moto volante speeder

FANTASCIENZA O REALTA'? IN MOTO A 4.500 METRI DI ALTEZZA VIAGGIANDO A 480 CHILOMETRI ORARI - LO SPEEDER HA COMPLETATO I TEST DI VOLO DEL SUO PRIMO PROTOTIPO E ORA E' PRONTO A PRENDERE ORDINI - IL PREZZO PER IL MOMENTO E' DI 440MILA EURO MA E' DESTINATO A CRESCERE - IL MEZZO E' ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE TRASPORTATO IN UN RIMORCHIO E NON HA BISOGNO DI ESSERE RICARICATO PRIMA DEL DECOLLO: "SALI E VOLI" - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Speeder

I produttori di un veicolo di lusso pubblicizzato come una «motocicletta volante» che può viaggiare fino a 480 chilometri orari hanno completato i test di volo del loro primo prototipo e sono pronti a prendere i preordini.

 

Jetpack Aviation immagina il suo Speeder, un velivolo a decollo e atterraggio verticale (VTOL) alimentato da un jet, sia come un'imbarcazione da diporto che come un veicolo di missione adatto per squadre mediche e operazioni antincendio e di soccorso.

 

L’Aerospace Testing International ha riferito che il prototipo P1 della società ha «dimostrato la capacità del Speeder al decollo, salita, hover, imbardata e ad eseguire le transizioni lenti in fuga in avanti».

 

Speeder modular

Lo Speeder può raggiungere un'altitudine fino a 4.500 metri e alla fine sarà in grado di produrre una spinta massima di 540 chili. Con il carico a bordo, uno Speeder automatizzato può raggiungere velocità di 480 km/h, anche se trasportando persone ne è stata progettata una versione più lenta in modo che il pilota possa vedere e respirare in sicurezza.

 

Il costo dello Speeder è stato inizialmente riportato a 440.000 euro, ma è probabile che aumenti, secondo il CEO di Jetpack Aviation David Mayman.

 

prototipo di speeder, lo scooter volante di jetpack aviation

Lo Speeder è abbastanza piccolo da essere trasportato in un rimorchio e non ha bisogno di essere ricaricato prima del decollo. E a differenza di un jetpack, non è necessario molto lavoro di preparazione per il lancio: «Sali e voli», ha riferito New Atlas.

 

JA sta già lavorando al prossimo progetto, il P1.5, che utilizzerà un telaio più piccolo con pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio. Sembrerà più vicino al modello di produzione finale e volerà senza vincoli.

 

Il prossimo modello sperimentale, il P2, avrà un corpo completamente formato e piccole ali rimovibili.

 

Jetpack Aviation

Mentre i prototipi Speeder utilizzano quattro motori, il modello di produzione finale ne avrà fino a otto.  JetPack Aviation ha ricevuto il sostegno del venture capitalist Tim Draper, uno dei primi investitori in Tesla e SpaceX di Elon Musk, secondo quanto riportato dalla CNBC .

 

In questo momento lo Speeder può essere alimentato da carburante per jet, diesel o cherosene, ma Mayman si impegna ad adottare carburante a zero emissioni di carbonio andando avanti.  L'azienda ha già attirato l'attenzione con i suoi jetpack JB-10 e JB-11, tra gli unici sulla Terra alimentati da motori min-turbojet.

 

Jetpack Aviation JB-10

Lo Speeder funziona secondo un principio simile, ma si muoverà più velocemente, trasporterà carichi più pesanti e sosterrà fino a due passeggeri. Sarà inoltre stabilizzato elettronicamente, secondo New Atlas, con ugelli servocomandati «che possono veicolare rapidamente la spinta di ciascun getto a 360 gradi per apportare correzioni di equilibrio fulminee ed eseguire manovre».

 

Il cavo usato nelle prove non sta reggendo il veicolo, insiste Mayman, si sta solo assicurando che non cada improvvisamente o voli fuori rotta.

 

«In questo momento abbiamo verificato che può decollare, salire, fare curve. Può mantenersi in un hover stabile usando LiDAR. È bello e preciso», ha detto a NS.

 

Mayman afferma che il suo obiettivo è rendere modulare lo Speeder, con diversi tipi di telai e configurazioni di propulsione per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. «Abbiamo potenziali utenti finali nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti che vogliono essere in grado di volare, diciamo, 400 chilometri. Per farlo, avresti bisogno di una grande apertura alare di 4-5 metri», ha detto.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO