emanuele pozzolo, el pistolero - vignetta by macondo pistola pistolero

EMANUELE POZZOLO SI È ROTTO LE PALLE DI PASSARE PER UNICO CAPRONE ESPIATORIO DELLA SPARATORIA ALLA FESTA DI CAPODANNO DI ROSAZZA, IN CUI ERA PRESENTE IL SOTTOSEGRETARIO ANDREA DELMASTRO: “IL COLPO NON È PARTITO DA ME, NON SONO STATO IO A SPARARE. NON HO MAI DICHIARATO CHE IL FERITO SI È SPARATO DA SOLO, NÉ HO PUNTATO IL DITO SU ALTRI. DI CERTO LA PISTOLA NON ERA IN MANO MIA” – “L’IMPRESSIONE È CHE NON SI SIA VOLUTO CAPIRE COME SONO ANDATE DAVVERO LE COSE” – LA “SPROPORZIONE MEDIATICA”, LA FUORIUSCITA DI NOTIZIE E L’ANNUNCIO: “PRESENTERÒ SETTANTA QUERELE. IO PISTOLERO? MENO PEGGIO DI TANTI PISTOLA CHE CI SONO…”

Estratto dell’articolo di Michela Giuliani per “La Sesia – Vercelli”

EMANUELE POZZOLO

 

“Non c’è una sola persona che abbia dichiarato che il colpo è partito dalla mia mano. Però le indagini sono state svolte in un’unica direzione, per dimostrare la mia colpevolezza». A una settimana di distanza dalla comunicazione della chiusura delle indagini, l’onorevole Emanuele Pozzolo parla non solo dell’inchiesta sullo sparo di Capodanno nella sede della Pro Loco di Rosazza (Bi). Commenta anche la decisione della Prefettura di Biella di revocargli il permesso del porto d’armi per difesa personale e la fuga di notizie «nell’ambito della procura di Biella”.

 

Pozzolo annuncia poi una settantina di querele nei confronti di chi ha diffamato lui e la sua famiglia sui social, ma anche di qualche giornale. E a chi lo definisce “pistolero” replica: «Pistolero è meno peggio di pistola, di tanti pistola che ci sono».

 

Onorevole Pozzolo, lei non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai magistrati che hanno coordinato le indagini, ma si è parlato di “diverse” sue versioni sull’accaduto. Cosa c’è di vero?

Anzitutto voglio precisare che in quanto successo a Rosazza non c’è stato niente di doloso, ma colposo: nessuno ha voluto intenzionalmente sparare, è stato un incidente. Io ho sempre e solo detto che il colpo non è partito da me, che non sono stato io a sparare.

andrea delmastro emanuele pozzolo

 

Non ho mai dichiarato che il ferito si è sparato da solo, né ho puntato il dito su altri. Di certo la pistola non era in mano mia. Altre precisazioni le voglio fare sullo stub: io mi sono sottoposto a questo accertamento non appena me lo hanno proposto, non è vero che non lo volevo fare, né che ho acconsentito dopo ore.

 

Però va detto che sono stato l’unico a cui si è deciso di fare questo accertamento. Inoltre, dallo stub è emerso che la polvere da sparo era in presenza maggiore sui miei vestiti piuttosto che sulle mie mani; quando uno spara l’esito è esattamente l’opposto. Certo che ero preoccupato e spaventato quella notte: dalla mia pistola era appena partito un colpo che aveva ferito una persona e soprattutto una per quella persona ero preoccupato.

 

Lei è comunque l’unico indagato

Questo nonostante nessuno abbia mai detto chiaramente che quel colpo è partito dalla mia mano. L’impressione è che non si sia voluto capire come sono andate davvero le cose, individuando un colpevole senza ipotesi alternative.

 

Perché è critico nei confronti della Prefettura di Biella?

