alec baldwin

FERMI TUTTI: ALEC BALDWIN POTREBBE ESSERE ACCUSATO DI OMICIDIO COLPOSO - SECONDO GLI ESPERTI LEGALI, A METTERLO NEI GUAI SAREBBE IL SUO RUOLO DI PRODUTTORE ESECUTIVO DEL FILM: "CHIUNQUE ABBIA GESTITO QUEL SET SARA' PORTATO IN TRIBUNALE" - "I FATTI DEVONO ANCORA EMERGERE, MA PER QUANTO RIGUARDA LE ACCUSE PENALI, SARANNO ESAMINATE EVENTUALI NEGLIGENZE"...

Dagotraduzione dal New York Post

 

hannah gutierrez reed 1

La tragedia sul set del film western “Rust” a Santa Fe, nel New Mexico, potrebbe avere conseguenze legali gravi per Alec Baldwin, che giovedì, sparando con una pistola di scena, ha ucciso accidentalmente il direttore della fotografia del film, Halyan Hutchins, 42 anni. Questo è il parere degli esperti legali consultati dal Post.

 

Secondo Joseph Costa, avvocato di Los Angeles, l’attore e produttore esecutivo del film potrebbe essere anche accusato di omicidio colposo. «Come produttore esecutivo, è in una posizione di controllo e può essere perseguito penalmente». «È come bere quando si guida, non si ha intenzione di causare gravi danni, eppure può succedere di provocarne».

 

Alec Baldwin piange

Erlinda Johnson, avvocato penalista nel New Mexico, ex procuratore statale e federale, ha spiegato che Baldwin potrebbe dover affrontare una responsabilità penale per omicidio colposo. «Tutto ciò che lo stato deve dimostrare è che è stato coinvolto in un atto lecito ma pericoloso e non ha agito con la dovuta cautela». «L’omicidio colposo è un reato di quarto grado con una pena massimo fino a 18 mesi di carcere».

 

Anche se la difesa di Baldwin dovesse sostenere che all’attore è stata consegnata la pistola da qualcun altro, «beh, spettava a lui, dal momento che stava maneggiando l’arma, assicurarsi che non ci fossero proiettili». «Chiaramente qualcuno non ha affrontato la cosa con la dovuta diligenza. Avrebbero dovuto controllare quelle pistole per assicurarsi che non ci fossero proiettili veri».

 

alec baldwin sul set di rust

Un altro avvocato, questa volta della California meridionale, ha detto che nessuna, tra le persone coinvolte nel film, è al sicuro davanti a una denuncia civile. «Saranno tutti citati in giudizio» ha detto Denise Bohdan, avvocato difensore di Los Angeles. «Chiunque abbia gestito quel set sarà portato in tribunale».

 

«Alec Baldwin è stato il produttore principale, ma si potrebbe scoprire che è stato un altro produttore a cercare di tagliare sui costi. Non credo che sarà accusato di omicidio, ma per Baldwin sarà sicuramente un incubo legale».

 

«I fatti devono ancora venire fuori, ma per quanto riguarda le accuse penali, saranno esaminate eventuali negligenze» ha detto Rachel Fiset, avvocato penalista di Los Angeles. «I suoi problemi non riguardano quello che ha fatto come attore. Verrà sicuramente fuori che pensava di sparare a salve. Il vero problema è il suo ruolo di produttore e i protocolli di sicurezza sul set, o la loro assenza. Se viene dimostrata una vera negligenza, potrebbe provocare accuse penali».

 

Alec Baldwin piange 2

Secondo il penalista di New York Rob Kuby, Baldwin non sarà accusato penalmente per la legge in New Mexico, anche se «certamente è esposto civilmente sia come produttore che come datore di lavoro».  

hannah gutierrez reed 1dave halls matthew hutchins alec baldwinhaylin hutchins alec baldwin 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?