pier giorgio caria 2

EXTRATERRESTRE, PORTALI VIA! – IL MISTICO E PREDICATORE PIER GIORGIO CARIA È RIUSCITO A SPILLARE 70 EURO A 160 CREDULONI DI MODENA CHE HANNO PAGATO PER ASSISTERE DAL VIVO AI SUOI DELIRI SUGLI UFO – ALCUNE DELLE SUE TEORIE: GLI ALIENI AVREBBERO PARLATO CON ELON MUSK PER IMPEDIRE LO SCOPPIO DI UNA GUERRA NUCLEARE, NEGLI ANNI ’90 I RUSSI LO CHIAMARONO PER SCACCIARE I DISCHI VOLANTI CHE RONZAVANO SOPRA LE LORO BASI MISSILISTICHE - MA IN MEZZO C’È DI TUTTO, ANCHE DRAGHI E LA MELONI… - VIDEO

 

Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

pier giorgio caria 3

Ciascuna delle 160 persone che ieri hanno pagato 70 euro per assistere alla conferenza sugli ufo di Pier Giorgio Caria a Campogalliano, Modena, ognuna delle centinaia che ha versato la stessa cifra per seguirla in streaming e Pier Giorgio Caria stesso, che dice di devolvere questo denaro in beneficenza (salvo spese tecniche), è convinta che gli alieni esistano, non cerca prove ma interpretazioni, soprattutto, vive sulla difensiva perché è abituata ad essere presa per i fondelli.

 

Sono una comunità, «amici con gli stessi interessi, come un club di tifosi, non una setta di fanatici», spiega il loro intellettuale di riferimento, ed è vero, non sono assimilabili a una sola categoria: dandy snob in velluto viola, famiglie con bambini, amiche over 60 in gita domenicale, professionisti solitari e trentenni interessatissimi che fanno foto e comprano merchandising. Certuni hanno effettivamente un aspetto eccentrico, ma sono una minoranza.

pier giorgio caria 4

 

Caria, poi, con la sua forma fisica, l'abbronzatura d'inverno, il completo e la cravatta blu, non è come ci si aspetterebbe di trovare un ex ferroviere che ha conquistato una piccola fama come «contattista» di extraterrestri, mistico e predicatore di apocalissi, anche se di fatto questo è ormai da trent' anni. Inoltre, non c'è nulla di male in quello che fa questa gente, salvo spacciare per scienza la fantasia e praticare prezzi alti.

 

«Bisogna fargli capire che non possono andare a prendere il caffé al buffet», dice una receptionist dell'hotel, tanto per chiarire l'andazzo verso quelli che si sono giocati tutto sul biglietto e ora tirano la cinghia. Fuori, chi fuma in attesa che il protagonista inizi la sua conferenza di 8 ore (con pausa pranzo ognun per sé: chi al ristorante, chi un panino portato da casa, consumato nel comfort di un'aiuola), alzano le spalle perché è sempre così.

 

pier giorgio caria 7

«Se mi trovo a parlarne con gente che ha voglia di ascoltare, lo faccio, altrimenti non vale la pena», confessa uno che segue spesso gli eventi dell'associazione «Nuovo Cielo, Nuova Terra». «70 euro sono molti? Questioni di priorità - chiarisce una signora - preferisco spenderli qui piuttosto che a teatro».

 

Certo, un po' di ironia è comprensibile davanti a uno speaker che fa affermazioni come: «Negli anni 90 andai in una base nucleare russa, perché il comandante non riusciva a risolvere il problema dei dischi volanti che gironzolavano tutta notte sopra i silos di lancio delle testate». Oppure, «i Nazisti sono entrati nella terra cava passando da un punto dell'Antartide con un sottomarino», e ancora: «Rolando Pelizza piazzò una macchina di Majorana in Spagna e in 5 mesi chiuse il buco dell'ozono telecomandandola da casa, poi gliela sequestrarono».

pier giorgio caria 1

 

L'argomento ufficiale erano i cerchi nel grano, ma in mezzo ai ricami sui campi c'è finito dentro tutto: Gesù Cristo, i Maya, la guerra ucraina, Draghi e la Meloni. Per dire: sostiene Caria che gli alieni avrebbero contattato i magnati della finanza ed Elon Musk per scongiurare la deriva nucleare del conflitto tra Mosca e Kiev.

 

Il lato spirituale viene coperto soprattutto con le consulenze di un tal Giorgio Bongiovanni, stigmatizzato e amico di Caria. Stigmatizzato come ciarlatano? No, ha proprio le stigmate e quando gli sanguinano, riceve messaggi dagli alieni che spiegano come decifrare i cerchi. Tutto bene, purché nessuno prenda queste cose troppo sul serio.

pier giorgio caria 5pier giorgio caria 6

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…