FESSI VOI, CHE VIVETE ONESTAMENTE - IL DISSESTO DI VENETO BANCA, FINITA IN LIQUIDAZIONE COATTA A GIUGNO  2017 INSIEME ALLA POPOLARE DI VICENZA, PER LA GIUSTIZIA HA UN RESPONSABILE: È L'EX AD VINCENZO CONSOLI, CONDANNATO IERI IN PRIMO GRADO DAL TRIBUNALE DI TREVISO A 4 ANNI DI RECLUSIONE PER OSTACOLO ALLA VIGILANZA E FALSO IN PROSPETTO; I GIUDICI HANNO DISPOSTO LA CONFISCA, A CARICO DELL'IMPUTATO, DI SOMME FINO A 221 MILIONI DI EURO - MA TANTO STA PER ANDARE TUTTO IN PRESCRIZIONE E 80 MILA RISPARMIATORI L’HANNO PRESA IN CULO…

-

Condividi questo articolo


Dal “Corriere della Sera”

 

vincenzo consoli vincenzo consoli

Il dissesto dell'ex popolare trevigiana Veneto Banca, finita in liquidazione coatta amministrativa nel giugno del 2017 insieme con la consorella Popolare di Vicenza, per la giustizia ha un responsabile.

 

 È l'ex amministratore delegato e dominus dell'istituto di credito, Vincenzo Consoli, condannato ieri in primo grado dal Tribunale di Treviso a 4 anni di reclusione per i reati di ostacolo alla vigilanza e di falso in prospetto; i giudici hanno inoltre disposto la confisca, a carico dell'imputato, di somme fino a 221 milioni di euro.

 

GIANNI ZONIN E VINCENZO CONSOLI GIANNI ZONIN E VINCENZO CONSOLI

Quest' ultima disposizione, però, ha scarsissime probabilità di diventare effettiva, poiché scatterebbe soltanto in caso di sentenza passata in giudicato: è impossibile che prima la Corte d'Appello e poi la Cassazione affrontino il caso per tempo, visto che il reato di falso in prospetto si prescriverà a giorni (una terza accusa mossa inizialmente contro Consoli, l'aggiotaggio, era già caduta per l'eccessivo trascorrere del tempo) e l'ostacolo alla vigilanza andrà prescritto nell'agosto del prossimo anno.

 

VINCENZO CONSOLI VINCENZO CONSOLI

Nel default di Veneto Banca sono rimasti coinvolti oltre 80 mila risparmiatori, che avevano investito nelle azioni della Popolare trevigiana, arrivate ad avere un valore nominale di 39,5 euro ciascuna, letteralmente azzerato nel breve volgere di 4 anni, dal 2013 al 2017, quando le ispezioni delle autorità di vigilanza portarono a galla il deficitario stato patrimoniale della banca.

 

Soltanto 600 di quegli 80 mila soci si sono costituiti parte civile nel processo contro Consoli: ora, per far valere il loro diritto a un risarcimento del danno, dovranno avviare un apposito procedimento davanti al giudice civile, con i tempi che questo comporta. Il Tribunale penale, con la sentenza di ieri, ha disposto anche una provvisionale che, per quanto riguarda i risparmiatori, è pari al 5% del capitale perduto, fino a un massimo di 20 mila euro.

VINCENZO CONSOLI VINCENZO CONSOLI

 

Si comprende, perciò, come mai la grande maggioranza degli azionisti beffati si sia rivolta, per un ristoro del danno patito, al Fondo indennizzo risparmiatori (Fir): uno strumento messo in piedi dallo Stato, per tutti i «truffati dalle banche» (non solo i soci di Veneto Banca), che finora ha evaso 118 mila pratiche di rimborso. Con un piccolo particolare: l'indennizzo è fissato nel 30% del prezzo di acquisto dei titoli e fino a un tetto massimo di 100 mila euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...