ANCHE I MEME HANNO AVUTO LA LORO FASE UNO E FASE DUE: IN PRINCIPIO FU L’AUDIO DI GENNARO A FORCELLA, POI I CREATORI DI FOTOMONTAGGI SI SONO CONCENTRATI SULL’AMUCHINA E SONO INEVITABILMENTE FINITI A PRENDERE PER IL CULO CONTE E IL SUO CIUFFO – FOTOGALLERY DEFINITIVA: LA SELEZIONE DEI MIGLIORI APPARSI DA GENNAIO A OGGI

Condividi questo articolo


 

Coronavirus, l'audio whatsapp - Gennaro a Forcella: il cinese con la tosse è a vostra disposizione per non fare la fila alle Poste

Michele Gravino per “il Venerdì di Repubblica”

 

meme sull'amuchina e il coronavirus meme sull'amuchina e il coronavirus meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 2 meme sul coronavirus 2

I n principio fu 'o cinese c' a tosse. In un vocale Whatsapp un certo Gennaro di Forcella proponeva a chi volesse saltare le file o starsene tranquillo in metropolitana l'"affitto" di orientali in grado di spaventare gli astanti con i segni dell' infezione. Erano i primi di febbraio, e il virus sembrava ancora lontano, o quanto meno riservato a chi provenisse da Wuhan e dintorni (qualche cinese subì persino attacchi razzisti).

 

coronavirus meme 2 coronavirus meme 2 meme sul coronavirus 1 meme sul coronavirus 1

Qualche giorno dopo, in un altro messaggio audio, una voce dall' accento settentrionale dava a intendere di saperla lunga sul Covid-19: «Mi ha detto mio cugino che ha un amico che lavora col nipote di un ricercatore del Cern...» e così via per un paio di minuti, fino a dimenticare del tutto la notizia bomba. Ed era girato a Roma il video in cui un malcapitato che starnutiva alla fermata dell' autobus veniva abbattuto a colpi di pistola tra l' approvazione generale. I morti veri sarebbero arrivati poco dopo.

 

coronavirus meme 3 coronavirus meme 3 meme sul coronavirus meme sul coronavirus

Spaventata e chiusa in casa, l' Italia della pandemia ha cercato rifugio dall' angoscia nei contenuti che, incuranti del paradosso, continuiamo a chiamare virali. «Solo in rete abbiamo trovato gli anticorpi contro il mare di retorica in cui affogavano i media tradizionali» dice Saverio Raimondo, autore comico e stand-up comedian.

pasquetta coronavirus meme pasquetta coronavirus meme

Foto, audio, video umoristici hanno quotidianamente intasato telefoni e social network, prodotti apparentemente da nessuno, come le barzellette, e inoltrati da tutti, nonni compresi.

 

meme sul coronavirus 8 meme sul coronavirus 8

Siamo diventati un popolo di memers? In La guerra dei meme (effequ, 2017), forse il primo saggio italiano sull' argomento, il giornalista Alessandro Lolli definiva il meme come «la forma di comunicazione umoristica di un' intera generazione», grosso modo quella dei millennials. Ora dice che «la pandemia ha ampliato il pubblico dei prosumer (produttori-consumatori) a fasce anagrafiche che magari lo utilizzavano meno. Ma ormai siamo tutti perennemente connessi, e il lockdown ci ha imposto di osservare il mondo solo attraverso lo schermo di un dispositivo. Questa è tutta la nostra realtà: piccoli pezzi di contenuti multimediali, a loro volta pronti per essere spezzettati, discussi, rielaborati e rilanciati in rete».

meme sul coronavirus 12 meme sul coronavirus 12

 

meme sul coronavirus 4 meme sul coronavirus 4

E la rete premia secondo criteri imperscrutabili. Scherzi simili vengono riproposti in tutti i dialetti, per la gioia e la commozione di chi è bloccato lontano da casa. Funziona l' umorismo bonario sui chili in più e i cani usati come scusa per passeggiare, ma anche quello più macabro e tagliente, ai confini della blasfemia (in un meme comparso a Pasqua il capo della Protezione civile dichiara: «Oggi abbiamo il primo caso di resurrezione»). Vive un weekend di celebrità la ragazzina che in un video su TikTok si imbelletta «per andare a fare un giro in cucina».

