vita da single

ESSERE SINGLE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS – UNA PROF CINQUANTENNE SCRIVE A NATALIA ASPESI: “SONO SINGLE NON PER SCELTA MA COSTRETTA DALLA MIA INDOLE EROTICA. GLI ULTIMI GIORNI A FEBBRAIO COLUI CHE INSEGUO SI STAVA FORSE SCIOGLIENDO, ORA È TUTTO INTERROTTO” – RISPOSTA: “ESSERE SOLI DESIDERANDO UN DONO INCERTO ANCHE NELLA NORMALITÀ, E PROIBITO IN QUESTO TEMPO IRRAGIONEVOLE, È UNO SPERDIMENTO, UN DOLORE PIÙ DOLOROSO. EPPURE LE INVIDIO, NELLA SOLITUDINE, IL DESIDERIO DI COLMARLA CON L' EROS…”

 

 

Lettera a Natalia Aspesi pubblicata da “Il Venerdì di Repubblica”

 

Ma che ne è di noi single in questo annus horribilis?

vita da single 9

Sono una prof, una delle cinquanta-che-sono-i nuovi trenta, pure bella, sono single non per scelta ma costretta dalla mia indole erotica che mi consente di vivere l' amore solo quando è «eros che squassa le membra invincibile indomabile fiera ecc».

 

sesso in cucina

Mi ritorna in questi giorni, dove il ricordo è un bene-rifugio perché il futuro è nebbioso, la peste di Artaud che ha una funzione, cioè quella di spazzare via ciò che doveva cadere, di rappresentare l' irrapresentabile.

 

Gli ultimi giorni a febbraio, in quella insoddisfacente vita normale, colui che inseguo da un anno si stava forse un po' sciogliendo, è tornato single e forse il richiamo dei sensi chissà, ero tremante e speranzosa, mi sarei accontentata di questo, anche soffrendo, meglio di niente.

 

vita da single 8

Ora tutto è interrotto, ci siamo sentiti un volta solo per gestire le lezioni online, lui è un bel po' più giovane, un adultescente. Intuisco di non dispiacergli ma niente di più, così mi impongo di mettermi il cuore in pace, o fatalista attesa, tanto lui ha 35 anni e di tempo davanti molto, a me ogni giorno, poi settimane e mesi sembra perso il tempo e mai sarà dato indietro.

 

Natalia Aspesi

Mentre compiango i poveri morti di questa ecatombe, mentre l' esistenzialismo che ho abbracciato fin dal liceo diventa una necessità, mentre provo a fare didattica online e mi blocco non per motivi tecnici ma perché in una videoconferenza con i miei studenti temo il groppo alla gola di chi guarda i suoi "figli" senza saper mentire, sento che l' isolamento a cui sono costretta non è lo stesso dei miei colleghi "che si stanno godendo figli e consorti".

sesso 2

 

Per me non è cambiato molto da "prima", anche prima con rammarico dormivo sola, ma ora non ho più quell' unica cosa, l' attesa, la speranza irragionevole che mi faceva alzare al mattino.

 

 

LA RISPOSTA DI NATALIA ASPESI

NATALIA ASPESI

Mi spiace di aver dovuto tagliare la sua lettera spietata, bellissima, che mi fa pensare a quanto sono fortunati i suoi studenti. È vero, noi viviamo di banali suddivisioni generalizzate: i bimbi, i vecchi, gli innamorati, le famiglie, che in questo momento incaselliamo in situazioni ovvie e scontate.

 

Ognuno invece è un' isola, e ogni isola ha diritto alla sua integrità, realtà, diversità, alle sue paure, al peso della sua esclusiva, personale situazione. Essere soli desiderando un dono incerto anche nella normalità, e proibito in questo tempo irragionevole, è uno sperdimento, un dolore più doloroso. Eppure le invidio, nella solitudine, il desiderio di colmarla con l' eros, corpo, anima, pensiero, memoria. Mi perdoni l' ovvietà, lei almeno ha il conforto della cultura, di ritornare a quella letteratura che insegna e in cui, dice, «ho sempre ritrovato una verità che forse non è quella di tutti, ma la mia sì».

 

vita da single 7

Quel giovanotto desiderabile, comunque c' è sempre, forse non irraggiungibile come lei pensa, quando si tornerà al lavoro. E penso che lei abbia tutte le virtù per svegliarlo.

vita da single 6vita da single 4vita da single 10vita da single 1vita da single 2vita da single 12vita da single 3vita da single 5

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...