dwayne wade zaya wade dwyane siohvaughn funches-wade

UNA FAMIGLIA IN TRANS - LO SCONTRO LEGALE TRA L'EX STAR DELLA NBA, DWAYNE WADE, E L'EX MOGLIE PER LA FIGLIA 15ENNE TRANSGENDER - LA MADRE DELLA RAGAZZA ACCUSA L'EX MARITO DI SPINGERE PER LA TRANSIZIONE MEDICA DELLA FIGLIA E VUOLE EVITARE CHE LA SCELTA VENGA FATTA PRIMA DEI 18 ANNI - SECONDO LA DONNA, WADE VORREBBE "SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ FINANZIARIE" DEL CAMBIAMENTO DI NOME E DI GENERE DELLA GIOVANE…

Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

dwayne wade zaya wade gabrielle union

Z... Wade: anche il nome è oggetto di una battaglia legale tra i genitori. La figlia 15enne transgender dell'ex campione di basket Dwyane Wade è nata maschio, ha fatto coming out nel 2020 e oggi è una modella che fa sfilate e conta 600mila follower su Instagram. È apparsa con l'attuale moglie del padre, l'attrice Gabrielle Union, sulla copertina della rivista Self.

 

Ma la madre Siohvaughn Funches-Wade accusa l'ex marito di spingere per la transizione medica della figlia e lo ha citato in giudizio per evitare che la scelta venga fatta prima dei 18 anni: secondo i documenti depositati in tribunale, è «preoccupata che lui stia facendo pressione per il cambiamento di nome e di genere per sfruttarne le opportunità finanziarie». Star transgender come il TikToker Dylan Mulvaney possono guadagnare centinaia di migliaia di dollari. Dwyane Wade starebbe negoziando a nome della figlia con Disney.

 

zaya wade e Siohvaughn Funches-Wade

Ci sono altri famosi figli transgender di celebrità - Chaz Bono (i genitori sono Sonny Bono e Cher) o Benjamin Beatty (figlio di Warren e di Annette Bening), ma sembrerebbe la prima volta che una coppia di Hollywood finisce in tribunale per questo.

 

Non è «Roe v. Wade» (la sentenza sull'aborto) ma il caso «Funches-Wade v. Wade» che andrà in tribunale il 12 dicembre potrebbe avere forti ripercussioni, scrive David Kaufman sulla rivista online Airmail. «Ancor più dei pronomi, dei libri sui trans delle biblioteche o dei bagni unisex, la questione della chirurgia per la transizione di genere nei giovani è diventata una linea di spaccatura profonda, ma è anche dibattuta all'interno del movimento trans».

zaya wade

 

Z: da segno di Zorro a simbolo delle guerre culturali tra destra e sinistra in America. Il governatore della Florida Ron DeSantis, potenziale candidato repubblicano alla Casa Bianca, ha fatto del bando alle chirurgie e terapie ormonali per minorenni transgender una bandiera. Il governatore del Texas Greg Abbott ha dato indicazione al dipartimento per la famiglia di lanciare indagini per abuso sui minori contro i genitori che permettono ai figli di accedere a questi interventi.

 

L'amministrazione Biden si è opposta ai tentativi di limitare le cure per l'affermazione di genere dei minori, che includono anche l'assistenza psicologica, anche se sembra evitare di discutere in particolare delle chirurgie. I sostenitori dicono che questi interventi debbano essere accessibili agli adolescenti perché li considerano letteralmente una questione di vita o di morte, per evitare lo stigma sociale, la depressione, il suicidio.

dwayne wade Siohvaughn Funches-Wade

 

Secondo il rapporto del Trevor Project, quasi metà dei giovani transgender hanno preso in considerazione di togliersi la vita nell'ultimo anno. Chi è contrario afferma che prima dei 18 anni si è troppo giovani per fare scelte irreversibili e potenzialmente rischiose, e sostiene che i social incoraggiano i giovani a convincersi di essere trans.

dwayne e zaya wadezaya wade

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?