mareterra principato di monaco principe alberto renzo piano

FATECE LARGO CHE CI ESPANDIAMO NOI – SARÀ PRONTO PRIMA DEL 2024 IL LEMBO DI TERRA SUL QUALE CRESCERÀ PER ESTENSIONE IL PRINCIPATO DI MONACO: “L’ISOLA DI ALBERTO”, LA CUI COSTRUZIONE NON SI È FERMATA NEMMENO IN PIENO LOCKDOWN, È STATA FIRMATA DA RENZO PIANO E ATTIRERÀ NUOVI RICCASTRI DISPOSTI A SGANCIARE MILIONI PER COMPRARE UNA DELLE RESIDENZE CHE SORGERANNO SULLE VIE DEDICATE AI GEMELLI DEL SOVRANO – IL PRINCIPE ALBERTO: “È UN PROGETTO CHE RISPONDE A ESIGENZE DEMOGRAFICHE E…”

Enrica Roddolo per il "Corriere della Sera"

 

mareterra principato di monaco 9

Montecarlo Dal 1297 i Grimaldi guardano il Mediterraneo dall' alto del Rocher, la roccaforte di un Principato grande come Central Park a New York dove fantasia e ricchezza (investite in ricerca e infrastrutture) hanno supplito all' esiguità di spazio. Così ecco ora sorgere dall' acqua l'«isola di Alberto», nuova estensione in mare del Principato entrato nella leggenda con l' amore di Ranieri e Grace. I «confini di Monaco son fatti di fiori», scrisse Colette, ma negli anni '60 De Gaulle incurante dei fiori strinse Monaco in un «cordone fiscale», bloccandone i confini. Mentre l' armatore Onassis allungava le mani sulla Sbm, i grand hotel di Montecarlo.

 

principe alberto di monaco e renzo piano

Il mare, che portò il genovese Francesco Grimaldi detto «Malizia» a espugnare la Rocca, è la rotta del futuro. E nell' inverno del Covid che ha fermato il carosello mondano, congelato la favola glamour, Monaco ha ridisegnato lo skyline. Un modo anche per assicurare lavoro in tempi in cui il business del lusso s' era fermato (Alberto ha tagliato il suo appannaggio del 40%).

 

mareterra principato di monaco 5

«E su questa nuova estensione in mare, la mia Gabriella avrà una piazza tutta sua, la Place Princesse Gabriella. Ma anche il gemello Jacques avrà la sua Promenade Prince Jacques», dice al Corriere il principe Alberto, che nel fine settimana ha dato il via alla stagione culturale inaugurando la retrospettiva di Alberto Giacometti al Grimaldi Forum (nei mesi del Covid trasformato in polo vaccinale), e sabato ha varato con il «principe degli architetti», Renzo Piano, il nuovo lungomare di Monaco.

 

mareterra principato di monaco 4

E Piano, con il Renzo Piano Building Workshop, è anche l' archistar che ha ispirato Mareterra: l' estensione di 6 ettari sulle onde lievitata nel lockdown. «Di Piano mi piace l' uso della luce - ci ha spiegato il principe - e per un Paese sul mare come il nostro, la luce è tutto». Un' isola anche italiana dunque, come l' estensione di Fontvieille nel dopoguerra affidata al polo franco-italiano Sadim. «E un progetto che risponde a esigenze demografiche, con le più elevate certificazioni ambientali: pannelli solari e pompe di calore marine», ci aveva detto il principe all' inizio dell' avventura.

mareterra principato di monaco 8

«Guardare a nuovi investimenti e lavorare sulle infrastrutture: la lezione di mio padre Ranieri».

 

A proposito di futuro, già nel 2019 un pacco postale è stato consegnato da un drone, da Fontvieille al Grimaldi Forum.

E mesi fa il primo nanosatellite di Monaco è stato lanciato in orbita da Arianespace. Solo l' inizio: Monaco avrà un' intera flotta di nanosatelliti.

Il futuro, e il mare: «Lo amano Carolina e Stéphanie, Pierre Casiraghi che guida lo Yacht Club (firmato da Lord Norman Foster), Alberto II come l' avo Alberto I», fa notare Lia Riva, la signora dei motoscafi. Già, Alberto I «il navigatore» passava metà dell' anno sulle onde e nel 2022 Monaco celebra i cent' anni dalla morte.

mareterra principato di monaco 3

 

E Alberto e i gemelli hanno appena varato il nuovo porto di Cala del Forte (Ventimiglia), realizzato da Ports de Monaco. I lavori non si sono mai fermati nel Principato, pure nei giorni neri del Covid. Non senza malumori da parte dei cugini francesi. Così Mareterra le cui fondamenta sono state gettate nei fondali da Bouygues Travaux Publics salvaguardando la riserva marina, su un progetto firmato oltreché da Piano anche da Valode & Pistre e Michel Desvigne, forse sarà consegnato in anticipo. Prima di fine 2024. E Charlène? Ha già la sua Promenade, fra le vetrine di lusso del One MonteCarlo.

mareterra principato di monaco 12mareterra principato di monaco 11mareterra principato di monaco 6mareterra principato di monaco 1mareterra principato di monaco 10mareterra principato di monaco 7mareterra principato di monaco 2

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”