EMANUELE POZZOLO - LOCALE DI ROSAZZA

Il porto d’armi per difesa personale mi è stato concesso per i temi di cui mi occupo da qualche anno, in particolare i rapporti con la dissidenza iraniana. Le questioni sono due: o la prefettura di Biella si è sbagliata quando ha dato quell’autorizzazione, oppure dovrà prendersi delle responsabilità nel caso a me o alla mia famiglia accada qualcosa. Prima è stato ritenuto che ci fossero le condizioni per rilasciarmi il porto d’armi per difesa personale. Poi, nel momento in cui ero più esposto, da quando tutti sanno tutto di me, dove abito, cosa faccio, dove vado e persino quale vino bevo a tavola, quella stessa autorità lo ha revocato, esponendo non solo me a quei rischi che inizialmente si pensava ci potessero essere. Il tutto troppo in fretta, come a volersi sbarazzare del sottoscritto. […]

 

Pozzolo, perché ha portato la pistola dentro alla sede della Pro Loco quella notte?

Il porto d’armi per difesa personale consente l’acquisto, la detenzione e ovviamente, appunto, il porto di un’arma corta. Non potevo certo lasciare la pistola in auto, incustodita, neppure a casa, senza un controllo. Per questo ritengo che l’accusa di porto d’armi abusivo sia ridicolo

 

Cosa intende quando parla di sproporzione mediatica […]?

EMANUELE POZZOLO - LA PISTOLA - RESIDUI DI SPARO

[…] A Rosazza è accaduto un incidente, una vicenda da giudice di pace. Invece la sproporzione mediatica ha creato un caso che non c’era, alla pari dell’arresto di Matteo Messina Denaro. Il fatto che io sia un parlamentare è stato un fattore moltiplicativo, con continua fuoriuscite di notizie nell’ambito della procura di Biella […].

 

Sui giornali, sui siti , c’erano stralci di indagine che non conoscevo e tutti indirizzati unicamente ad accusarmi. Non solo: capoisco che i giornalisti facciano il loro lavoro, […] perà siamo stati soggetti ad appostamenti durati giorni, persone a me molto vicinehanno subito pressioni […]

 

youstub meme by emiliano carli il giornalone la stampa

Lei ha presentato una settantina di querele. Nei confronti di chi?

Principalmente di persone intervenute sui social media, ma anche di qualche giornale. Alcuni profili social sonos tati creati apposta, tanto che non hanno uno storico: i loro contenuti sono diffamatori anche nei confronti di alcuni miei familiari. Ci sono riferimenti ai bambini e istigazione al suicidio […]

Giorgia Meloni Emanuele Pozzolo nel 2013UNA PALLOTTOLA SPUTTANATA - MEME BY EMILIANO CARLI andrea delmastro emanuele pozzolo emanuele pozzolo con la maglietta io sono delmastrocena di natale di fratelli d italia 1emanuele pozzolo. MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHOEMANUELE POZZOLO - TAVOLO E PUNTO DI IMPATTO RADENTE DEL COLPO DI PISTOLAPOZZOLO, EL PISTOLERO - VIGNETTA BY MACONDO EMANUELE POZZOLO PISTOLERO MEME emanuele pozzoloLE PISTOLE DI FRATELLI DITALIA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA emanuele pozzoloemanuele pozzolo emanuele pozzolo contro il ddl zan mini revolver north american arms 4FRATELLI DI TAGLIA - NORDIO - POZZOLO - DELMASTRO - MEME BY SIRIO i post di emanuele pozzolo sui social 4emanuele pozzolo LA RICOSTRUZIONE DEGLI SPARI DI CAPODANNO DELLA PISTOLA DI EMANUELE POZZOLOmini revolver north american arms 3EMANUELE POZZOLO - MEME BY IL GRANDE FLAGELLO IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLONORTH AMERICAN REVOLVER CALIBRO 22 - LA MINI PISTOLA DI EMANUELE POZZOLOBIELLA CIAO - MEME BY EMILIANO CARLI SUL CASO POZZOLO

 

 

pozzolo memecampagna elettorale di emanuele pozzolo per fdi nel 2013EMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…