persino quale vino bevo a tavola, quella stessa autorità lo ha revocato, esponendo non solo me a quei rischi che inizialmente si pensava ci potessero essere. Il tutto troppo in fretta, come a volersi sbarazzare del sottoscritto. […]

 

Pozzolo, perché ha portato la pistola dentro alla sede della Pro Loco quella notte?

Il porto d’armi per difesa personale consente l’acquisto, la detenzione e ovviamente, appunto, il porto di un’arma corta. Non potevo certo lasciare la pistola in auto, incustodita, neppure a casa, senza un controllo. Per questo ritengo che l’accusa di porto d’armi abusivo sia ridicolo

 

Cosa intende quando parla di sproporzione mediatica […]?

EMANUELE POZZOLO - LA PISTOLA - RESIDUI DI SPARO

[…] A Rosazza è accaduto un incidente, una vicenda da giudice di pace. Invece la sproporzione mediatica ha creato un caso che non c’era, alla pari dell’arresto di Matteo Messina Denaro. Il fatto che io sia un parlamentare è stato un fattore moltiplicativo, con continua fuoriuscite di notizie nell’ambito della procura di Biella […].

 

Sui giornali, sui siti , c’erano stralci di indagine che non conoscevo e tutti indirizzati unicamente ad accusarmi. Non solo: capoisco che i giornalisti facciano il loro lavoro, […] perà siamo stati soggetti ad appostamenti durati giorni, persone a me molto vicinehanno subito pressioni […]

 

youstub meme by emiliano carli il giornalone la stampa

Lei ha presentato una settantina di querele. Nei confronti di chi?

Principalmente di persone intervenute sui social media, ma anche di qualche giornale. Alcuni profili social sonos tati creati apposta, tanto che non hanno uno storico: i loro contenuti sono diffamatori anche nei confronti di alcuni miei familiari. Ci sono riferimenti ai bambini e istigazione al suicidio […]

Giorgia Meloni Emanuele Pozzolo nel 2013UNA PALLOTTOLA SPUTTANATA - MEME BY EMILIANO CARLI andrea delmastro emanuele pozzolo emanuele pozzolo con la maglietta io sono delmastrocena di natale di fratelli d italia 1emanuele pozzolo. MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHOEMANUELE POZZOLO - TAVOLO E PUNTO DI IMPATTO RADENTE DEL COLPO DI PISTOLAPOZZOLO, EL PISTOLERO - VIGNETTA BY MACONDO EMANUELE POZZOLO PISTOLERO MEME emanuele pozzoloLE PISTOLE DI FRATELLI DITALIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA emanuele pozzoloemanuele pozzolo emanuele pozzolo contro il ddl zan mini revolver north american arms 4FRATELLI DI TAGLIA - NORDIO - POZZOLO - DELMASTRO - MEME BY SIRIO i post di emanuele pozzolo sui social 4emanuele pozzolo LA RICOSTRUZIONE DEGLI SPARI DI CAPODANNO DELLA PISTOLA DI EMANUELE POZZOLOmini revolver north american arms 3EMANUELE POZZOLO - MEME BY IL GRANDE FLAGELLO IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLONORTH AMERICAN REVOLVER CALIBRO 22 - LA MINI PISTOLA DI EMANUELE POZZOLOBIELLA CIAO - MEME BY EMILIANO CARLI SUL CASO POZZOLO

 

 

pozzolo memecampagna elettorale di emanuele pozzolo per fdi nel 2013EMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)