mareterra principato di monaco principe alberto renzo piano

FATECE LARGO CHE CI ESPANDIAMO NOI – SARÀ PRONTO PRIMA DEL 2024 IL LEMBO DI TERRA SUL QUALE CRESCERÀ PER ESTENSIONE IL PRINCIPATO DI MONACO: “L’ISOLA DI ALBERTO”, LA CUI COSTRUZIONE NON SI È FERMATA NEMMENO IN PIENO LOCKDOWN, È STATA FIRMATA DA RENZO PIANO E ATTIRERÀ NUOVI RICCASTRI DISPOSTI A SGANCIARE MILIONI PER COMPRARE UNA DELLE RESIDENZE CHE SORGERANNO SULLE VIE DEDICATE AI GEMELLI DEL SOVRANO – IL PRINCIPE ALBERTO: “È UN PROGETTO CHE RISPONDE A ESIGENZE DEMOGRAFICHE E…”

Enrica Roddolo per il "Corriere della Sera"

 

mareterra principato di monaco 9

Montecarlo Dal 1297 i Grimaldi guardano il Mediterraneo dall' alto del Rocher, la roccaforte di un Principato grande come Central Park a New York dove fantasia e ricchezza (investite in ricerca e infrastrutture) hanno supplito all' esiguità di spazio. Così ecco ora sorgere dall' acqua l'«isola di Alberto», nuova estensione in mare del Principato entrato nella leggenda con l' amore di Ranieri e Grace. I «confini di Monaco son fatti di fiori», scrisse Colette, ma negli anni '60 De Gaulle incurante dei fiori strinse Monaco in un «cordone fiscale», bloccandone i confini. Mentre l' armatore Onassis allungava le mani sulla Sbm, i grand hotel di Montecarlo.

 

principe alberto di monaco e renzo piano

Il mare, che portò il genovese Francesco Grimaldi detto «Malizia» a espugnare la Rocca, è la rotta del futuro. E nell' inverno del Covid che ha fermato il carosello mondano, congelato la favola glamour, Monaco ha ridisegnato lo skyline. Un modo anche per assicurare lavoro in tempi in cui il business del lusso s' era fermato (Alberto ha tagliato il suo appannaggio del 40%).

 

mareterra principato di monaco 5

«E su questa nuova estensione in mare, la mia Gabriella avrà una piazza tutta sua, la Place Princesse Gabriella. Ma anche il gemello Jacques avrà la sua Promenade Prince Jacques», dice al Corriere il principe Alberto, che nel fine settimana ha dato il via alla stagione culturale inaugurando la retrospettiva di Alberto Giacometti al Grimaldi Forum (nei mesi del Covid trasformato in polo vaccinale), e sabato ha varato con il «principe degli architetti», Renzo Piano, il nuovo lungomare di Monaco.

 

mareterra principato di monaco 4

E Piano, con il Renzo Piano Building Workshop, è anche l' archistar che ha ispirato Mareterra: l' estensione di 6 ettari sulle onde lievitata nel lockdown. «Di Piano mi piace l' uso della luce - ci ha spiegato il principe - e per un Paese sul mare come il nostro, la luce è tutto». Un' isola anche italiana dunque, come l' estensione di Fontvieille nel dopoguerra affidata al polo franco-italiano Sadim. «E un progetto che risponde a esigenze demografiche, con le più elevate certificazioni ambientali: pannelli solari e pompe di calore marine», ci aveva detto il principe all' inizio dell' avventura.

mareterra principato di monaco 8

«Guardare a nuovi investimenti e lavorare sulle infrastrutture: la lezione di mio padre Ranieri».

 

A proposito di futuro, già nel 2019 un pacco postale è stato consegnato da un drone, da Fontvieille al Grimaldi Forum.

E mesi fa il primo nanosatellite di Monaco è stato lanciato in orbita da Arianespace. Solo l' inizio: Monaco avrà un' intera flotta di nanosatelliti.

Il futuro, e il mare: «Lo amano Carolina e Stéphanie, Pierre Casiraghi che guida lo Yacht Club (firmato da Lord Norman Foster), Alberto II come l' avo Alberto I», fa notare Lia Riva, la signora dei motoscafi. Già, Alberto I «il navigatore» passava metà dell' anno sulle onde e nel 2022 Monaco celebra i cent' anni dalla morte.

mareterra principato di monaco 3

 

E Alberto e i gemelli hanno appena varato il nuovo porto di Cala del Forte (Ventimiglia), realizzato da Ports de Monaco. I lavori non si sono mai fermati nel Principato, pure nei giorni neri del Covid. Non senza malumori da parte dei cugini francesi. Così Mareterra le cui fondamenta sono state gettate nei fondali da Bouygues Travaux Publics salvaguardando la riserva marina, su un progetto firmato oltreché da Piano anche da Valode & Pistre e Michel Desvigne, forse sarà consegnato in anticipo. Prima di fine 2024. E Charlène? Ha già la sua Promenade, fra le vetrine di lusso del One MonteCarlo.

mareterra principato di monaco 12mareterra principato di monaco 11mareterra principato di monaco 6mareterra principato di monaco 1mareterra principato di monaco 10mareterra principato di monaco 7mareterra principato di monaco 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...