mick jagger in sicilia

FACCIA DA SI-CULO - MICK JAGGER AVREBBE COMPRATO CASA IN SICILIA: DOPO MESI A SVACCANZARE IN GIRO PER L’ISOLA VIOLANDO QUALSIASI REGOLA DURANTE IL LOCKDOWN, IL FRONTMAN DEI ROLLING STONES HA DECISO DI METTERE RADICI A PORTOPALO DI CAPO PASSERO, NEL SIRACUSANO – PARE CHE IL CANTANTE STESSE PASSEGGIANDO QUANDO HA VISTO UNA CASA DI FRONTE AL MARE E HA ESCLAMATO: “QUESTA LA VOGLIO COMPRARE…” - VIDEO

 

Salvo Fallica per "www.corriere.it"

 

mick jagger in sicilia 4

Non è solo una forte passione per la Sicilia quella di Mick Jagger ma è vero amore. Da molti mesi il grande artista e storico frontman dei «Rolling Stones» vive nella Sicilia del Sud-Est, uno dei luoghi più splendidi del Mediterraneo. Secondo una notizia che trapela adesso avrebbe anche acquistato una casa a Portopalo di Capo Passero — nel Siracusano —. Si tratta di uno dei luoghi più belli e suggestivi dell’Europa e dell’intero mondo del Mediterraneo. Secondo il sito web Ragusanews (che ha la sua roccaforte nella Sicilia del Sud-Est), Mick Jagger avrebbe già acquistato la casa a Portopalo.

 

mick jagger gianfranco micciche'

«La voglio»

È da tempo che si rincorrono voci sulla possibilità di acquisto di una casa in Sicilia da parte dell’uomo simbolo dei mitici «Rolling Stones». Vi era stato anche il Comune di Mussomeli, un borgo del Nisseno, che gli aveva offerto una «casa ad un euro». Adesso invece la notizia che trapela è che Jagger ha già scelto la casa da acquistare, anzi l’avrebbe già comprata. E vi è un aneddoto che mostra come l’argomento fra i locali fosse già conosciuto, poiché secondo l’indiscrezione quando Jagger avrebbe visto la dimora di fronte al mare di Portopalo avrebbe esclamato: «Questa la voglio comprare».

 

«Terra del Sole»

mick jagger in sicilia 1

È ormai un dato di fatto che Jagger sia rimasto fortemente affascinato dalla «terra del Sole». Ha visitato luoghi sublimi non solo della Sicilia Sud-Orientale (Siracusano e Ragusano), ma anche la Valle dei Templi di Agrigento, la Cappella Palatina di Palermo. Nel Ragusano ha fatto anche una tappa a Scicli, dove è ambientata parte della Vigàta televisiva della fiction su Montalbano. E per mesi ha vissuto nel Siracusano, in suggestive dimore nelle campagne di Noto (capitale del barocco del Sudest) e di Palazzolo Acreide. Ed anche nei territori di Modica (nel Ragusano).

 

mick jagger in sicilia 5

La zona

Dall’ottobre del 2020 ha dunque vissuto in Comuni che fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, accomunati dall’originale stile del barocco siciliano che nel Settecento ha caratterizzato la rinascita urbanistica ed edilizia del Val di Noto. La particolarità è che la bellezza sublime del Sud-Est isolano non è solo il barocco ma l’enorme patrimonio ambientale, naturalistico e paesaggistico. Subito vengono in mente le splendide spiagge, ma in realtà vi è anche la straordinaria bellezza delle campagne.

 

Nel Siracusano — che raggiunse l’apice durante l’epoca della Magna Grecia (con Siracusa che rivaleggiava con Atene) —, la pluralità dei beni culturali e naturalistici è impressionante. Vi è Marzamemi che è stato un luogo di ispirazione per il regista Giuseppe Tornatore. Vi è al confine con Noto la Riserva naturale di Vendicari, dove transitano i fenicotteri rosa. Fenicotteri che si trovano anche nelle Saline di Priolo, anche queste da quanto si è appreso di recente visitate da Mick Jagger.

 

Biodiversità

mick jagger in sicilia 2

Nella parte più a Sud-Est del Vecchio Continente, nel territorio di Portopalo, si coglie meglio cosa voglia dire il concetto di Mediterraneo. Nell’estremo lembo (siracusano) di terra dell’Europa, guardando dalla punta della Sicilia la piccola Isola delle Correnti, si lancia lo sguardo verso altri mondi, altri continenti. Volgendo lo sguardo all’indietro si osserva l’Europa dal profondo Sud. Di fronte Portopalo vi è anche l’isolotto di Capo Passero, che ha un record di biodiversità.

 

mick jagger in sicilia 3

La piccola isola bagnata dal mar Ionio la si può ammirare dalle spiagge della cittadina di Portopalo. Si è sospesi fra mare, terra e cielo. Dal forte sole diurno sino al tramonto, si può vivere il mutamento dell’intensità della luce e delle tenui sfumature dei colori. Che questo luogo abbia incantato un grande artista come Jagger non stupisce. Sono luoghi dell’anima che incantano ogni visitatore.

mick jagger in sicilia 4mick jagger in sicilia 3mick jagger in sicilia 2mick jaggermick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in siciliamick jagger in sicilia 1MICK JAGGER CON IL GATTO NEROMICK JAGGER - NATALE IN SICILIA

Ultimi Dagoreport

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...