salah abdeslam

IL FASCINO DEL TERRORE - “ALLAH MI FA FATTO SOGNARE TE” - LO STRANO CASO DEL PRESUNTO JIHADISTA PLAYBOY SALAH ABDESLAM, IN CARCERE DA TRE ANNI E MEZZO DOPO GLI ATTENTATI DEL 2015 A PARIGI – 4 DONNE GLI SCRIVONO: LO CONSIDERANO VITTIMA DEL SISTEMA GIUDIZIARIO - LUI È ANIMATO TUTTORA DA PULSIONI JIHADISTE (HA PIÙ VOLTE AUGURATO LA MORTE ALLE GUARDIE “INFEDELI, CANI”)

Francesco De Remigis per “il Giornale”

 

SALAH ABDESLAM

«Allah mi ha fatto sognare te». Il passaggio da jihadista recluso a playboy da corrispondenza è rapido e per nulla indolore agli occhi dell' intelligence transalpina. Nella Francia colpita dagli attentati del 13 novembre 2015, Salah Abdeslam è l' unico rimasto in vita nel commando che fece 131 morti tra Parigi e Saint-Denis.

 

È in carcere da tre anni e mezzo; ed oltre ad abbandonarsi a insulti razzisti con una guardia di colore («non parlo con le scimmie»), seduce ragazze che lo venerano al di fuori della prigione di Fleury-Mérogis.

 

Assorbite dal fascino del male, sono almeno in quattro a scrivergli. «Le lettere testimoniano il carisma acquisito da Abdeslam presso una comunità islamista radicale femminile», osserva un rapporto dei Servizi interni, la Dgsi. Queste donne lo considerano vittima del sistema giudiziario o un uomo pio sopraffatto dagli eventi. Ossessionato dalla preghiera, è quasi venerato da schiere di musulmane che sognano di lui.

CARCERE ABDESLAM SALAH

 

La più assidua amica di penna del «presunto terrorista» ha perfino fatto richiesta per incontrarlo, negata dal giudice e sostenuta dai genitori di Abdeslam. È la 20enne Maëva, una francese convertita che da mesi rappresenta l' eroina di donne che orbitano nella galassia dell' estremismo islamico d' Oltralpe. È lei ad avere il favore epistolare di Salah. Lei a svelarsi, lui a stare al gioco.

 

Nelle missive della 20enne, mai un riferimento alle uccisioni, né un pensiero per le vittime o le loro famiglie. Solo auspici di resistenza alla prigionia: «Resta forte di fronte alle difficoltà». «Non smettere mai di pregare, in tutta la mia vita non ho mai trovato niente di più soddisfacente della preghiera, immagino che tu conosca bene questa sensazione...», scrive per tenerlo su. Vari i riferimenti all' islam, usato come grimaldello per accedere alle ragioni del cuore del jihadista per nulla pentito.

ABDESLAM SALAH

Intanto, in attesa del processo, 23 parti civili chiedono alla procura che Salah venga giudicato per «crimini contro l' umanità». Perché «la sua è stata la strage più drammatica in Francia dalla Seconda guerra mondiale».

 

L' attrazione per un assassino animato tuttora da pulsioni jihadiste (ha più volte augurato la morte alle guardie «infedeli, cani») si alimenta ad ogni riga. Squadernata con costanza, arriva perfino a turbare l' inconscio, rivela La Dépeche du Midi, che ha avuto accesso ad alcune corrispondenze. Lettere manoscritte in cui la giovane francese convertita all' islam racconta la sua quotidianità, fatta di lavoro ma soprattutto di angosce e appassionate preghiere ad Allah. Abdeslam è ovunque. «Non so perché nostro signore mi ha mostrato la tua immagine nel sonno, mi ha messo addosso la voglia di scriverti ancora una volta...». Un' adorazione minuziosa, costante, per uno degli uomini che ha insanguinato Parigi 4 anni orsono.

salah abdeslam

Maëva ha cominciato a scrivergli il 15 settembre 2017, ricordandogli che l' essere recluso non è che una tappa dell' esistenza: «La pazienza conduce sempre alla vittoria...». «Fino a quando non mi sono prostrata ad Allah ero anch' io in una prigione». Frasi criptiche, quando non infantili, su cui le autorità cercano di andare a fondo. Esiste una rete di donne rapite dal fascino del suo terrore? Per l' intelligence, è più che plausibile. La 20enne non è infatti la sola a vantare una relazione intima, seppur epistolare, con Salah. Il detenuto 444806 ha compiuto 30anni domenica e gli auguri sono arrivati anche da un' altra spasimante-sostenitrice. Da Düsseldorf, Germania.

la macchina che trasporta salah abdeslam con agenti con volto copertoARRESTO DI ABDESLAM SALAHarresto di abdeslam salah 8SALAH ABDESLAM salah abdeslamLA FUGA DI ABDESLAM SALAH LA FUGA DI ABDESLAM SALAHarresto di abdeslam salah 6salah abdeslam 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…