EU-GENIO, STALKER DI BERGOGLIO - SCALFARI CONTINUA A INVENTARSI VIRGOLETTATI DEL PAPA MA LA FA FUORI DAL VASO: “CONCEPISCE IL CRISTO COME UOMO E NON COME DIO INCARNATO” - LA SALA STAMPA VATICANA SMENTISCE DI TUTTA FRETTA E LO BASTONA: “COME GIÀ AFFERMATO IN ALTRE OCCASIONI, LE PAROLE CHE SCALFARI ATTRIBUISCE TRA VIRGOLETTE AL SANTO PADRE NON POSSONO ESSERE CONSIDERATE UN RESOCONTO FEDELE COME APPARE EVIDENTE DA…”

-

Condividi questo articolo


1 – SINODO, FRANCESCO E LO SPIRITO DELL'AMAZZONIA

Estratto dell’articolo di Eugenio Scalfari per “la Repubblica” (8 ottobre 2019)

 

eugenio scalfari eugenio scalfari papa francesco beve mate papa francesco beve mate

Papa Francesco non ha mai parlato dell’Io come l’elemento determinante dell’uomo. Chi ha avuto, come a me è capitato più volte, la fortuna d’incontrarlo e di parlargli con la massima confidenza culturale, sa che papa Francesco concepisce il Cristo come Gesù di Nazareth, uomo, non Dio incarnato. Una volta incarnato, Gesù cessa di essere un Dio e diventa fino alla sua morte sulla croce un uomo. La prova che conferma questa realtà e che crea una Chiesa completamente diversa dalle altre è provata da alcuni episodi che meritano di essere ricordati.

EUGENIO SCALFARI EUGENIO SCALFARI

 

Il primo è quello che avviene nell’Orto di Getsemani dove Gesù si reca dopo l’Ultima Cena. Gli apostoli che sono a pochi metri da lui lo sentono pregare Dio con parole che furono a suo tempo riferite da Simon Pietro: «Signore — disse Gesù — se puoi allontanare da me questo amaro calice, ti prego di farlo, ma se non puoi o non vuoi io lo berrò fino in fondo». Fu arrestato dalle guardie di Pilato appena uscito da quel giardino.

 

 

 

 

2 – LA SALA STAMPA VATICANA SMENTISCE EUGENIO SCALFARI

Nota della Sala Stampa Vaticana

 

MEME SU EUGENIO SCALFARI MEME SU EUGENIO SCALFARI papa francesco mangia papa francesco mangia

Come già affermato in altre occasioni, le parole che il dottor Eugenio Scalfar attribuisce tra virgolette al Santo Padre durante i colloqui con lui avuti non possonc essere considerate come un resoconto fedele di quanto effettivamente detto, me rappresentano piuttosto una personale e libera interpretazione di ciò che ha ascoltato, come appare del tutto evidente da quanto scritto oggi in merito alla divinità di Gesù Cristo.

ezio mauro eugenio scalfari ezio mauro eugenio scalfari

 

3 – SCALFARI CORRETTO DAL VATICANO, LIBERE INTERPRETAZIONI SU GESÙ CRISTO

Franca Giansoldati per www.ilmessaggero.it

 

PAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIO PAPA FRANCESCO - JORGE BERGOGLIO

«Come già affermato in altre occasioni, le parole che il dottor Eugenio Scalfari attribuisce tra virgolette al Santo Padre durante i colloqui con lui avuti non possono essere considerate come un resoconto fedele di quanto effettivamente detto, ma rappresentano piuttosto una personale e libera interpretazione di ciò che ha ascoltato, come appare del tutto evidente da quanto scritto oggiin merito alla divinità di Gesù Cristo». Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni ha diffuso una nota per correggere le parole di Eugenio Scalfari che, stamattina, in un editoriale pubblicato sulla Repubblica, dedicato al tema del sinodo sull'Amazzonia, ha riportato - come spesso gli è capitato di fare anche in passato - una conversazione tra lui e Papa Francesco.

papa francesco bergoglio con matteo bruni papa francesco bergoglio con matteo bruni papa francesco papa francesco

 

 

Scalfari aveva scritto, attribuendo al Papa queste parole, che « Gesù di Nazareth, una volta diventato uomo, sia pure un uomo di eccezionale virtù, non era affatto un Dio». Praticamente negando la natura divina del Figlio di Dio.

Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew Ezio Mauro, Eugenio Scalfari, Paolo Garimberti, Marco Ansaldo Alberto Flores dArcais, Reginald Bartholomew eugenio scalfari eugenio scalfari PAPA FRANCESCO INCONTRA GIUSEPPE CONTE PAPA FRANCESCO INCONTRA GIUSEPPE CONTE Eugenio Scalfari Eugenio Scalfari eugenio scalfari eugenio scalfari Eugenio Scalfari ENRICO BERLINGUER Eugenio Scalfari ENRICO BERLINGUER mario calabresi eugenio scalfari mario calabresi eugenio scalfari SCALFARI SCALFARI SCALFARI NEL 1939 A SANREMO CON I GENITORI SCALFARI NEL 1939 A SANREMO CON I GENITORI Eugenio Scalfari Eugenio Scalfari EUGENIO SCALFARI EUGENIO SCALFARI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO