ricina

I FASCISTELLI SONO PASSATI DALL’OLIO DI RICINO ALLA RICINA - ARRESTATI A TORINO QUATTRO ESTREMISTI DI DESTRA, TUTTI TRA I 20 E I 24 ANNI: AVEVANO ESTRATTO RICINA PER ELIMINARE UN RIVALE D'AMORE - IL PIANO ERA DI AFFIDARE LA SOSTANZA A UN RAGAZZINO DI 11 ANNI PERCHÉ LA VERSASSE ADDOSSO ALLA VITTIMA DESIGNATA CON UNA PISTOLA GIOCATTOLO - ECCO COS’E’ LA RICINA, VELENO USATO DAL PROTAGONISTA DI “BREAKING BAD” E DAL KGB

1 - TORINO, ARRESTATI 4 ESTREMISTI DI DESTRA: AVEVANO ESTRATTO RICINA PER ELIMINARE RIVALE D'AMORE CON UNA PISTOLA GIOCATTOLO

Da  https://www.tgcom24.mediaset.it/

 

Quattro misure cautelari sono state eseguite dai carabinieri del Ros, in collaborazione con i militari dei comandi provinciali di Cuneo e Torino, nei confronti di persone ritenute vicine ad ambienti di estrema destra nell'ambito dell'operazione Testuggine.  Si tratta di quattro giovani - di età compresa tra i 20 e i 24 anni - vicini a Casapound e Blocco studentesco. Le accuse sono tentato omicidio aggravato e continuato e produzione di aggressivi chimici. Gli arrestati avrebbero prodotto in garage un flacone di ricina, un potente veleno ricavato dai semi del ricino, con l'obiettivo di eliminare un rivale in amore.

RICINA

 

Il piano era di affidare la ricina a un ragazzino di 11 anni perché la versasse addosso alla vittima designata usando una pistola giocattolo. I carabinieri però, sono riusciti a sventare il progetto criminale dall'acquisto online fatto da uno dei fermati: aveva comprato sul web i pezzi stampati in 3d per montare una pistola modello “liberator”.

 

Durante una perquisizione sono stati individuati il contenitore con il veleno letale al solo contatto con la pelle e i macchinari utili a estrarre la sostanza dai semi reperiti sempre sul web. L'operazione che ha visto coinvolti circa 100 militari è scattata all'alba. Non è ancora chiaro se i quattro giovani si siano ispirati alla serie tv "Breaking Bad" che parla anche della ricina.

BREAKING BAD

 

2 - COS’È LA RICINA, VELENO USATO DAL PROTAGONISTA DI BREAKING BAD E DAL KGB

Da https://www.lastampa.it

 

La ricina è un veleno estratto dai semi della pianta di ricino che Walter White, protagonista di Breaking Bad, considerata da molti la miglior serie televisiva di tutti i tempi, prepara alcune volte nel corso delle cinque stagioni. Professore di chimica al liceo di Albuquerque, quando scopre di essere in fin di vita per un cancro ai polmoni e dopo l’incontro con Jesse Pinkman, un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, decide di usare il suo talento per produrre metanfetamine e guadagnare abbastanza denaro per la moglie Skyler e i figli Walter Junior e Holly. L’ingresso negli ambienti criminali cancella la sua umanità, trasformando il mite chimico in un cinico e spietato assassino e spacciatore.

 

Una selezione dei migliori articoli della settimana. Ti presentiamo Top10

walter white professore

La ricina è altamente velenosa se inalata o iniettata, ma meno quando ingerita. Anche se non è il metodo di uccisione più rapido, Walt lo preferisce perché lascia una traccia minima o nulla del suo uso su una vittima. La prima volta che crea la ricina, è destinata a uccidere Tuco Salamanca, nella seconda stagione. Mischiata prima alla ricetta della meth blu, con il peperoncino a coprirne l’odore, poi a una fajita. Nella terza stagione il veleno è destinato a uccidere Gustavo Fring. Nella quinta stagione Jesse è preoccupato per aver perso una sigaretta contenente la ricina e teme possa finire nelle mani di qualche innocente. Veleno ricorrente nelle serie televisive, da Law&Order a NCIS, è stato utilizzato realmente per assassinare il disertore bulgaro Georgi Markov (nel 1978 a Londra il KGB gli ha iniettato nel sangue, con un ombrello modificato, una piccola pallottola velenosa).

semi di ricina

 

Quando viene inalata o iniettata, una minima quantità può uccidere un adulto, a causa della sua elevata tossicità. La LD50 (dose letale media) è di circa 22 microgrammi per chilogrammo nell’uomo. Il veleno agisce inibendo la sintesi proteica nei ribosomi, causando la morte cellulare diffusa in numerosi sistemi organici. È resistente, ma non impermeabile, alla digestione da parte delle peptidasi. L’assunzione di ricina è molto meno letale. Per ingestione, la pericolosità della ricina è in gran parte limitata al tratto gastrointestinale dove può causare lesioni della mucosa; con un trattamento appropriato, la maggior parte dei pazienti effettuerà un recupero completo. Poiché i sintomi sono causati dalla mancata produzione di proteine, emergono solo dopo un ritardo variabile da poche ore a un giorno intero dopo l’esposizione. La morte si verifica in genere entro 3-5 giorni dall’esposizione iniziale.

walter e jesse

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…