 

meme sul coronavirus 5 meme sul coronavirus 5 giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 1

La battuta più volgare («Ma a questa je voi bene o te la voi solo scopa'?» chiede un poliziotto a un automobilista nei giorni del decreto sugli "affetti stabili") compare accanto alla parodia colta dei capolavori: Gioconde con la mascherina, Ultime cene via Zoom, romanzi di Kafka intitolati L' autocertificazione... Se per Raimondo l' anonimato è una debolezza dei meme («Solo chi ci mette la faccia è davvero trasgressivo») per Lolli è ciò che li rende «relatable, contenuti in cui tutti possono rispecchiarsi».

conte meme conte meme

 

giuseppe conte meme giuseppe conte meme

La gente comune si riserva il diritto di ridere su una tragedia, ma non perdona se a farlo è un potente, un' azienda, un' istituzione. «Netflix, che pure ha una comunicazione molto spiritosa, non ha mai osato anche solo accennare a un fatto ovvio: che film e serie tv in streaming aiutano a sopportare la clausura.Guai a far nascere il sospetto di volersi arricchire con la pandemia».

 

coronavirus meme 1 coronavirus meme 1 meme sui congiunti meme sui congiunti

Quanto ai politici, i più memizzati sono gli amministratori locali e i loro improperi contro chi si ostina a girare per strada. E se sul presidente lombardo Attilio Fontana - all' inizio preso di mira per il difficile rapporto con la mascherina - col tempo è passata la voglia di scherzare, lo stentoreo governatore della Campania De Luca ispira meme a raffica. Quando ha proibito le feste di laurea, promettendo di arrivare a sgombrarle con il lanciafiamme, un gruppo di sviluppatori ha subito diffuso un videogioco in cui un omino con le fattezze di "Vicienzo" incenerisce i poveri neolaureati.

 

meme sul coronavirus 11 meme sul coronavirus 11 conte meme conte meme

Non poteva sfuggire agli sfottò mediatici il crescente protagonismo del presidente del Consiglio. Le sue conferenze stampa sono una fonte inesauribile di meme: Conte che invita le ragazze a vedere la sua collezione di decreti, Conte che annuncia la fine del lockdown ma è solo un pesce d' aprile, Conte invecchiato che chiede di resistere ancora un po', fino al 2050... Una popolarità inattesa per l' ex anonimo avvocato, che qualcuno vorrebbe addirittura assurto a sex symbol - ma forse è uno scherzo anche quello.

 

conte meme conte meme meme sul coronavirus 6 meme sul coronavirus 6

 

Conte meme Conte meme

Certo, nella memoria collettiva resteranno altre immagini per definire questa prima parte di una tragica stagione: il Papa che prega nella piazza San Pietro deserta, Mattarella che scende da solo le scale dell' Altare della Patria. Nessun meme le renderà meno drammatiche. Eppure proprio il presidente della Repubblica è stato artefice della più efficace "auto-memizzazione". È la battuta sui capelli fuori posto trapelata in un fuori onda ufficialmente involontario ma certo provvidenziale. Alla fine di marzo, nell' ora più buia del picco dei decessi e dei contagi, quell'«Eh Giovanni, non vado dal barbiere neanch' io» è subito rimbalzato in un profluvio di meme, rielaborazioni, parodie. E l' Italia, almeno per un attimo, si è ritrovata unita attorno al ciuffo presidenziale.

sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 1 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 1 berlusconi e il coronavirus meme berlusconi e il coronavirus meme meme sul coronavirus 5 meme sul coronavirus 5 MEME SUL CORONAVIRUS E LA DIAMOND PRINCESS MEME SUL CORONAVIRUS E LA DIAMOND PRINCESS IL CARTELLO MEME NON SI AFFITTA AI SETTENTRIONALI IL CARTELLO MEME NON SI AFFITTA AI SETTENTRIONALI meme sul coronavirus 1 meme sul coronavirus 1 meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 3 meme sul coronavirus 2 meme sul coronavirus 2 meme sul coronavirus 6 meme sul coronavirus 6 meme sul coronavirus 7 meme sul coronavirus 7 meme sul coronavirus 14 meme sul coronavirus 14 meme sul coronavirus 4 meme sul coronavirus 4 meme sul coronavirus 18 meme sul coronavirus 18 meme sul coronavirus 17 meme sul coronavirus 17 meme sul coronavirus 16 meme sul coronavirus 16 meme sull'amuchina e il coronavirus meme sull'amuchina e il coronavirus meme sul coronavirus 15 meme sul coronavirus 15 meme sul coronavirus 11 meme sul coronavirus 11 meme sul coronavirus 10 meme sul coronavirus 10 meme sul coronavirus 12 meme sul coronavirus 12 meme sul coronavirus 13 meme sul coronavirus 13 meme sul coronavirus 9 meme sul coronavirus 9 meme sul coronavirus 8 meme sul coronavirus 8 MEME SUL CORONAVIRUS MEME SUL CORONAVIRUS MEME SUL CORONAVIRUS MEME SUL CORONAVIRUS De Luca - coronavirus meme De Luca - coronavirus meme meme sull'amuchina e il coronavirus 2 meme sull'amuchina e il coronavirus 2 meme sull'amuchina e il coronavirus 3 meme sull'amuchina e il coronavirus 3 cane pastore in smart working - coronavirus meme cane pastore in smart working - coronavirus meme De Luca - coronavirus meme De Luca - coronavirus meme coronavirus meme coronavirus meme giuseppe conte - coronavirus meme giuseppe conte - coronavirus meme Conte meme Conte meme regina elisabetta - coronavirus meme regina elisabetta - coronavirus meme meme coronavirus 34 meme coronavirus 34 2 vincenzo de luca meme 2 vincenzo de luca meme meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 15 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 15 meme sull'amuchina e il coronavirus 4 meme sull'amuchina e il coronavirus 4 MEME AMUCHINA MEME AMUCHINA meme sull'amuchina e il coronavirus 5 meme sull'amuchina e il coronavirus 5 fancam e meme su conte 2 fancam e meme su conte 2 fancam e meme su conte fancam e meme su conte meme smartworking 8 meme smartworking 8 meme smartworking 1 meme smartworking 1 meme smartworking 2 meme smartworking 2 meme smartworking 3 meme smartworking 3 meme smartworking 10 meme smartworking 10 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 1 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 1 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 2 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 2 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 3 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 3 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 7 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 7 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 4 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 4 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 6 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 6 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 5 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 5 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 10 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 10 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 11 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 11 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 13 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 13 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 17 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 17 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 14 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 14 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 9 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8 meme su vincenzo de luca e il pugno di ferro sul coronavirus 8 meme coronavirus 36 meme coronavirus 36 meme coronavirus 26 meme coronavirus 26 meme coronavirus 37 meme coronavirus 37 costanzo - coronavirus meme costanzo - coronavirus meme meme coronavirus 21 meme coronavirus 21 meme coronavirus 35 meme coronavirus 35 3 vincenzo de luca meme 3 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 4 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 5 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme 6 vincenzo de luca meme 7 vincenzo de luca meme 7 vincenzo de luca meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme conte meme conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme Conte meme sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 3 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 3 trump meme trump meme fase due meme 9 fase due meme 9 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme sergio mattarella da solo all'altare della patria meme sergio mattarella da solo all'altare della patria meme4 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme4 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 2 sergio mattarella da solo all'altare della patria meme 2 giuseppe conte, macron e merkel meme giuseppe conte, macron e merkel meme MEME SULLA MORTE DI KIM JONG UN MEME SULLA MORTE DI KIM JONG UN giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme meme sui congiunti e affetti stabili meme sui congiunti e affetti stabili giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme7 giuseppe conte meme7 giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme fase due meme 1 fase due meme 1 fase due meme 2 fase due meme 2 fase due meme 3 fase due meme 3 fase due meme 4 fase due meme 4 fase due meme 5 fase due meme 5 fase due meme 6 fase due meme 6 meme giuseppe conte meme giuseppe conte meme sul coronavirus 10 meme sul coronavirus 10 fase due meme 7 fase due meme 7 conte meme conte meme fase due meme 8 fase due meme 8 conte meme conte meme conte meme conte meme meme sul coronavirus 7 meme sul coronavirus 7 silvia romano meme 9 silvia romano meme 9 MEME SMART WORKING MEME SMART WORKING SMART WORKING MEME SMART WORKING MEME giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 2 giuseppe conte meme 2 giuseppe conte meme leghista giuseppe conte meme leghista de luca e il coronavirus meme de luca e il coronavirus meme

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…