pier giorgio caria 2

EXTRATERRESTRE, PORTALI VIA! – IL MISTICO E PREDICATORE PIER GIORGIO CARIA È RIUSCITO A SPILLARE 70 EURO A 160 CREDULONI DI MODENA CHE HANNO PAGATO PER ASSISTERE DAL VIVO AI SUOI DELIRI SUGLI UFO – ALCUNE DELLE SUE TEORIE: GLI ALIENI AVREBBERO PARLATO CON ELON MUSK PER IMPEDIRE LO SCOPPIO DI UNA GUERRA NUCLEARE, NEGLI ANNI ’90 I RUSSI LO CHIAMARONO PER SCACCIARE I DISCHI VOLANTI CHE RONZAVANO SOPRA LE LORO BASI MISSILISTICHE - MA IN MEZZO C’È DI TUTTO, ANCHE DRAGHI E LA MELONI… - VIDEO

 

Filippo Fiorini per “la Stampa”

 

pier giorgio caria 3

Ciascuna delle 160 persone che ieri hanno pagato 70 euro per assistere alla conferenza sugli ufo di Pier Giorgio Caria a Campogalliano, Modena, ognuna delle centinaia che ha versato la stessa cifra per seguirla in streaming e Pier Giorgio Caria stesso, che dice di devolvere questo denaro in beneficenza (salvo spese tecniche), è convinta che gli alieni esistano, non cerca prove ma interpretazioni, soprattutto, vive sulla difensiva perché è abituata ad essere presa per i fondelli.

 

Sono una comunità, «amici con gli stessi interessi, come un club di tifosi, non una setta di fanatici», spiega il loro intellettuale di riferimento, ed è vero, non sono assimilabili a una sola categoria: dandy snob in velluto viola, famiglie con bambini, amiche over 60 in gita domenicale, professionisti solitari e trentenni interessatissimi che fanno foto e comprano merchandising. Certuni hanno effettivamente un aspetto eccentrico, ma sono una minoranza.

pier giorgio caria 4

 

Caria, poi, con la sua forma fisica, l'abbronzatura d'inverno, il completo e la cravatta blu, non è come ci si aspetterebbe di trovare un ex ferroviere che ha conquistato una piccola fama come «contattista» di extraterrestri, mistico e predicatore di apocalissi, anche se di fatto questo è ormai da trent' anni. Inoltre, non c'è nulla di male in quello che fa questa gente, salvo spacciare per scienza la fantasia e praticare prezzi alti.

 

«Bisogna fargli capire che non possono andare a prendere il caffé al buffet», dice una receptionist dell'hotel, tanto per chiarire l'andazzo verso quelli che si sono giocati tutto sul biglietto e ora tirano la cinghia. Fuori, chi fuma in attesa che il protagonista inizi la sua conferenza di 8 ore (con pausa pranzo ognun per sé: chi al ristorante, chi un panino portato da casa, consumato nel comfort di un'aiuola), alzano le spalle perché è sempre così.

 

pier giorgio caria 7

«Se mi trovo a parlarne con gente che ha voglia di ascoltare, lo faccio, altrimenti non vale la pena», confessa uno che segue spesso gli eventi dell'associazione «Nuovo Cielo, Nuova Terra». «70 euro sono molti? Questioni di priorità - chiarisce una signora - preferisco spenderli qui piuttosto che a teatro».

 

Certo, un po' di ironia è comprensibile davanti a uno speaker che fa affermazioni come: «Negli anni 90 andai in una base nucleare russa, perché il comandante non riusciva a risolvere il problema dei dischi volanti che gironzolavano tutta notte sopra i silos di lancio delle testate». Oppure, «i Nazisti sono entrati nella terra cava passando da un punto dell'Antartide con un sottomarino», e ancora: «Rolando Pelizza piazzò una macchina di Majorana in Spagna e in 5 mesi chiuse il buco dell'ozono telecomandandola da casa, poi gliela sequestrarono».

pier giorgio caria 1

 

L'argomento ufficiale erano i cerchi nel grano, ma in mezzo ai ricami sui campi c'è finito dentro tutto: Gesù Cristo, i Maya, la guerra ucraina, Draghi e la Meloni. Per dire: sostiene Caria che gli alieni avrebbero contattato i magnati della finanza ed Elon Musk per scongiurare la deriva nucleare del conflitto tra Mosca e Kiev.

 

Il lato spirituale viene coperto soprattutto con le consulenze di un tal Giorgio Bongiovanni, stigmatizzato e amico di Caria. Stigmatizzato come ciarlatano? No, ha proprio le stigmate e quando gli sanguinano, riceve messaggi dagli alieni che spiegano come decifrare i cerchi. Tutto bene, purché nessuno prenda queste cose troppo sul serio.

pier giorgio caria 5pier giorgio caria 6

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...